Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 13 ottobre 2017

Sale da sballo oltre la siepe dell'infinito


Sale da sballo

Avendo anni 72 compiuti, le mie esperienze di discoteca sono antidiluviane, roba di 50 e più anni fa, quando ci si ritrovava alle 21, 21,30, e poi tutto terminava intorno a mezzanotte, o mezz'ora dopo, al massimo, per i più peccaminosi. Seguivano poi, eventualmente, imboscamenti in auto con la morosa o la ragazza conosciuta prima di entrare in discoteca; se ti andava di lusso, altrimenti, tornavi a casa, verso l'una di notte.

Se facevo troppo tardi, entravo in casa di soppiatto, dopo essermi cavate le scarpe, e mi buttavo sotto le coperte, completamente vestito e calzato, iniziando un lieve russare da sonno profondo ed inoltrato, per ingannare mia madre.  
Ora, invece, fino a mezzanotte, nelle disco-inferno, non inizia la musica; se entri prima, fai la figura del buzzurro.
La minore delle mie due figlie, praticamente, dal venerdì  sera alla domenica notte, viveva fuori. Tornava, in auto, tra le 4 e le 4,30, sempre lucida, se non altro.
Mi raccontava poi dei soliti crocchi di maschietti idioti e dei loro apprezzamenti volgari, a lei ed amiche, ma nulla di più.
Ora, però, da quanto leggo, vedo e sento, le discoteche sono un luogo assurdo, una bolgia infernale, un abisso di dementi, che non si riuniscono per stare in compagnia e per ascoltare musica e ballare, ma solo per sballare. Tutto a base di shottini, superalcolici e pasticchette di vario tipo e colore, micidiali, che azzerano anche quei due neuroni superstiti.  
Le discoteche sono divenute zone off-limits per il comune senso di un sano divertimento, del ritrovarsi in gruppo. Ci si spintona, anche ballando -si chiama “pogare”-,  si provocano i coetanei, si palpeggiano le ragazze, discendendo in un abisso di stupida perversione.
Nelle toilettes, avvengono sveltine animalesche, spesso immortalate con lo smartphone,  tra gente che si è conosciuta mezz'ora prima, e che poi non si rivedrà più; il personale delle pulizie può raccattare, al mattino, decine di capi intimi di ogni marca, tipo e colore.
Stravaccati su poltrone, divanetti, separés, tra i ragazzi girano shaboo, GHB, ketamina, speed, ecstasy, popper, yaba: un supermarket dello sballo, dai nomi esotici stuzzicanti, da ristorante nipponico. Si muore, si va in coma,  un vero divertimento...
I buttafuori sanno solo buttar dentro gente di ogni risma sociale, per fare numero. Appena fuori, tra disco e parcheggi, una terra di nessuno; si dovrebbe girare in autoblindo od essere campioni di arti marziali, per sopravvivere fino alla portiera della propria auto.
Ma non sempre basta; ci sono spesso inseguimenti mortali, da fast and furious, all'arma bianca o con armi da fuoco, per complimenti volgari alla morosa, o per uno sguardo non apprezzato.
Perché le forze dell'ordine non entrano a fare un giretto d'ispezione, in quelle centrali dello sballo più idiota? Perché non danno mai un'occhiatina nelle aree adiacenti?
Però, che facciamo? Eliminiamo tutte queste centrali dell'idiozia giovanile, obblighiamo i gestori a chiudere in anticipo? Ma... e gli  after-hours,  -non quelli di Manuel Agnelli- fino alle 8 del mattino? E i rave-parties?
Intanto, dal venerdì al sabato notte, morti in discoteca, sulle strade, accoltellamenti, sparatorie, con centinaia di vittime sotto i 20 anni, seguite da lugubri telefonate, all'alba, dei Carabinieri, a dare ferali notizie ai genitori angosciati.
Andiamo avanti così, nelle sale da sballo? Possibile che nessuno proponga regole più severe, controlli efficienti, raids antidroga? Non è fattibile punire i gestori con chiusure, temporanee o definitive?
Franco Bifani

1 commento:

  1. Se non si risana a monte, o meglio in cima al monte, cioè la testa, non si va da nessuna parte. Controlli, controllori e controllati non funzioneranno, finché non si chiameranno le cose con il proprio nome. Anche il significato delle parole è stato travisato. Cosa significa divertimento? e piacere? e compagnia? e vivere? L'uso corrente di queste parole non rispetta più la definizione del vocabolario.

    RispondiElimina