Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 27 dicembre 2017

2017 Fatti e misfatti. Ma restiamo ai fatti


Tante cose sono successe in questo 2017 che va a concludersi. Ne abbiamo scelte alcune, quasi a caso. Quelle che pubblichiamo non passeranno tutte alla storia, alcune potremmo averle già dimenticate.
Abbiamo seguito, per quanto possibile, l'ordine cronologico, ma premettiamo al tutto il video presentato venerdì 22 dicembre nella sala Del Ridotto del Teatro Magnani a completamento dell'incontro "Gli Auguri di Natale del Sindaco" e realizzato nell'ambito del progetto “Lungo le strade del dialetto borghigiano”.




2017















Ädèssa a vüätar . Adesso a voi

14 commenti:

  1. Bella carrellata di eventi! Grazie, Ambrogio e a tutti quelli che vi hanno partecipato

    RispondiElimina
  2. Nella politica, locale e nazionale, ci sono, oltre ai fatti e misfatti, anche i Fatti e rifatti, che si rifanno su di noi, poveri sudditi, non più cittadini, che li abbiamo votati e rivotati, da bravi pecoroni strafatti.

    RispondiElimina
  3. Le notizie sui vari vescovi sono una discreta percentuale di questa selezione di fatti del 2017

    RispondiElimina
  4. Come mai nessuno ha citat, iindignato, il vile attacco di cui è stato vittima il nostro amato e stimato Sindaco, destinatario di una missiva all'antrace? Ingrati cittadini, disonorevoli che altro non siete, con tutto quello che Andreuccio da Borgo ha fatto per il isuo paese! Spero, in nome della giustizia umana e divina, che il diabolico criminalone sia acciuffato e messo in ceppi, pane ed acqua, al 41bis, a vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale questa si può definire una vile provocazione contro l'intelligenza e il buon senso, di cui purtroppo abbondano già esempi.

      Elimina
    2. Un sospiro di sollievo : per fortuna, dalle analisi risulterebbe che la polvere bianca non fosse quanto dichiarato sull'etichetta, ma qualcosa di molto meno pericoloso ,secondo l'analista che l'avrebbe assaggiata, confortato dal parere tecnico del coniglietto rosa che avrebbe visto.

      Elimina
    3. È forse cocaina, eroina?

      Elimina
  5. Anonimo del 28 dicembre, hai qualche personaggio di spessore da proporre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di spessore? Ce ne sono tanti:ad esempio volontari che lavorano in silenzio, persone che pagano le tasse comunali e vedono cose che non vanno senza poter essere ascoltate nè decidere niente per migliorare le cose.
      Nulla da dire contro i vescovi, ma ci sono tante altre persone di spessore nel comune di Fidenza, anche se restano fuori dai riflettori dei media.

      Elimina
  6. Non ho certo inteso stilare graduatorie di merito e nemmeno riportare tutto. Ho preso quanto era disponibile sul blog con filmati. Proprio per questo alla fine ho sollecitato aggiunte con la frase "Ädèssa a vüätar" (Adesso a voi). Grazie dell'attenzione e buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spessore era in senso ironico, mi dispiace che non si sia capito. Al volontariato va tutto il mio rispetto e il mio modesto contributo, senza pubblicizzare.

      Elimina
  7. Sono totalmente d'accordo con Anonimo del 2 gennaio, h. 10,52. Ci sono, dappertutto, non certo solo a Fidenza,p, persone stimabilissime, ignorate da tutti, senza visibilità, magari anche atee ed agnostiche -Iddio ce ne scampi e liberi!- che compiono il loro dovere ed aiutano il prossimo, ma non vengono insignite di allori e ricoperti di lodi, come tanti maggiorenti del clero. Ma si sa, siamo in Italia, sede del potentissimo Stato del Vaticano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi che non ne conosci, non dirmi che non gli hai parlato, ... se è così meglio non evocarle su un blog, se invece le hai conosciute ed hai parlato con loro avrai capito che dell'alloro e delle lodi non hanno bisogno e anche dei vaticani di destra e sinistra e centro non importa.

      Elimina
  8. D'accordo anche con te, Ambrogio, uomo polivalente e dal multiforme ingegno. A volte mi lascio prendere la mano, che Iddio mi perdoni, ed anche tu...

    RispondiElimina