Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 23 dicembre 2017

Gli Auguri di Natale del Sindaco

Nella foto oltre al Sindaco Andrea Massari vediamo gli assessori Davide
Malvisi, Maria Pia Bariggi ed Alessia Frangipane, ai quali poi si è
aggiunto l'Assessore Fabio,  a destra l'ex Vicesindaco Giancarlo Castellani.
In attesa del concerto serale “Sulle note del Natale” con il complesso bandistico “Città di Fidenza”, i ragazzi della scuola Il Seme e la soprano Giovanna Jacobellis venerdì mattina, alle 11, nella sala del Ridotto del Teatro Magnani, si è tenuta la cerimonia degli Auguri di Natale del Sindaco Andrea Massari.
E' stata l'occasione per il Sindaco di ricordare i fatti e gli avvenimenti che hanno contrassegnato questo 2017 che sta per finire. Il Sindaco ha parlato di "sfide", spesso annose, affrontate e risolte senza nascondere che molto ancora c'è da fare.
Sfida raccolta è stata quella di individuare finalmente una soluzione per la nuova caserma dei Carabinieri con l'acquisto dello stabile incompiuto che si incunea tra via Gramizzi e Via IV Novembre. L'altra annosa pendenza dell'elettrodotto in area ormai urbana a sud di Fidenza, quartiere Europa ma non solo, è stata risolta. In primavera spariranno i tralicci.  (Vedi: Quartiere Europa: convivere con l'alta tensione)
Ma non è solo questo ed il Sindaco ricorda, senza un particolare ordine, alcune realizzazioni: la sistemazione di Via Zani e della zona mercato, la manutenzione straordinaria della scuola media ZANI, la pulizia delle evidenze storiche di Piazza Grandi, le iniziative di rivitalizzazione del centro in aiuto al piccolo commercio a costo zero per gli operatori commerciali, la continuazione delle bonifiche nei siti di Via Marconi e le iniziative dell'ottobre e della fiera di San Donnino mai così numerose ed occasione per nuovi eventi tra i quali il Volo dell'asino. Anche il riconoscimento solenne dei "Fidentini dell'anno", costituisce una novità e l'iniziativa verrà senz'altro ripetuta il prossimo anno.
Non poteva mancare un accenno al Nuovo Solari di Via Croce Rossa, percorso difficile che ha avuto un momento importante anche nel Consiglio Comunale di giovedì 20 dicembre
Attenzione è stata posta al wellfare e altri progetti sono previsti a favore di categorie in particolare difficoltà. 
Il Sindaco Ha poi accennato alla positività di alcuni indicatori economici quali il rafforzamento del tessuto economico imprenditoriale, del rafforzamento del polo del vetro ed anche dell'attività edilizia privata che fa registrare una media di due pratiche accese al giorno. 


Alla fine, introdotto dall'Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi, è stato proiettato il video "Lungo le strade del dialetto borghigiano-ÄVGÜRI IN DIÄLÖTT, che ha concluso l'incontro. Del filmato, che pubblicheremo a breve, diamo un breve stralcio della parte finale, quella dei saluti.


1 commento:

  1. I bambini che alzano le braccia in un impeto di gioia, sono meravigliosi! Grazie Ambrogio.

    RispondiElimina