Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 10 dicembre 2017

Il Barbiere di Siviglia al Teatro Magnani

Un successo che verrà ricordato nella storia del teatro
9 dicembre 2017 - ore 20,30 
IL BARBIERE Dl SIVIGLIA di G. Rossini
Teatro G. Magnani - Fidenza


Il 2017 coincide con i 25 anni di ininterrotta attività della nostra Associazione, quando nel lontano 1992, dopo due anni dalla fondazione, riuscimmo finalmente a riportare il Teatro Magnani alla sua vocazione storica con la rappresentazione di un'opera lirica (Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini) completa di tutti i suoi componenti (orchestra, coro, scene, costumi, regia, cantanti, direttori ecc.). Era dal 1968 che ciò non accadeva. 
Fu un avvenimento eccezionale, si mossero anche le grandi testate nazionali per dare risalto all'iniziativa, in contrasto con i tempi che purtroppo vedevano chiusure e non riaperture di Teatri. 
Il bilancio ci dice che a tutt'oggi abbiamo rappresentato al Magnani ben 46 titoli d'opera lirica sempre prodotte in proprio, quindi ideate, pensate e realizzate appositamente per il nostro Teatro che, sommando alle altre proposte musicali portano il totale di giorni di spettacolo a quasi 200 eventi, più un Concorso Nazionale per giovani scenografi finalizzato alla produzione dell'opera Norma. 
Festeggiamo queste "nozze d'argento" proponendo lo stesso titolo, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, impreziosito da un cast di artisti di assoluto livello mondiale, capeggiati dal nostro grande Michele Pertusi (Don Basilio) che ancora una volta dimostra la grande sensibilità ai richiami significativi e dal caro amico fidentino Romano Franceschetto che sarà l'interprete di Don Bartolo di cui è un autentico specialista, come avvenne nel 1992. 
Gli altri: Giorgio Misseri (Conte d'Almaviva), Michele Govi (Figaro), Sofia Koberidze ( Rosina), Giulio Alessandro Bocchi ( Fiorello), Narda Munoz ( Berta). Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane diretta dal m.o Marco Dallara, Coro dell'Opera di Parma, direttore m.o Emiliano Esposito, regia Riccardo Canessa, scene e costumi Artemio Cabassi. 
Come sempre nuova produzione per il Teatro Magnani.

Altre foto dalla prova generale del 7 dicembre 2017





1 commento:

  1. Eh vvai! Grande Fidenza e grande Romano Franceschetto.

    RispondiElimina