Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 12 dicembre 2017

Il cinema a Fidenza: perle e spigolature

Nel riquadro delimitato verso nord dalle piante vediamo il Cinema Centrale
La storia ormai centenaria del cinema a Borgo San Donnino e poi a Fidenza ha conosciuto momenti più o meno favorevoli, l'offerta si è adeguata aprendo nuove sale, chiudendone alcune, ristrutturandone altre. Nel secondo dopoguerra le sale al coperto erano tre: Cinema Corso in Via Berenini, Cinema Italia in Piazza Pontida e Cinema San Donnino poi Cristallo in Via Goito. a queste si aggiunse poi una quarta sala in Via Ronchei. Due invece le sale all'aperto nei mesi estivi, Cinema Roma prima in Via dei Mille poi in Via Goito, Cinema Centrale con ingresso in Via Gandolfi, lungo la "salita della Rocca".


Cinema d'altri tempi
Ettore Ponzi
Locandina (?) su carta 1927
A Borgo San Donnino i primi cinema risalgono all'inizio del novecento, di tre abbiamo qualche notizia.

CINEMA SERENI - La macchina di proiezione, in verticale a petrolio, faceva corpo unico col rimorchio sul quale era stata adattata. Per metterla in moto occorreva riscaldarla preventivamente ed al momento giusto far ruotare a mano i due pesanti volani che comunicavano con la dinamo.

CINEMA SPLENDOR - Nel 1909, il Sig. Mazzocchi e Figli trasferirono cavalli e carrozze e i locali uso stalla e relativo cortile posti nel palazzo detto di Longhi in Via Roma (ora Via Gramsci) con ingresso dal secondo portone per chi va verso la stazione ferroviaria, furono adattati ed adibiti al primo cinema fisso di Fidenza. Prese il nome di Cinema Splendor ed era condotto da certi Malvisi e Bottarelli (Ciuin).

CINEMA COPPOLA - Questo cinema era posto a sud del giardino pubblico (oggi Piazza Matteotti) ed era condotto dal Sig. Coppola Alfonso e Fratelli. Eravamo ancora lontani dal parlato, tuttavia vi si davano già dei lavori discreti anche perché interpretati da dive di grido come la Borelli, la Bertini, la Menichelli ed altre.

Nessun commento:

Posta un commento