Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 14 gennaio 2018

"Caffè digitale": una iniziativa della Direzione Didattica di Fidenza


La Direzione Didattica di Fidenza organizza un "Caffè Digitale", ossia un momento di incontro sul tema delle tecnologie nella didattica, con possibilità di partecipazione a workshop e dimostrazioni al quale invita i genitori interessati, i docenti e le autorità.
Il Caffè Digitale sarà del tutto virtuale, ma i workshop no. L'Animatrice digitale, la maestra Rita Marchignoli, coadiuvata dai membri del Team digitale, mostrerà agli intervenuti alcuni strumenti e metodologie per coinvolgere gli alunni e renderli parti attive del processo d'apprendimento.
L'appuntamento è per mercoledì 17 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 presso la scuola E. De Amicis.
L'intento è quello, sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (
MIUR) di 
promuovere e sostenere azioni dirette a favorire la più ampia e capillare diffusione dei processi di innovazione digitale in tutte le istituzioni scolastiche presenti sul territorio nazionale. 
A due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, anche in questo anno scolastico il MIUR promuove infatti l'iniziativa "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze", che si terrà in tutte le istituzioni scolastiche dal 18 al 20 gennaio 2018. 


Per un approfondimento rimandiamo all'articolo  "La scuola digitale spiegata da Rita Marchignoli" del 17 marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento