Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 13 gennaio 2018

Cambiamenti tra le navate della Cattedrale?

Scultura in legno a tutto tondo in buon stato di conservazione, epoca XV secolo esposta nella Cappella del Crocefisso della Cattedrale di Fidenza.
Descrizione: la croce ha dipinte le venature del legno ed è bordata da filetti dorati. Al braccio superiore è fissato il cartiglio bianco orlato da filetti dorati ed ha dipinta l'iscrizione a lettere capitali nere "IN/RI". Il Cristo morto, dall'anatomia longilinea e sofferta, con perizoma bianco, ha sulla testa una raggiera dorata. GG 
Abituati a repentini cambiamenti e ripensamenti i fedeli ed anche i visitatori più assidui potrebbero non aver notato che il crocefisso quattrocentesco (foto sopra) della quarta cappella di sinistra, detta appunto "Cappella del Crocefisso", ha lasciato il posto ad un altro (foto sotto) di più modesta fattura e con parti in cartapesta, precedentemente era depositato in sagrestia.
E' sperabile si tratti di un provvedimento temporaneo per restauri, c'è tuttavia chi ha esternato la preoccupazione che non sia così. Evenienza questa discutibile, sappiamo infatti che la cappella barocca, che dal crocefisso prende il nome, conserva il pregevole affresco secentesco di Carlo Angelo Ambrogio Dal Verme che rappresenta la Madonna e San Giovanni, affresco realizzato con riferimento a quel primitivo crocefisso. 
Annota infatti propriamente Angela Leandri nel suo volume dedicato al pittore borghigiamo:
"Il dipinto è composto in modo da formare un tutt'uno con il crocefisso ligneo che lo occupa al centro"  
Ambrogio Ponzi

Lavoro d'autore anonimo d`ambito cremonese del secolo XVII in legno e cartapesta, le misure: 270 x 115 x 22,5 cm, lo stato di conservazione è discreto ed è conservata presso la Cattedrale di Fidenza 
Descrizione: Grande croce in legno lastronata con legno e radica di noce e verniciata. Il cartiglio fissato sul braccio superiore è intagliato, mentre il Crocefisso è di cartapesta dipinta. La Croce ha all'estremità del braccio inferiore una intaccatura per l'innesto in un piede.
La cappella così come appare oggi

1 commento:

  1. Devo ritenermi fortunata se mercoledì ho potuto assistere alla attenta e precisa osservazione proprio di questa cappella da parte del Prof. Mino Ponzi. Egli ,con l'amore assorto con cui segue il pensiero e la mano degli artisti , l' aveva rivelata a me, intrusa nel gruppo dell' Uni 3.
    Tutto è già cambiato! Mi dispiace!
    Il primo Crocifisso emergeva dalla tela, veniva incontro. Questo appare alto e lontano , distaccato.

    RispondiElimina