Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 25 settembre 2018

Festa della Storia 2018 "San Donnino tra Storia e Racconto"


La Festa della Storia 2018 propone conferenze dedicate alla storia di Borgo. Il primo momento è programmata per domani mercoledì 26 settembre alle ore 18.00 presso  ristorante “Pepe Nero” Fidenza con una conferenza a cura del Dott. Ambrogio Ponzi seguita da una illustrazione iconografica del Prof. Mino Ponzi sul tema "SAN DONNINO TRA STORIA E RACCONTO". 
San Donnino e la sua base mitica-leggendaria-spirituale-politica si è consolidata nei secoli IX e X, ha informato di sé i secoli successivi e per molti versi ancora permane. 
La figura del santo per cinquecento anni sarà un tutt’uno con il Borgo che, ad un certo punto diventa Borgo San Donnino, città dell’Impero.
Verrà indagata la consistenza storica degli avvenimenti raccontati cercando di individuarne il messaggio sottostante.

Il ciclo sulla storia di Borgo proseguirà poi nel mese di ottobre con le conferenze con il seguente calendario: mercoledì 10 "I LONGOBARDI A BORGO" a cura della Dott. Manuela Catarsi, mercoledì 17 "BORGO NEL DISEGNO EUROPEO DI CARLO MAGNO" a cura del Prof. Italo Comelli, , mercoledì 24 "IL CASTELLO DI BORGO" a cura del Prof. Mino Ponzi .

  


Giovedì 4 ottobre il prof. Fausto Negri alle ore 18.00 terrà la conferenza "L’UMILTÀ DI RAIMONDINO DETTO PALMERIO" nella Sala San Giovanni dell'Oratorio della Cattedrale Fidenza finalizzata ad inquadrare storicamente l'evento che animerà le vie cittadine sabato 6 ottobre: "LA CARITÀ DI RAIMONDO", che vedrà impegnate in prima fila le Scuole di Fidenza in un "Passamano dalla Cattedrale a San Michele Arcangelo", un omaggio al Raimondino scolpito nel portale di destra del Duomo ma anche una rivalutazione della "gratuità del Dono" come importante momento comunitario.


Altra conferenza sabato 6 ottobre "LECTURA DANTIS. INFERNO CANTO X" cura dell'associazione "La bella Scola".


Gli altri appuntamenti sono:
Sabato 29 settembre è in programma la passeggiata "I TRE MULINI DEL LIMES LONGOBARDO" curata da Carlo Abelli e da Terre di Verdi. il ritrovo è presso la Chiesa di San Nicomede alle ore 15.00.

Mercoledì 3 ottobre alle ore 20,30, il tradizionale corteo "A SAN DONNINO CANDELE E LUMINARIE DAL BORGO E DALLE SUE TERRE. 

Anche il Museo del Duomo è presente con due momenti, il primo, giovedì 11 ottobre alle ore 21.00  presso la Cattedrale di Fidenza, il concerto ENSEMBLE OKTOECHOS: CHANSON A LA VIERGE in Cattedrale. L'altro appuntamento "LA MAESTÀ MARIANA DI BENEDETTO ANTELAMI" è domenica 14 ottobre alle ore 15.00 e poi alle 16.30 per visite guidate  ad ingresso gratuito presso il Museo Diocesano Fidenza.          

Il 20 ottobre presso il Palazzo Municipale con la conclusione del Premio Don Amos Aimi con la premiazione dell'opera storica valutata da una Commissione di esperti, già insediata, la più significativa degli ultimi dieci anni tra quelle presentate. 





1 commento:

  1. Quante belle iniziative per Fidenza. Quale assoluta garanzia, è la presenza fattiva dei fratelli Ponzi, di Fausto Negri e degli altri studiosi e bravi conferenzieri. Che dolore (ogni volta sempre più cocente) non poter presenziare ad alcuna attività del mio amato Borgo. Perdonate lo sfogo.

    RispondiElimina