Pagine

mercoledì 5 agosto 2009

Fidenza: 4 agosto 2009 nella chiesa di San Giorgio


La conferenza stampa del 4 Agosto 2009, organizzata dal Comune di Fidenza, ha presentato alcune iniziative che sono state riprese dalla stampa locale.
La prima iniziativa di cui ci occupiamo consiste nella mappatura dei monumenti, delle memorie urbane e dei luoghi della città con il duplice intento di divulgazione e di tutela. Un primo obiettivo di natura divulgativa e didattica sarà ottenuto attraverso la predisposizione di un elaborato che, su supporto informatico, verrà messo a disposizione dei cittadini e distribuito nelle scuole. Come secondo obiettivo è prevista la redazione di un documento finalizzato ad essere ripreso nella redazione tecnica del PSC. E' indubbio che quest'ultimo documento dovrà essere il frutto di un lavoro che coinvolga anche persone od organizzazioni esterne all'amministrazione. Certamente l'idea non può sembrare nuova, quello che interessa è che sia fatta, le idee non bastano a fermare la distruzione del patrimonio storico ed urbano, a Palazzo Porcellini hanno contato le idee o gli interessi?
La necessità di una ricognizione del patrimonio urbano è stata ripresa in modo più o meno accentuato nei programmi elettorali dei candidati alla carica di Sindaco anche per la pressione che associazioni e cittadini, memori di errori recenti e meno recenti, hanno saputo esercitare sull'Amministrazione uscente e sulle forze politiche impegnate nella campagna elettorale.
Su questi argomenti questo blog è tornato più volte così come Italia Nostra è intervenuta in varie occasioni con lettere aperte indirizzate all'Amministrazione di Fidenza ed a quella provinciale.
Abbiamo peraltro indicato chiaramente alcune priorità che a nostro avviso dovranno essere affrontate dalla nuova Amministrazione


sabato 1 agosto 2009

Appuntamento a Villa Panini


Martedì 4 agosto Italia Nostra tornerà sul luogo della contestata demolizione: in via Gramsci, dove fino ad un anno fa sorgeva la palazzina liberty. Obiettivo "non perdere la memoria di ciò che è accaduto ed evitare che si ripetano episodi simili". Verrà inoltre proposta ai cittadini la loro personale adesione all'associazione.

http://fidenza.ponziettore.it/PalazzoPanini.html