lunedì 17 dicembre 2012

I “Pueri et Juvenes Cantores” per il vostro Natale


video

Lo scorso 1° dicembre è uscito il CD “Concerto di Natale” dei “Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza”, diretti da Luca Pollastri e affiancati dal tenore Luca Veneziani e da Marco Alviti al flauto.

IL CD
Il CD contiene 15 classici brani natalizi della tradizione europea e americana registrati durante il concerto di Natale del 2011 in Cattedrale a Fidenza.
Il disco, in edizione limitata, sarà in vendita fino al 13 gennaio 2013 a Fidenza presso lo IAT Casa Cremonini e al Museo del Duomo: si può inoltre acquistare mandando un’email a puericantoresfidenza@alice.it

Questo è il secondo CD registrato dal coro dei “Pueri et Juvenes Cantores” di Fidenza che si va ad aggiungere ad "Apostoli di gioia - Canzoni del Giubileo dei bambini", pubblicato in collaborazione con la “CD…vertiamo band” e venduto in tutto il mondo.
Durante il periodo natalizio il CD “Concerto di Natale” sarà presentato nelle numerose esibizioni che il coro terrà in provincia di Parma: tuttavia, la presentazione ufficiale sarà fatta durante il concerto dei “Pueri et Juvenes Cantores” il 27 dicembre alle ore 21 al Ridotto del Teatro Magnani a Fidenza.


IL CORO
Il coro "PUERI ET JUVENES CANTORES DELLA CATTEDRALE DI FIDENZA" è stato fondato nel 1994 da Luca Pollastri, innestandosi su una tradizione iniziata da don Ottorino Davighi e da don Tarcisio Bolzoni. Attualmente è formato da una trentina di elementi, dai 7 ai 30 anni.
Oltre a svolgere servizio liturgico, tiene regolarmente concerti con un vasto repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica leggera.
Ha partecipato ad importanti appuntamenti musicali in città e provincia ed è stato invitato a esibirsi a Macerata, Martignacco (UD), Cordenons (PN), Roma (Pantheon), Genova, Chianciano Terme, Pordenone (Cattedrale), Modena, Bolzano (in occasione dei Christkindlmarkt), Flambruzzo (UD), Misurina (BL), Cremona (Cattedrale), Parma (Conservatorio, Casa della Musica, Auditorium Paganini e Auditorium del Carmine), Sisteron (Francia), Sutrio (UD), Busseto (Teatro Verdi), Principato di Monaco (Cattedrale).
Il coro ha collaborato anche con importanti artisti quali David Riondino e Matteo Setti.
Dal 1995 al 2008 è stato iscritto alla Federazione Italiana e Internazionale Pueri Cantores e come tale ha partecipato ai Congressi di Assisi, Sorrento, Barcellona, Roma, Loreto, Lione, Catania e Krakow. Dal 2011 fa parte dell'Associazione Cori Parmensi.
Il coro è diretto da Luca Pollastri con la collaborazione del soprano americano Casey Dickey.

IL SITO WEB







Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi