Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 21 febbraio 2013

Piazza Matteotti a Fidenza: la storia nella toponomastica

Veduta generale della Piazza dopo la costruzione del teatro Magnani, alcune case che vediamo di fronte hanno conservato in qualche modo il loro aspetto.

L'attuale piazza Matteotti anticamente era parte del complesso del Convento dei SS. Giovanni (del Battista e dell'Apostolo) fuori del primitivo nucleo urbano delimitato dalle mura o dai terragli di Borgo San Donnino. 
Sino all'inizio dell'ottocento era separata dall'attuale Piazza Verdi da una chiesa che , versando in pessime condizioni, fu demolita. Ora tra le due piazze non c'è soluzione di continuità.


Durante il ventennio fascista era denominata Piazza dei Martiri Fascisti e prima ancora Piazza Pontida. In realtà Pontida c'entra poco o nulla, i rettori della Lega che si riunirono nel monastero  di S. Giovanni in Borgo ribadirono infatti con giuramento l'accordo raggiunto a Costanza (Pace di Costanza). 
Ma il fascino risorgimentale di Pontida e dei connessi eventi storici, faceva più presa sui borghigiani. Il toponimo Pontida non si è comunque perso, è stato trasferito nell'ex piazza San Martino, lì dove lo troviamo oggi.


Al centro di questa mappa vediamo l'isolato occupato dal monastero dei SS. Giovanni. Si individua anche la vecchia chiesa poi abbattuta. 
Non minori cambiamenti hanno avuto i palazzi attorno, nel '400 Bernabò Visconti vi costruì il suo splendido palazzo, e, nell'era della fotografia, non mancano le immagini di più recenti cambiamenti. 
In epoca fascista ricordiamo l'edificio della Cassa di Risparmio che ha preso il posto dell'albergo Aquila Romana, dall'altra parte l'ultima testimonianza del convento è sparita sotto i picconi del Duce e al suo posto ancora oggi troviamo il Palazzo Littorio milleusi: casa del fascio, casa del popolo, ex liceo, uffici comunali. 
A dispetto della sua importanza nelle vicende della seconda metà del novecento non si esitò a metterlo all'asta, ma nessuno l'ha voluto. 



Ma torniamo alla piazza che, come abbiamo detto, poco dopo l'anno venti del novecento, era diventata Piazza dei Martiri Fascisti in omaggio agli ammazzati negli anni turbolenti successivi alla fine della I° guerra mondiale. La reazione alla fascistizzazione della piazza si fece sentire nel '45 con l'elezione a Casa del popolo del palazzo Littorio, alla fine vi trovò anche centrale dimora il monumento al partigiano che, prima collocato un po' discosto, oggi è al centro del giardini ridisegnati. 

Anni '30, il palazzo s. Giovanni è adibito a caserma, prima era la sede del forno comunale successivamente portato nell'attuale piazza Pontida


2 commenti:

  1. Molto interessante. Non sapevo della Caserma. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Più se ne scopre, più aumenta la curiosità per altri tasselli da conoscere!
    Dalla cartina si rileva la disposizione ad arco dei monasteri dei conventuali (futuro teatro ) e dei S.S. Giovanni quasi ad abbracciare il potere comunale.
    A suo tempo sotto i giardini non è stato trovato nulla?

    RispondiElimina