sabato 11 maggio 2013

Una giornata speciale per: "Costruire la Città futura"

L'interesse suscitato dalla Conferenza"Costruire la Città futura" ha raccolto un pubblico numeroso nel cortile del palazzo Vescovile a ridosso della cattedrale questa mattina. Ottima l'idea di organizzare l'evento all'esterno, in questo premiati di una giornata di pieno sole. 

I saluti delle autorità già da subito hanno portato al tema in modo non banale, ha aperto S.E. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza, seguito dal Sindaco Mario Cantini e da Luca Talignani, Assessore Commercio e Attività Produttive del Comune di Fidenza. Poi la dott Manuela Catarsi della Soprintendenza per i Beni Archeologici per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Parma e Pia­cenza ed infine Antonino Besagni Presidente dell'Amministrazione della Catte­drale di Fidenza. 


Il primo relatore è stato il Prof. Arch. Francesco Karrer, ordinario di urbanistica alla Sapienza Università di Roma e responsabile del gruppo di progettazione del PSC di Fi­denza sul tema La visione strategica della Città. 
A seguire gli altri relatori secondo il programma stabilito: iIl Prof. Paolo Rizzi, docente di Politica Economica e Segretario dell'Associazione Italiana di Scienze regionali su "Cultura, impresa e sviluppo", il Dott. Andrea Zanlari, Presidente Camera di Commercio di Parma - Cultura d'impresa ed infine il Prof. Ettore Capri dell'Università Cattolica del Sacro CuoreLo sviluppo sostenibile


I due interventi finali sono stati riservati ai "protagonisti locali" nelle persone  di Gianpaolo Gregori e Direttore del Museo del Duomo di Fidenza, Enrico Montanari - Amministratore della Montanari Costruzioni srl e Dott. Arch. Giovanni Rossi Progettista.
Gregori ha illustrato  "Il restauro del Matroneo Sud", interessante la sua  lettura dei matronei e delle loggette della cattedrale attraverso i capitelli, mentre Montanari e Rossi hanno chiuso la conferenza presentando la loro ultima realizzazione consistente nel nuovo palazzo in Piazza Duomo sotto il titolo - Abitare la storia a Palazzo Bellotti


Alla conferenza è seguita la Cerimonia d'inaugurazione del Matroneo Sud della Cattedrale
con un momento musicale con la Corale San Donnino - Città di Fidenza e l'accesso guidato  al matroneo Sud in gruppi di dieci persone.



Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi