venerdì 18 luglio 2014

Giorgio Almirante e Palmiro Togliatti in Consiglio Comunale questa sera

Si preannunciano tre ore di caldo intenso nella sala del Consiglio Comunale di questa sera. Sono infatti all'ordine del giorno argomenti già ampiamente trattati dalla stampa e dai blog in questi ultimi mesi e che hanno acceso la campagna elettorale di primavera. Si tratta dei punti 4 e 5 riguardanti rispettivamente  la "gestione pubblica in capo ad ASP della Casa Protetta e Centro Diurno di Fidenza" e "la costituzione di un tavolo di crisi sulle problematiche della “Cooperativa di Vittorio".

Un ulteriore punto riguarda la toponomastica politica, c'è infatti chi, muovendosi da una posizione ideologica precisa, vorrebbe titolare a Giorgio Almirante una via cittadina. La proposta sarebbe meglio localizzarla nel vicino comune di Salsomaggiore suo paese natale, ma tanto vale parlarne e così questa sera i nostri consiglieri, dopo aver consultato wikipedia, avranno molte cose da dirsi. 
D'altro lato Fidenza ha costruito la sua strada più imponente attorno al nome di Palmiro Togliatti altra figura controversa di un periodo non felice per il nostro paese. 
Ricordiamo cosa scrisse il nostro Renato Prati 22 anni fa nell'articolo che ripropongo in immagine.

Carissimi Consiglieri liberate le vie cittadine da fardelli ideologici e da tristi presenze, non insegnano molto alle nuove generazioni ma alimentano solo incomprensioni tra i vecchi e un'affannosa ricerca storica da parte di ignari consiglieri di mezz'età.




Il resto dell'ordine del giorno lo lasciamo all'organo comunale, ai suoi membri ed all'amico Amedeo Tosi, presidente del CC.



ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE
DEL 18 LUGLIO 2014 ALLE ORE 18.30 E ALLE 21.30 
 
1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio. 

2. Comunicazioni del Sindaco e della Giunta. 

3. Interrogazioni e Interpellanze. 

4. Ordine del giorno: “Gestione pubblica in capo ad ASP della Casa Protetta e Centro Diurno di Fidenza”. 

5. Ordine del giorno: “Decisione urgente in merito alla costituzione di un tavolo di crisi sulle problematiche della “Cooperativa di Vittorio”. 

6. Ordine del giorno: “Intitolazione via o strada o piazza a Giorgio Almirante”. 

7. Modificazione art. 40 comma 2 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. (relatore Presidente del Consiglio Comunale) 

8. Nomina Componenti commissioni consiliari permanenti. (Art. 40 reg. C.C). (relatore Presidente del Consiglio Comunale) 

9. Approvazione convenzione per la gestione in forma associata della “Centrale Unica di Committenza”. (relatore Sindaco)

4 commenti:

  1. Certo che punto 6 dell'ODG è di fondamentale importanza, per il presente ed il futuro di Fidenza. Io intitolerei qualche via o piazza, od anche solo un vicolino, a qualche fidentino, operaio o contadino, che abbia dato ai suoi concittadini un esempio di vita onesta, dura e faticosa, ma sempre condotta in modo specchiato; altro che il Migliore o il Peggiore!

    RispondiElimina
  2. In proposito avrei decine di nomi da proporre. Intanto aspetto una via intitolata a Vittorio Chiapponi, come sto suggerendo da anni; una a Quirino Bernardi detto Pir e una a Rino Montanari.

    RispondiElimina
  3. piccola richiesta al blog
    E' possibile conoscere il contenuto del punto 4 e 5 dell'odg.?

    Grazie,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punto 5 Di Vittorio rinviata, punto 4 ASP senza conclusioni

      Elimina

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi