venerdì 1 agosto 2014

Scelta del Dirigente Tecnico: sussurri e grida



Con molta discrezione sta procedendo la procedura di scelta del dirigente responsabile tecnico. Ne è stata data informazione pubblicando il bando sul sito del Comune in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 103 del 10 luglio 2014 ma probabilmente il tutto è passato inosservato anche ai Consiglieri. 


Nel bando si rendeva noto "che è indetta una pubblica selezione per il conferimento dell’incarico a tempo determinato (ex art. 110, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000, e successive modificazioni ed integrazioni), di Dirigente del Settore tecnico, competenze di cui all'organigramma vigente (U.o.programmazione e amministrazione, Servizio pianificazione territoriale e riqualificazione urbana, U.o. mobilità sostenibile, U.o. SUAP, Servizio ambiente e protezione civile, Servizio infrastrutture, Servizio immobili, U.o. prevenzione e protezione.).
Il presente avviso è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento economico, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e dell’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i..
Il candidato deve possedere elevate competenze gestionali in ambito tecnico con particolare riferimento ai programmi complessi ed alla gestione di progetti ed obiettivi di rilevanza strategica".

Nel bando si diceva testualmente: 
"SELEZIONE DEI CANDIDATI
La selezione sarà effettuata da una Commissione tecnica la quale provvederà a verificare le competenze professionali dei candidati nonché le capacità di risolvere correttamente i problemi ed esercitare concretamente le competenze in capo al ruolo di Dirigente del Settore Servizi Tecnici.
La selezione avverrà sulla base della disamina dei curricula e sulla valutazione di un colloquio orale."

ed anche:
"La data della prova orale è stabilita per il giorno 1 agosto alle ore 9,30 presso il Palazzo Municipale del Comune di Fidenza e l'elenco dei candidati che saranno valutati sarà pubblicato all’albo pretorio on line sul sito Internet istituzionale del Comune di Fidenza nella sezione “Avvisi di concorso” indirizzo http://www.comune.fidenza.pr.it/ e, ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs n. 33/2013, nella sezione “Amministrazione trasparente”/“Bandi di concorso”, almeno il giorno antecedente rispetto al colloquio stesso. La comunicazione di cui sopra ha valore di notifica. L’amministrazione non procede ad ulteriore comunicazione scritta ai singoli candidati. Saranno valutati solo i candidati in possesso dei requisiti generali e specifici indicati nel presente avviso di selezione.
Eventuali variazioni alla data/orario del colloquio saranno comunicate con avviso sul sito Internet istituzionale del Comune di Fidenza nella sezione “Avvisi di concorso” indirizzo http://www.comune.fidenza.pr.it/ e, ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs n. 33/2013, nella sezione “Amministrazione trasparente”/“Bandi di concorso”."

Ora apprendiamo che la prova orale del giorno 1 agosto è stata annullata. 

Le domande che possiamo porci sono tante di fronte ad una procedura che, per la tempistica stretta in un periodo estivo, può far pensare a qualche male o ben intenzionato che si tratti di scelta pilotata (come la Concordia?). 

Al di là di questo, che mai ci sogneremmo di pensare, ci chiediamo: 

C'erano troppi candidati?
La Commissione è stata nominata? 
Per trasparenza, pubblicano PRIMA del colloquio i Nomi?
Per trasparenza, non esiste privacy, l'elenco dei partecipanti e con curriculum corretti ammessi all'orale, è pubblicato?
L'opposizione consiliare ha già avuto assicurazioni in merito o sta dormendo, o peggio?


3 commenti:

  1. Tutte domande che per trasparenza dovrebbero anche ricevere una risposta e una conferma prima dei colloqui finali. Ma ripeto, questa del Dirigente Tecnico è una storia già scritta.
    Nomen omen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può essere, c'è ora TRASPARENZA, partecipazione ......
      Non dobbiamo pensare male, ma per trasparenza:
      pubblicare nel sito : Nome degli ammessi
      delibera di nomina della <Commissione, Loro competenze;
      metodo.....
      Aspettiamo , Noi stiamo sereni , poi si giudicherà l'operato.

      Elimina
  2. Sarebbe interessante conoscere i membri della commissione che dovrebbe selezionare il dirigente;
    sarebbe interessante quante domande sono state ricevute ed accolte con i curriculum relativi
    Sarebbe interessante che su una vicenda importante come questa i gruppi consigliari si attivino per garantire quelle informazioni necessarie per un svolgimento reale del procedimento....

    RispondiElimina

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi