Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 13 novembre 2018

Il samaritano povero ed il leghista DOC


Caro Ambrogio,
tanti bravi cattolici dovrebbero rileggersi la parabola del Buon Samaritano, dato che parecchi di loro sono razzisti latenti, ma convinti. Gesù disse che il più grande comandamento era: "Ama Dio e il prossimo tuo come te stesso". Chi è il nostro prossimo? Gesù rispose, pazientemente, con la famosa parabola. 
I samaritani, ai tempi, erano disprezzati dagli ebrei, perché diversi per etnia e religione. È come se oggi Gesù raccontasse che dei cristiani non si curarono del ferito, mentre un musulmano lo salvò. 
La parabola ha ancora oggi valore rivoluzionario. 
Ma chi sono oggi i Samaritani? Se Gesù narrasse questa parabola ai nostri giorni, dovrebbe apportare dei cambiamenti, di questo genere. Che Dio mi perdoni!
“Un operaio turnista tornava in bici, all'alba, a casa sua. Un pirata della strada. alla guida di un mega-SUV, in preda ad alcool e droghe, lo investì e lo lasciò lì mezzo morto.
Sopraggiunse un sacerdote, ma era troppo intento a organizzare, al cellulare, una riunione del Consiglio pastorale, e sgusciò in fretta, dall'altra parte della strada.
Arrivò una pia catechista, gli diede un'occhiata distratta, troppo impegnata a chattare sui social, ma gli indicò, premurosa, la farmacia di fronte, da cui il titolare aveva visto tutto, ma non si era spostato di un mm. 
Un uomo di colore, in cerca della mensa della Caritas, ebbe compassione del ferito.
Ma costui, leghista fanatico, lo insultò, e lo mandò affan...
Poi, prese il cellulare, chiamò parenti e amici, per chiedere aiuto; ma erano tutti occupati. Due balordi, usciti dalla vicina discoteca, strafatti, gli rubarono il cellulare, facendosi un selfie, con il ferito sullo sfondo.
Dopo un po’ di tempo, ripassò l’uomo di colore, stanco morto. Preoccupato, decise di chiamare il 118. 
Finalmente, il ferito ebbe l’assistenza amorevole di generosi volontari e volontarie, che, dopo le prime cure, lo accompagnarono al Pronto Soccorso. Nessuno, però, si curò del povero nero, nessuno lo ringraziò.” 
Amen vobis dico.
Franco Bifani

2 commenti:

  1. Che immagini straordinarie, Prof Bifani. Da mostra fotografica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clary, mi è venuta l’idea pensando ad un Cristo che predicasse oggi. Salvnimpo farebbe espellere come immigrato clandestino. Il PD cercherebbe di arruolarlo nelle sue file, ma direbbe troppe veità scomode. FI incaricherebbe FDL di contattare qualche mafioso per un bel colpo di lupara. Berlusconi, vedendoselo comparire davanti, dopo tre giorni, redivivo, si roderebbe le mani a sangue. Solo lui è immortale!

      Elimina