Pagine

giovedì 28 gennaio 2016

Giorno della Memoria: non una commemorazione ma un allarme.

Fidenza ha celebrato, mercoledì 27 gennaio, il Giorno della Memoria con un consiglio comunale straordinario al Ridotto del Teatro Magnani.
Il Presidente del Consiglio comunale, Amedeo Tosi, ha introdotto l'incontro in una sala che si è progressivamente riempita nei suoi 50 posti. 

domenica 24 gennaio 2016

Il commercio in centro: idee e progetti a confronto lunedì 25 in Consiglio Comunale


 Protocollata al N.0025885/2015 del 28/08/2015 questa Mozione inserita al punto 4 dell'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di lunedì 25 gennaio ha come oggetto "Misure a sostegno del commercio fidentino".

venerdì 22 gennaio 2016

"Dalla parte di chi lavora per una Bormioli più forte"

Manifestazione anti Cobas oggi, il corteo dei "lavoratori" giunto in piazza Garibaldi riceve la benedizione del Sindaco di Fidenza Massari, del Sindaco di Salsomaggiore nonché Presidente della Procincia Fritelli e del parlamentare PD Romanini. 
Senza garrire e quasi vergognose le bandiere al vento siberiano che, in altre occasioni, creano effetti di festa. "Dalla parte di chi lavora per una Bormioli più forte", è lo slogan della manifestazione in una città altrimenti addormentata.
Il segretario generale della Cgil di Parma Massimo Bussandri, accompagnato da Federico Ghillani della CISL, fa il punto sulla vertenza dell'appalto per il magazzino Bormioli Rocco di Fidenza: "stanno mettendo a rischio la produzione e l'occupazione dei colleghi" ricordando che "il nostro è un ''presidio democratico'', i numeri sono dalla loro parte ma dimenticano che la democrazia non è fatta solo di numeri.

giovedì 21 gennaio 2016

La fontana mangiasoldi, il Consiglio Comunale s'interroga


Lunedì 25 gennaio in Consiglio Comunale verrà probabilmente presentata un'interrogazione di Forza Italia che mette in discussione l'opportunità di smantellare la costosa fontana di Piazza Garibaldi. Le motivazioni sono nel testo dell'interrogazione che riprendiamo integralmente sotto.
Nata negli anni dello spreco più volte ha dovuto essere ripresa con interventi durati mesi ci è costata finora tra i 70.000 e 80.000 euro, il Sindaco sarà certamente più preciso.

lunedì 18 gennaio 2016

In riferimento alla situazione Bormioli di Fidenza

190146519-1df4ab9c-6323-4c4a-931b-2d1d55a356ac

Un cittadino zuccone ne vale tre e forse di più. Questo c'insegna Mauro in un breve scritto su FaceBook che riprendiamo pari pari allegando le due paginette dell'accordo sindacale citato nel testo. 
Intanto apprendiamo che Rete Civica Fidenza insieme alle altre forze di minoranza, ha invitato i Cobas a sospendere le manifestazioni ed i picchetti ed ad aprire un tavolo di trattativa.

IN RIFERIMENTO ALLA SITUAZIONE BORMIOLI DI FIDENZA:

domenica 17 gennaio 2016

“Maurizio Bottarelli: Figure. I lenti ricercari della pittura”


La mostra “Maurizio Bottarelli: Figure. I lenti ricercari della pittura”
 rimarrà aperta 
il venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito 
fino al 31 gennaio a OF Orsoline e contemporaneamente nella Chiesa di San Giorgio di Fidenza

giovedì 14 gennaio 2016

La nuova stagione de "Il Risveglio"


Fondato nel 1899 come giornale popolare "Il Risveglio", oggi "il settimanale della città e della Diocesi di Fidenza" si è via via adeguato a tempi e situazioni, specchio fedele di una comunità per oltre cent'anni. Patrimonio cittadino dei più importanti, ha attraversato le bufere e registrato le riprese della città. 

martedì 12 gennaio 2016

Davide e Golia nell'era telematica: l'indebita richiesta di pagamenti non dovuti

Immagine correlata

Può succedere che anche in Italia qualche volta il cittadino abbia ragione, ebbene, non ci crederete ma è successo. 
Lasciamo parlare l'interessato che, vi assicuro, è fidentino verace. 

sabato 9 gennaio 2016

Il duomo, che farne?


Questa è l'ultima e abbastanza emblematica mutilazione sul lato sud della cattedrale, l'ipotesi di non accidentalità può anche trovare conferma dal fatto che proprio nella stessa nicchia sul lato opposto un mattone è stato rimosso o, più probabilmente spinto all'interno con un calcio (vedi la foto sotto). Ma le ipotesi lasciamole ai detective curiali, quel che ci preoccupa è la fragilità del nostro Duomo (non chiamiamolo ancora monumento).  

Bormioli, il presidio sgomberato dalle forze dell'ordine

foto di Antonio Ditaranto.
ANSA - Finalmente al Paesello dopo anni di tirannia di sinistra una
bella giunta di estrema destra... manganellate per tutti  e buon anno...
Foto Studio il Lavoro nel Cuore.

Federico Ghiozzi

venerdì 8 gennaio 2016

"Ricordo di Don Amos", un pensiero di Mirella Capretti

A Don Amos nel secondo anniversario della morte.

Il ricordo di Don Amos è spesso presente nei pensieri dei miei giorni e in alcune circostanze la sua assenza si fa più viva. Come nell'anno appena finito, quando è giunto inaspettato il dono di un Giubileo straordinario e ancora più inaspettata e straordinaria è avvenuta l’apertura della Porta Santa anche nel Duomo di Fidenza! 

"Quo vado, Checco?" visto per voi da Franco Bifani


Quo vado, Checco?

L'ultimo film di Zalone sta riscuotendo un  successo straordinario, ancora una volta, perché la sua comicità prende spunto da situazioni attuali, condivisibili dalla maggioranza degli italiani, in una una variante comica, grottesca e surreale, della drammatica condizione più comune, oggi, in Italia: quella di chi ha subito la perdita del famigerato “posto fisso.

"Federico, pisarei e fasò", un "pezzo" di Gianni Varani

Oggi Federico, fidentino, il penultimo dei sei fratelli Ghiozzi figli di Ercole e dell'Adriana, lo troviamo a Parma, ci spiega tutto Gianni Varani, altro fidentino, altro cognome che rimanda ad una stagione politica fidentina esaltante, irripetibile. La sua piccola esperienza di impegno in politica Federico l'ha comunque tentata coi i civici fidentini ma il suo riferimento è piuttosto il movimento di CL con l'amicizia che lo lega a Vittadini.


Il pezzo

Federico Ghiozzi, quello della trattoria Belvedere a Parma, è un tipo che ha un dono oggi raro. Ti ci metteresti subito a raccontargli i fatti della tua vita, anche se non l’hai mai visto prima. E lui pare poi fare la stessa cosa. Anzi di solito sembra cominciare lui. 
Provare per credere, andando sul posto, a due passi della confluenza tra il Parma e il Baganza, un torrente che ha combinato un bel disastro non molto tempo fa. Non mangerete soltanto degli ottimi, meglio dire straordinari tortelli d’erbetta. Assaporerete un clima. Non ci credete?

giovedì 7 gennaio 2016

Tre Magi sulla Via Francigena

Il viaggio dei Re Magi nella torre sinistra della Cattedrale di Fidenza https://t.co/ki3hAoNDD6

L'on. Giuseppe Romanini, l’on. Patrizia Maestri e il sen. Giorgio Pagliari, parlamentari parmensi che fanno parte dell’Intergruppo parlamentare “Via Francigena”, brindano insieme agli altri aderenti del gruppo, 43 in tutto, per essere riusciti ad inserire nella legge di stabilità uno stanziamento di 3 milioni di euro destinato a progetti sugli itinerari turistici a piedi e conosciuti come “cammini.

mercoledì 6 gennaio 2016

La Porta Santa nella Chiesa Eucaristica in S.Pietro Ap., le immagini

Apertura della Porta Santa nella Chiesa Eucaristica
 in S.Pietro Ap. di Fidenza (2° Port a Santa.)

Il giorno 6 Gennaio 2016, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vescovo, ha aperto la Porta Santa della Chiesa Eucaristica di S. Pietro in Fidenza, qui ci limitiamo a mostrare alcune immagini della cerimonia.


Il cammino

Pasqua in Piazza San Pietro a Roma


L’Associazione Ex Alunni del Canossa di Fidenza ha organizzato il TERZO PELLEGRINAGGIO a ROMA.

martedì 5 gennaio 2016

Il diritto negato ai cittadini. Bocciato il Comune di Fidenza

Il Comune metafisico

Un siluro arriva dal Difensore Civico Regionale all'Amministrazione fidentina che si vede diffidata per aver rigettato con pretesti procedurali la richiesta di referendum popolare avanzata da 2038 cittadini .

Coinvolte tre persone, il Sindaco Andrea Massari, il Presidente del Consiglio Comunale Amedeo Tosi, figura emblematica nella vicenda se consideriamo che al suo dovere istituzionale i cittadini associano anche quello della tutela dei diritti collettivi della comunità fidentina, e il Segretario Generale, garante dei regolamenti comunali.
Qualcosa non ha decisamente funzionato, ma ognuno si tenga il suo barile.

domenica 3 gennaio 2016

Apertura della Porta Santa nella Chiesa di S. Pietro


L'apertura della seconda Porta Santa in città avverrà il giorno 6 gennaio 2016, ricorrenza dell'Epifania del Signore, alle ore 10.30.

A presiedere la cerimonia Sua Eccellenza Mons. Carlo Mazza, Vescovo della Diocesi di Fidenza, che aprirà la Porta Santa della Chiesa Eucaristica di S. Pietro in Fidenza.

L'evento si inserisce nelle iniziative diocesane dell'Anno Giubilare della Misericordia.