Pagine

venerdì 20 luglio 2018

Al Burghžàn d'istãn si affianca il Burghžàn sträjè!


Come preannunciato mercoledì dall'Assessore alla Cultura Prof.ssa Maria Pia Bariggi nel corso di un incontro organizzativo con le associazioni in Sala Consiglio, da giovedì 19 luglio è agli albi comunali la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 165 del 18 luglio 2018, avente per oggetto "RICONOSCIMENTO "FIDENTINO DELL'ANNO - BURGHZAN D'ISTAN" - 2018".
L'Assessore stesso ne ha poi data comunicazione,  sempre all'associazionismo fidentino, con una lettera che  interessa tutti e che qui pubblico unitamente al  fac-simile del modulo di candidatura premio FIDENTINO DELL'ANNO 2018. 





Riprendo qui sotto, in forma più agevole alla lettura, il testo del Bando di concorso, anche per questo documento, ne consiglio la visione nella sua forma ufficiale. Non mi resta quindi che sottolineare che quest'anno alla figura del Burghžàn d'istãn si affianca quella del Burghžàn sträjè. Chi è costui? 

Un fidentino come noi che per scelta e/o necessità ha scelto di esprimersi in altri luoghi del pianeta mantenendo quell'identità fidentina che lo ha marcato dalla nascita.
Un momento della cerimonia di conferimento degli attestati dell'anno 2017. Non possiamo non ricordare che in tale occasione la cerimonia risultò "affogata" in coda ad altra manifestazione. Questa impostazione, che di fatto ha penalizzato l'attenzione al significato dell'evento, va a mio avviso un po' rivista . 

Bando di concorso per l'assegnazione del riconoscimento
“FIDENTINO DELL'ANNO” 
Burghžàn d'istãn
1. Finalità:
promuovere la valorizzazione e il riconoscimento  di cittadini che con il proprio impegno abbiano offerto contributi sociali, culturali, ambientali, sportivi e professionali al territorio e che in virtù del proprio operato abbiano contribuito ad accrescere il prestigio della Città di Fidenza.
2. Ambiti:
1.      Sociale
2.      Lavorativo e professionale
3.      Culturale
4.      Ambientale e sportivo
5.      Burghžàn sträjè
3. Requisiti:
   AMBITO SOCIALE
Capacità di immergersi nel presente prediligendo l'inclusione e il servizio nei confronti dell'“altro”;
a. nell'associazionismo:
   Avere prestato servizio in associazioni dedite al volontariato sociale almeno da 5 anni;
   Avere coordinato, nell'ambito dell'associazione, progetti realizzati in partenariato con altri enti;
oppure
              b. a livello individuale:
   costante impegno nel sostenere nelle difficoltà quotidiane il valore della persona nell'ambito familiare e/o educativo e/o sanitario;
    AMBITO LAVORATIVO E PROFESSIONALE
Capacità di contribuire allo sviluppo del contesto economico – sociale;
a. Avere ricoperto un ruolo in enti pubblici e/o privati, delineando un significativo miglioramento dell'assetto aziendale;
oppure
b. Avere sviluppato un'attività imprenditoriale che ha dato luogo a riconoscimenti per l'innovazione e l'attenzione alle persone.
    AMBITO CULTURALE
Abilità e impegno nel promuovere la cultura intesa come espressione dell'unicità di un territorio;
a. Avere dato luogo a prodotti culturali che interpretano significativamente la nostra  contemporaneità;
    AMBITO AMBIENTALE E SPORTIVO
       Capacità nell'individuare le tematiche ambientali più significative per il mantenimento dell'ecosistema  del territorio e per consentire un benessere diffuso nei centri abitati;
          a.  Aver manifestato un impegno duraturo e consapevole nella difesa dell'ambiente;    
Abilità nelle  diverse discipline sportive che hanno diffuso il nome di Fidenza in contesti diversi;
          a.  Avere ottenuto importanti riconoscimenti nelle diverse discipline sportive;
    BURGHŽÀN STRÄJÈ
Persone originarie di Fidenza, non più residenti in città,  che si sono particolarmente distinte in uno dei suddetti ambiti.
4. Proposte candidature e requisiti
1.   Le candidature possono essere presentate da Enti, Istituzioni, Associazioni e singoli cittadini residenti nel comune di Fidenza.

2.      Le candidature devono riguardare persone che si sono particolarmente distinte in uno degli ambiti indicati, residenti presso il Comune di Fidenza.

3.    E' prevista inoltre la sezione Burghžàn sträjè che prevede la premiazione di una persona originaria di Fidenza che si è particolarmente distinta in uno degli ambiti di cui al punto 2, ma che non risiede più in città.

5. Presentazione candidature
Ai fini della partecipazione al bando di concorso, le candidature di cui agli artt. 2 e 3, pena l'esclusione, dovranno pervenire entro il termine del 22 settembre  2018 ore 12.00 al Protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo fac-simile  pubblicato sul sito del Comune, con indicante oggetto “FIDENTINO DELL'ANNO - Burghžàn d'istãn” 2018 e indirizzate all'Ufficio Cultura  oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:


Le richieste dovranno essere corredate da:
      modulo di candidatura al premio corredato da breve motivazione del perché alla candidatura, accompagnata dai dati anagrafici del candidato, un suo breve curriculum e da una breve relazione sull’attività svolta.

E' possibile presentare una sola candidatura per ogni ambito.

6. Valutazione della candidature
Le candidature,  verranno valutate da una Commissione presieduta dal Sindaco e composta da un componente della Giunta e da almeno tre membri esterni;
Subordinatamente all'esame dei curricula e delle relazioni sull'attività svolta, la Commissione individuerà il “FIDENTINO DELL'ANNO -  Burghžàn d'istãn”.
Si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della candidatura, qualora lo sui ritenesse necessario.

7. Premiazione
“FIDENTINO DELL'ANNO -  Burghžàn d'istãn” vuole essere un riconoscimento simbolico al valore dell’attività svolta dai fidentini negli ambiti sopra descritti; il premio per questo consiste nella simbolica consegna di una pergamena da parte del Sindaco durante cerimonia pubblica.
I riconoscimenti verranno consegnati il  9 ottobre 2018 alle ore 18

8. Norme finali

La partecipazione al bando di concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente Regolamento e con la stessa si autorizzano gli organizzatori al trattamento dei dati personali che saranno utilizzati unicamente ai fini istituzionali.





1 commento: