Pagine

martedì 30 luglio 2019

Fidenza e i fidentini ai congiunti del vice brigadiere Mario Cerciello Rega


Il Sindaco di Fidenza Andrea Massari, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori si è recato in visita alla caserma dei carabinieri, esprimendo il cordoglio cittadino per il brutale assassinio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. 
Il fatto è stato ricordato dal Presidente in apertura del Consiglio Comunale di oggi ed è stato osservato un minuto di composto silenzio.

lunedì 29 luglio 2019

Consiglio Comunale Martedì 30 luglio 2019



Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno Martedì 30 luglio 2019 ore 18.00 presso la sede municipale, al punto 5) la mozione presentata dai gruppi consiliari di “Uniti per Fidenza”, Lega e Forza Italia, che sarà illustrata dal Consigliere Andrea Scarabelli. All'ultimo punto verrà definita la composizione delle Commissioni consiliari consultive permanenti.

Note sotto le stelle: il concerto della Banda Città di Fidenza


D’Estate Segni e Sogni 2019:
gran finale con la Banda Città di Fidenza

Si chiude con un appuntamento imperdibile la rassegna estiva D’Estate Segni e Sogni 2019. Mercoledì 31 luglio, alle 21.30, in piazza Verdi ci sarà Note sotto le stelle, il concerto della Banda Città di Fidenza. 
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del Teatro G. Magnani.

domenica 28 luglio 2019

La manifestazione «Verità per Bibbiano» in Piazza Garibaldi a Fidenza


Per tenere alto il livello di attenzione sulle tristi vicende che hanno portato all'inchiesta Angeli e Demoni sugli affidi illeciti in Val d’Enza e, in generale, al tema degli affidi, decine di persone si sono ritrovate, sabato 27 in piazza Garibaldi attorno all'obelisco. 

sabato 27 luglio 2019

Riscoprire scenari, anche questa è cultura


Sperimentare nuovi spazi può premiare chi non si spaventa della loro complessità ed alla fine anche lo spettacolo ne guadagna. Questo un po' in sintesi quel che è successo venerdì sera, 27 luglio, in piazza Grandi dove alla bravura degli attori si è aggiunto il suggestivo scenario della Torre di San Donnino e della stratigrafia di pietre e mattoni dell'antico ponte d'ingresso al Borgo. 

mercoledì 24 luglio 2019

Ciclismo: sabato 27 con la prima edizione del Memorial Tarcisio Persegona


230 CICLISTI CORRERANNO LUNGO LE STRADE DI FIDENZA
SABATO 27  AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL MEMORIAL TARCISIO PERSEGONA

Due le gare in programma con partenza e arrivo da via Togliatti e rivolte ad Esordienti e juniores 

Ricordare un grandissimo uomo, appassionato di ciclismo e pedalatore instancabile; questo l'obiettivo principale del 1° Memorial Tarcisio Persegona che prenderà il via sabato 27 luglio su un inedito circuito che partendo dalla città si snoda lungo tutta la zona collinare di Fidenza. 

"FIDENTINO DELL'ANNO 2019"

Molti sono i cittadini impegnati a Fidenza in attività di vario genere che migliorano la vita di questa comunità. Sono competenze e abilità diverse che concorrono, spesso in modo silenzioso, al mantenimento e allo sviluppo dei servizi, alla realizzazione di iniziative culturali e sportive, al sostegno delle persone. Non sempre viene loro dato un adeguato riconoscimento e raramente, pur essendo protagonisti nel quotidiano, sono riconosciuti come esempi. Li caratterizza la generosità, la dedizione all'altro, una passione determinata nel raggiungere obiettivi meritori.Il Comune di Fidenza ha confermato anche quest'anno il riconoscimento "FIDENTINO DELL'ANNO Burghiàn d'istân", finalizzato a promuovere la valorizzazione di cittadini che con il loro impegno hanno offerto contributi sociali, culturali, ambientali, sportivi e professionali al territorio e che in virtù del proprio operato hanno accresciuto il prestigio della Città di Fidenza.
                                                                                                 L'ASSESSORE ALLA CULTURA
                                                                                                     Prof.ssa Maria Pia Bariggi

Un libro è come uno specchio


Leggere o non leggere?
Ho letto molti libri, ma come tanti altri; troppi, pochi? Quien sabe. Comunque, non bisogna leggere un libro solo perché è di moda. Io diffido  sempre dai best-sellers, specie se vedo chi li ha, o li avrebbe, scritti. 

martedì 23 luglio 2019

"Romano Franceschetto con i suoi allievi" al Teatro del Parco Olmi




Tre le voci fidentine nel concerto "Romano Franceschetto con i suoi allievi",
che si terrà venerdì due agosto!

giovedì 18 luglio 2019

Una foto colma di Storia e di tante storie

La pluriclasse mista, III^ o IV^ della Scuola Elementare
di Parola,  frazione di Fidenza, allora Borgo San Donnino,
anni 1912/14

Foto di scolaresca. 

Mi è capitata fra le mani, non proprio per caso, questa foto d’epoca, che ritrae tra gli altri un importante personaggio fidentino; ritenendola piuttosto rara, chiedo al Dottor Ambrogio Ponzi il favore di pubblicarla sul suo Blog, che è particolarmente considerevole e molto seguito, dove ogni tanto ho il piacere e l’onore di apparire. 

martedì 16 luglio 2019

La valigia del pellegrino nel Viale dei Gelsi. Il “viaggio” del diario continua….

Circa un mese fa avevamo suscitato il vostro interesse sulla valigetta apparentemente dimenticata lungo il Viale dei Gelsi del Cabriolo.
Nemmeno l'uragano ha fermato l'iniziativa dei bambini del centro estivo “L’asino che vola” che hanno rimesso in ordine e poi hanno regalato un sorriso a Roberta Taccagni che li ha intervistati.
Tutto in ordine ora e tutto bello se non fosse che al mondo ci siano anche gli adulti che, sappiamo, quando sono in macchina si sentono un po' padroni.
Ci dice tutto Roberta.
A.P. 

Il “viaggio” del diario dei Pellegrini continua….
                                                                … nonostante le intemperie. 

La Stagione Lirico-Concertistica 2019-2020 al Teatro G. Magnani di Fidenza


"L’emozione è forte, il momento sarà di quelli che si ricordano tutta la vita: sono orgoglioso di annunciare il mio debutto ufficiale come tenore d’opera, nel ruolo di Alfredo Germont, protagonista maschile de La Traviata di Giuseppe Verdi. L’ambito sarà la Stagione Lirica 2019/2020 del Teatro G. Magnani di Fidenza, la data Venerdì 20 Dicembre 2019"
così il Tenore Pietro Brunetto commenta il suo atteso debutto operistico nel vedere il suo nome sul cartellone della "Stagione Lirico-Concertistica 2019/2020" che il Gruppo Promozione Musicale "Tullio Marchetti" ed il Comune di Fidenza hanno presentato ieri, lunedì 15 luglio, presso il Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza.

sabato 13 luglio 2019

Carola e Caroline

Carola e Caroline.
Non erano le radiose giornate di maggio dannunziane, ma un 13 maggio del 1968, a Parigi, e Caroline de Bendern, indossatrice di nobili origini inglesi, nata a Windsor, si trovava, casualmente, tra centinaia di studenti parigini, che avevano occupato la Sorbona, a contestare De Gaulle, a capo di una Francia che essi consideravano vecchia e stantìa.
A cavalcioni sulle spalle di un amico pittore, Caroline agita una bandiera del Nordvietnam. Quel giorno, gliel'avevano passata, raccomandandole di levarla più in alto che potesse. 
Jean-Pierre Rey, reporter dell'agenzia Gamma, scatta una foto-simbolo, che fa il giro del mondo e Caroline diventa l'eroina del Maggio parigino, la Marianna del '68 francese, paragonata alla Libertà del quadro di Eugène Delacroix.

giovedì 11 luglio 2019

La Bestia – Una nuova luce sulle stragi mafiose

Anche quest’anno il programma di Musica in Castello 2019 prevede una serata a sostegno dell’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti. Venerdì 12 luglio alle 21.30 il cortile del Municipio ospiterà un incontro con Carlo Palermo e Davide Mattiello per presentare il libro “La Bestia – Una nuova luce sulle stragi mafiose”.

lunedì 8 luglio 2019

Non volevamo scrivere queste righe...

Riprendiamo questo scritto pubblicato ed ampiamente condiviso su FaceBook a cura del comitato recentemente formatosi tra i residenti di Chiusa Ferranda e di Chiusa Viarola.


Non volevamo scrivere queste righe, ma la cronaca ce lo impone. Stamane, la provinciale 12 Fidenza Soragna, è ancora teatro dell’ennesimo incidente, coinvolti tre automezzi, avvenuto tra la comunale della ponzella e la comunale del cimitero. 
Per il solo aspetto informativo sembra che i danni alle persone siano, e speriamo confermati, di non grave entità. Ma a noi non interessa in questa sede la dinamica, i protagonisti e le cause, a noi interessa portare all’attenzione dei nostri contatti, la troppa frequenza con cui su questa strada avvengono incidenti, spesso anche con tragiche conseguenze. 

Non ci sono più i ladri di una volta


Non ci sono più i ladri di una volta.
Computer rubati nelle scuole, merendine negli asili infantili e alle Elementari.
Furti di capi d'abbigliamento per bimbi indigenti alla Caritas, dagli armadietti dei degenti negli ospedali. Bici rubate a donne anziane, usate per la magra spesa giornaliera.

domenica 7 luglio 2019

Estate a Fidenza: prossimi eventi

Lunedì 15 luglio p.v. ore 18
presso il Ridotto del Teatro Magnani – Fidenza 



Presentazione ufficiale della 
STAGIONE LIRICO-CONCERTISTICA 2019-2020

venerdì 5 luglio 2019

Il viale delle anime perse


Come le altre sere su viale Cabriolo non c'è un lampione, noi povere anime perse, in cerca di frescura siamo a rischio tamponamento tra noi e con i ciclisti... almeno i lampioni... 

mercoledì 3 luglio 2019

Consiglio Comunale di domani, giovedì 4 luglio


L'ODG del Consiglio Comunale di domani, giovedì 4 luglio, si limita a soli quattro punti se si escludono quelli di rito, di questi due riguardano altrettante Mozioni della minoranza, il primo del Gruppo Consiliare di Forza Italia verrà presentato dal Consigliere Giuseppe Comerci, il secondo  dai Gruppi Consiliari di Uniti per Fidenza, Lega e Forza italia, vedrà il debutto del Consigliere Andrea Scarabelli nella veste di presentatore.
La curiosità è comunque focalizzata per il secondo punto dell'ODG relativo alla "Condizione di incompatibilità consigliere G.F. Uni" e all'eventuale dibattito che potrebbe innescarsi.

Emergenza idrica a Borgo!


Non si sono ancora spente le polemiche dell'ultimo Consiglio Comunale che ha visto impegnati 16 consiglieri ed un sindaco a disquisire politicamente sui consumi esorbitanti che hanno portato ad un contenzioso tributario di imprecisata entità connesso al consumo idrico.