Pagine

domenica 31 maggio 2020

Dio è un Untore?


Flagellanti
Prelati cristiani, predicatori vari, rabbini, imam si sono nuovamente scagliati contro il mondo LGBTQI (vedi nota), quale causa scatenante dell’attuale castigo divino del Covid-19, tirando in ballo, ancora una volta, il racconto biblico della distruzione di Sodoma e Gomorra.
Costoro sono convinti che l’attuale pandemia sia un segno della collera di Dio e un suo castigo per le peccata umane. Come sempre, da millenni, in concomitanza della tragica triade pestis, fames, bellujm, e trasversalmente ad ogni fede, sono tornati a indicare nelle istanze Lgbtqi la causa dell’attuale ira funesta divina. 
Già l’imperatore Giustiniano e poi Pio V tuonavano contro l'omosessualità come causa di carestie, terremoti e pestilenze. Nulla è cambiato, da allora A Breslavia, il salesiano polacco Leonard Wilczyński ha definito i cinesi come esseri immondi e sporchi, che mangiano pipistrelli e feti morti, e ha asserito che il virus è una punizione divina per l’omosessualità e l’aborto. Sulla pagina FB "Siamo fieri di essere musulmani" si inneggia ad Allah che sta punendo i cinesi per le loro atrocità. 

Da Fidenza ai deserti australiani: viaggio nei paesaggi dell'anima di Maurizio Bottarelli.





Lunedì 1 giugno terzo incontro della rassegna "Breviari di storia dell'arte", il progetto avviato dall'Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza, Prof. Maria Pia Bariggi, e curato da Simone Ponzi con la collaborazione del personale della Biblioteca “Leoni”.

Video realizzato per sensibilizzazione COVID-19 lanciato sia in Malawi che in Italia


SENSITIZE, PREVENT, RESIST 
Alleluya Band new Realeased Video for COVID-19 Sensitization launched both in Malawi and Italy, 30/05/2020

venerdì 29 maggio 2020

Domani 30 maggio Messa per le vittime del Covid-19


Il 23 maggio scorso il Vescovo ha celebrato la s. Messa per i defunti a causa del virus nella cappella del cimitero comunale, hanno concelebrato con lui don Gianemilio Pedroni, vicario generale, don Carlo Delle Donne, cappellano dell’ospedale di Vaio, don Luca Romani, vicario foraneo della città e del suburbio, e don Mario Fontanelli parroco di Santa Maria Assunta il cui territorio comprende appunto il cimitero urbano.

mercoledì 27 maggio 2020

2 Giugno 2020 - 74° anniversario della Repubblica Italiana: "La Costituzione diffusa"


Sarà un 2 giugno sobrio. L’orientamento è quello di una festa della Repubblica ridimensionata, il permanere dei rischi connessi alla pandemia ha suggerito cautele.
Questo non impedisce alla nostra città di ricordare questo evento centrale dell'Italia che, in quel giugno 1946, ripartiva da uno zero di risorse materiali dopo la tragedia della guerra. Un'Italia che poneva ogni speranza sul popolo, sulla sua capacità di gestire la propria libertà. 

Che ci fa un pianoforte in Piazza Garibaldi?



Evento, tanto imprevisto quanto gradito, ieri a mezzanotte in Piazza Garibaldi con Francesco Nigri che dedica il suo nuovo brano musicale alla città di Fidenza. Difficile essere presenti, non tanto per l'orario, ma per il fatto che non si sapeva ci fosse. Cautela Covid? 
Comunque sia possiamo vederlo e, ancor più sentirlo, l'audiovideo dell’esibizione è infatti in prima visione dalle 19.15 di oggi sulla pagina Facebook del Comune e di quella della casa discografica di Nigri, la Inri Classic.

martedì 26 maggio 2020

Consiglio Comunale del 27 maggio


Due Mozioni delle minoranza consiliare terranno banco  al Consiglio Comunale di domani, 27 maggio che avrà inizio alle 18.30 in via telematica. Consiglieri ed assessori saranno virtualmente presenti accedendo alla piattaforma web, stessa cosa per il pubblico che vorrà assistere al lavori.   

domenica 24 maggio 2020

La pittura che sfidò la devastazione e i mostri della Guerra: Ettore Ponzi




Lunedì 25 maggio 2020 alle ore 18 il secondo appuntamento del ciclo di incontri "I breviari di Storia dell'Arte" con Simone Ponzi: "La pittura che sfidò la devastazione e i mostri della Guerra: Ettore Ponzi" il War Artist fidentino".

sabato 23 maggio 2020

Un minuto di silenzio nel'anniversario della strage di Capaci


ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
IL SINDACO MASSARI: “LA MAFIA SI BATTE LAVORANDO NELLE COMUNITÀ”

venerdì 22 maggio 2020

Due Messe per le vittime del CoronaVirus al cimitero comunale


Le celebrerà il Vescovo Ovidio il 23 e 30 maggio all'esterno della chiesa del cimitero di Fidenza alle 10.00 del mattino

Dall'inizio della pandemia di coronavirus non è stato possibile organizzare funerali per chi è deceduto, un fatto che in questi oltre due mesi di emergenza ha certamente aumentato la sofferenza di chi non ha potuto nemmeno salutare i propri congiunti.

La Direzione Didattica ricorda Falcone e Borsellino

La Direzione Didattica ricorda Falcone e Borsellino
Nello Speciale in onda su Rai Scuola e “con” la professoressa Maria Falcone

Anche quest’anno la Direzione Didattica di Fidenza sale a bordo della Nave della Legalità, pur se solo virtualmente, per celebrare il XXVIII Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

mercoledì 20 maggio 2020

Otto anni fa il terremoto in Emilia

Otto anni fa, nella seconda quindicina di maggio una serie di scosse telluriche interessò una vasta zona della nostra regione. Ricordiamo quei giorni con questi tre video in diretta.

martedì 19 maggio 2020

Il mercato si riprende i suoi tradizionali spazi


Per effetto dell’ordinanza della Regione riparte al completo il mercato di Fidenza. Domani mercoledì 20 maggio il mercato si riprende i suoi tradizionali spazi
Necessariamente, si dovranno rispettare alcune prescrizioni: distanziamento sociale, mascherine, guanti etc.. etc... come meglio specificato più sotto.

lunedì 18 maggio 2020

LE OPERE DI ORESTE EMANUELLI


L'Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza ha avviato il progetto “Breviari di storia dell'arte”, curato da Simone Ponzi con la collaborazione del personale della Biblioteca "Leoni".

CoronaVirus fase II - Tutto quel che c'è da sapere


📣🔵 LO SPIEGONE DELLA RIPARTENZA
OLTRE 200 PAGINE, DUE DECRETI, UN'ORDINANZA E DECINE DI LINEE GUIDA... SINTETIZZATE PER VOI

Uno dopo l’altro sono stati spazzati via tutti i simboli della fase 1, quella del #restiamoacasa, dei capelli lunghi e della nostalgia per la vita di una volta.
Addio ai codici Ateco, (quasi) addio al modulo che resta fino al 2 giugno solo per andare fuori regione, addio alle faq consultate compulsivamente.
Si riparte. Punto. Anche verso le seconde case quando vi pare e piace e verso gli amici (a distanza di 1 metro, attenzione…).
Si riparte sapendo che abbiamo una libertà riconquistata da proteggere, guardando ogni giorno la curva dei contagi (i dati regionali verranno inviati regolarmente al Ministero) e con il pacchetto di norme e linee guida prodotte da Governo e Regioni dopo una settimana “intensa”: oltre 200 pagine che vi abbiamo riassunto qui.
Per chi non è del mestiere ve la spieghiamo così:

domenica 17 maggio 2020

Voglia di normalità: da lunedì riaprono alcune attività e Fidenza Village

Il complesso Fidenza Village è da tempo entrato tra i luoghi più attrattivi, in senso commerciale, della nostra città, la sua riapertura sarà un test importante per sentire il polso di un paese, l'Italia, che è stata provata duramente dalla pandemia. 
Pubblichiamo quindi più sotto, nella sua integralità, il comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Fidenza relativo al sopralluogo ufficiale dell’Amministrazione con il management aziendale senza altro aggiungere che questa breve premessa. 
Non prima tuttavia di dare uno sguardo alle altre novità aiutandoci con il solito "spiegone di Andrea":

La proposta culturale in tempo di coronaVirus: "Breviari di storia dell'arte"


L'emergenza epidemiologica ha comportato innegabili difficoltà alle iniziative culturali, programmate o in fase di preparazione, a Fidenza come altrove. 

sabato 16 maggio 2020

Le misure a sostegno delle attività commerciali e artigianali varate dalla Giunta Comunale

Un'operazione da 130.000 euro a sostegno delle imprese è stata approvata oggi dal consiglio comunale. Riportiamo il comunicato che riporta le misure adottate per commercianti ed artigiani e da anche le informazioni essenziali sul come iniziare il percorso. Il provvedimento certamente non risolve le difficoltà di tutti gli operatori, ma costituisce un passo importante ad evitare ulteriori aggravamenti. 

Da lunedì 18 maggio la biblioteca Leoni riapre al pubblico



Da lunedì 18 maggio la biblioteca Leoni riapre al pubblico. In realtà l'attività non si era affatto fermata, come ci spiega più avanti l’assessore alla Cultura Prof.ssa Maria Pia Bariggi. Ma, al di la dei numeri, i brevi quanto intensi filmati raccolti alla pagina "Progetto Leoni Antivirus" e ripresi nel canale Youtube "Biblioteca Leoni Fidenza", sono frutto di una progettualità culturale e comunicativa esemplare.

venerdì 15 maggio 2020

SPIEGONE 22 - IL DECRETO RILANCIO


Andrea Massari è stato recentemente lodato per i suoi “spiegoni” ai decreti nella fase 1 dell’emergenza sanitaria. Sembra che sua pagina Facebook sia stata più seguita di quella del Ministro della Sanità Roberto Speranza, e di quasi tutti i ministri italiani.
Un servizio utile i questi tempi di Coronavirus, sono tempi che continua, ultimo episodio oggi con l'impegnativo "super spiegone" del  "DECRETO RILANCIO" 

SPIEGONE 22 - IL DECRETO RILANCIO

aggiornamento. 15 maggio ore 9.30

🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺
Oltre 400 pagine e poco meno di 300 articoli, che per chi lo elogia produce benefici per tanti.
55 miliardi sono di fatto una manovra bis, senza dubbio sulla sanità – in vista dell’offensiva numero due del virus, attesa in autunno – arrivano investimenti imponenti.

giovedì 14 maggio 2020

76° anniversario del 13 MAGGIO 1944: la cerimonia

 

Le restrizioni connesse alla situazione pandemica in atto hanno imposto una commemorazione della ricorrenza del 13 maggio in forma del tutto diversa da quanto è avvenuto da 70 e più anni ed si è reso necessario attivare altri strumenti di informazione per il coinvolgimento dei cittadini. 

mercoledì 13 maggio 2020

"Breviari di Storia dell'Arte": una inedita lettura dell'opera di quattro pittori del Novecento

Simone Ponzi curatore del progetto 

Breviari di Storia dell'Arte
Il progetto, curato da Simone Ponzi su invito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza e con la collaborazione del personale della Biblioteca "Leoni",  offre, attraverso quattro contributi video,  una suggestiva e del tutto inedita lettura dell'opera dei principali pittori del Novecento la cui vita e vicenda personale si è inscindibilmente legata alla storia della città di Fidenza.

martedì 12 maggio 2020

76° anniversario del Bombardamento Aereo su Fidenza del 13 MAGGIO 1944




76° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO AEREO SU FIDENZA DEL 13 MAGGIO 1944 

lunedì 11 maggio 2020

La donazione effettuata dalla Pinko di 2.900 test sierologici rapidi

Pubblichiamo le immagini della cerimonia che si è svolta oggi pomeriggio a Vaio presso la sede della società PINKO in occasione della consegna di quanto necessario per effettuare 2.900 test sierologici rapidi a beneficio di medici, tecnici e infermieri della struttura fidentina oltre che alle forze dell'ordine e ai volontari.
Il significato della donazione, unitamente ai ringraziamenti e, è espresso nel comunicato stampa congiunto del Comune di Fidenza e  dell'Azienda Sanitaria di Parma che riprendiamo sotto.



PINKO C’È PER FIDENZA E PER VAIO
DONATI 2.900 TEST SIEROLOGICI
ANDRANNO A MEDICI, VOLONTARI E FORZE DELL'ORDINE

“Camminare Sempre” sulla Via Francigena

Via Francigena 


Questa mattina campo di papaveri  zona cabriolo....
Monet sicuramente è passato dalla Francigena (AR)

domenica 10 maggio 2020

L'infinita fragilità dell'Uomo (d'occidente)




L'infinita fragilità dell'Uomo

L'ingresso fatale del Coronavirus nella nostra vita quotidiana ha avuto l’effetto di risvegliarci brutalmente da un lungo, placido sonno, nel quale eravamo  convinti che la fragilità dell’essere umano fosse ormai debellata, forse ancora presente tra le misere popolazioni del Terzo e Quarto Mondo. Siamo invece tutti infinitamente fragili, di fronte ad un virus di pochi nanometri, ancora  quasi sconosciuto. 

venerdì 8 maggio 2020

Riaprono in sicurezza gli orti sociali


GLI ORTI RIAPRONO DALL’8 MAGGIO

Dall'8 maggio riaprono gli orti su superfici comunali, lo fanno in sicurezza e con procedure idonee a proteggere i coltivatori dal rischio contagio. 

giovedì 7 maggio 2020

I consiglieri comunali al Bilancio preferiscono la Pista Ciclabile.

 
Il tribolato primo Consiglio Comunale cibernetico convocato per giovedì 30 aprile e immediatamente rinviato per motivi tecnici è proseguito mercoledì 6 maggio senza tuttavia esaurire il nutrito ordine del giorno. La terza puntata è programmata per domani venerdì 8 maggio.

Stress da CoronaVirus in prima (e seconda) serata



Caro Ambrogio, non so tu, ma io, come tanti senz'altro. non ne posso più` di leggere, vedere e sentire quasi esclusivamente la medesima tiritera, sullo stesso argomento, da mesi, ossia il Covid-19 e dintorni. 
Non è che si potrebbe allentare un tantino la stretta, la ripetitività ossessiva, per scrivere e parlare e pensare di altro? 

mercoledì 6 maggio 2020

Una estemporanea processione degli anni cinquanta


La foto ritrae una processione, il Cristo in edizione Sacro Cuore lascia Fidenza, tappa di un percorso che toccherà tanti paesi ed tante città dell'Emilia Rossa. Siamo nei primi anni cinquanta ed i trattori erano polifunzionali, quello che vediamo avrebbe di lì a poco svoltato a destra immettendosi in via Cavour nel tratto ex-via Corsica.  

sabato 2 maggio 2020

In questo luogo il 2 maggio 1944







"Il 2 maggio 1944 qui d'attorno, tra la vecchia «piazza dei divertimenti» e la via retrostante il Duomo, piovvero le prime bombe su Fidenza e causarono le prime vittime civili. La foto, dell'epoca, è di una desolante realtà e mostra un rione morto, prima della laboriosa opera di ricostruzione: poche persone tra i vuoti delle bombe, tra le case sbarrate, e un terribile senso di angoscia tra il vecchio quartiere dell'Oriola, il più «borghigiano» di Fidenza. E' la faccia della guerra e dell'odio degli uomini; un dramma che forse ci ha insegnato troppo poco."

CoronaVirus fase II - Un passo avanti lunedì 4 maggio


DA LUNEDI' 4 MAGGIO 
RIAPRONO PARCHI, CIMITERI E AREE DI SGAMBAMENTO

Parchi, cimiteri e aree sgambamento cani da lunedì 4 maggio saranno aperti, mentre le aree gioco per bimbi resteranno chiuse come disposto dalle norme che stanno per entrare in vigore. 
Arrivata anche l’ordinanza regionale nella notte del 30 aprile, Amministrazione e tecnici si stamane si sono messi immediatamente al lavoro per definire tutte le misure di competenza del Comune. 

CoronaVirus: al 4 maggio l'ardua sentenza


Il 4 maggio

E fu, non Ei fu; 
e non il Cinque, ma il Quattro maggio, Fase 2,