Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 17 maggio 2020

La proposta culturale in tempo di coronaVirus: "Breviari di storia dell'arte"


L'emergenza epidemiologica ha comportato innegabili difficoltà alle iniziative culturali, programmate o in fase di preparazione, a Fidenza come altrove. 

La risposta non si è fatta attendere e, superando le innegabili difficoltà tecniche ma anche organizzative, sono state create opportunità di non trascurabile portata. 
Per citarne alcune ricordiamo:  "Nessun Dorma!" , una rassegna di eventi completamente digitale realizzata dall'Amministrazione con il contributo delle nostre associazioni organizzatrici di eventi musicali; "Camminare sempre", quattro appuntamenti alla scoperta della Via Francigena; "Progetto Leoni Antivirus", con una serie di iniziative che l’assessore alla cultura Maria Pia Bariggi ha presentato in una lettera aperta a tutti gli utenti e ai cittadini. 

Di queste iniziative culturali abbiamo già dato notizia, ad esse si devono tuttavia aggiungere quelle, sempre promosse ed impostate dall'assessorato Cultura e Progetti Europei, connesse alle tre ricorrenze civili che temporalmente cadevano nel periodo considerato.
In questa ottica di cultura prende il via lunedì prossimo il progetto “breviari di storia dell’arte”, ne abbiamo dato una prima informazione nell'articolo "Breviari di Storia dell'Arte: una inedita lettura dell'opera di quattro pittori del Novecento" ed ora abbiamo l'opportunità di ricordare l'evento con le parole della Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza e promotore dell'iniziativa.
A. P.

"Un breviario è un compendio di opere che vogliamo conoscere e non dimenticare, che vogliamo portare sempre con noi. Così sarà per i “breviari di storia dell’arte”, progetto curato da Simone Ponzi con la collaborazione del personale della Biblioteca "Leoni". 
Il progetto offrirà, attraverso quattro contributi video, una suggestiva e del tutto inedita lettura dell'opera dei principali pittori del Novecento la cui vita e vicenda personale si è inscindibilmente legata alla storia della città di Fidenza.
Quattro lunedì, quattro autori.
18 maggio ore 18 La luce di Correggio sui campi della pianura: Oreste Emanuelli, oltre i confini della pittura.
25 maggio ore 18 La pittura che sfidò la devastazione e i mostri della Guerra: Ettore Ponzi, il War Artist fidentino.
1 giugno ore 18 Da Fidenza ai deserti australiani: viaggio nei paesaggi dell'anima di Maurizio Bottarelli.
8 giugno ore 18 La bellezza salverà davvero il mondo? la risposta di Gastone Biggi, pittore e poeta.
I video saranno trasmessi sulla pagina Facebook del Comune di Fidenza ogni lunedì a partire dal 18 maggio alle ore 18. Successivamente i filmati saranno disponibili sui canali Youtube del Comune di Fidenza e della biblioteca “Leoni”."
L’Assessore alla cultura
Prof.ssa Maria Pia Bariggi

Per partecipare


Per partecipare in diretta a questi appuntamenti ricordiamo che occorre collegarsi in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Fidenza, successivamente potranno essere fruiti o rifruiti sui canali Youtube del Comune di Fidenza e Biblioteca Leoni.

Nessun commento:

Posta un commento