Cerca nel blog e nelle pagine collegate

Francigena


Rassegna di video “Camminare Sempre”
********************
Strade, Santi e Pellegrini 
con Jacques Le Goff



Il film - documentario "Strade, santi e pellegrini" è stato realizzato nel 2000 dalla società Set 22 dei fratelli Mazzieri in collaborazione con la provincia di Parma. Il film propone un’intervista allo stesso professor Jacques Le Goff e alla professoressa Daniela Romagnoli (già docente di Storia medievale all’Università degli Studi di Parma) sui pellegrinaggi e la viabilità antica, accompagnando il tutto con immagini del tratto parmense della Via Francigena.

L’opera è stata presentata in anteprima con successo nell'estate 2000 in anteprima all’Istituto di Cultura Italiana di Parigi; in quell’occasione, alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Francia, del direttore dell’ENIT e degli amministratori della provincia, il professor Le Goff ha indicato la Via Francigena come valido esempio della cultura medievale, soffermandosi sulla ricchezza di testimonianze del Parmense e in particolare sul valore del Duomo dedicato a San Donnino.

Il 21 ottobre 2000 si è svolta la cerimonia del Conferimento della Cittadinanza onoraria di Fidenza al prof. Jacques Le Goff, nella cornice del Teatro Magnani, alla presenza delle maggiori autorità civili ed ecclesiastiche e di una folta rappresentanza di studenti e insegnanti della comunità locale. Il professor Le Goff in quell'occasione ricevette dall'allora sindaco Massimo Tedeschi la cittadinanza onoraria, rinforzando ulteriormente il già intenso legame con il territorio di Parma.

********************

1000 km in viaggio sulla Via Francigena con Stefano Alinovi e Flora Bonomini 





********************
Il percorso parmense 
con i video clip “I Love Francigena” 




Una serie di tre video clip“"I love Francigena", eventi annuali che mettono a valore l'itinerario culturale della Via Francigena ed offrono l'opportunità unica di scoprire sezioni del cammino attraverso il suo patrimonio culturale, naturale e prodotti della gastronomi locale. Queste camminate, organizzate dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) con i territori e le associazioni locali, coinvolgono viandanti, pellegrini, appassionati, guide e tour operator per promuovere il percorso.
Tra il 2018 e 2019 AEVF ha organizzato una serie di camminate-evento, nelle province di Parma e Piacenza, che ha visto una numerosa partecipazione. Le possiamo rivedere in questi video (durata totale 15') che ci aiutano a rivivere virtualmente le bellezze del nostro territorio.
I tre video riguardano i tratti: Fiorenzuola-Fidenza; Fidenza-Medesano; Cassio-Berceto.

********************
Le sculture e i bassorilievi della 
Cattedrale di Fidenza

Insieme allo scrittore Fausto Negri e a Daniela Stecconi ripercorriamo con il video ripreso da Umberto Zanella la meravigliosa storia della Cattedrale di Fidenza, monumento che ha oltre 800 anni di storia e che rappresenta il simbolo della nostra Città, così come ci ha raccontano l'illustre medievalista francese Jacques Le Goff.

Tutti noi siamo affezionati alla nostra Cattedrale, elemento identitario straordinario di Fidenza che, grazie all'impegno dell'Amministrazione e dell'Associazione Europea delle Vie Francigene è stato inserito nel 2019 nella tentive list del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

Con questo viaggio virtuale presentato da Fausto Negri entriamo in contatto con il Duomo attraverso una lettura attenta e approfondita che ci fa apprezzare e conoscere ogni singolo angolo di questo maestoso monumento. Durata 30'.

********************

Nessun commento:

Posta un commento