Cerca nel blog e nelle pagine collegate

Letture

Luca Ponzi


*********************


Riccarda Cantarelli, Massimo Galli e Graziano Tonelli


*********************

Vittorio Sozzi

---

*********************


il libro strenna di Nino Secchi


Un libro che parla di persone e poi di luoghi, di cose, di avvenimenti, sempre e comunque raccontati da testimoni e protagonisti, senza correzioni, se non di grammatica e talvolta nemmeno di quella.

Per le vie del Borgo

Nino Secchi

*********************

 "La pieve di San Giovanni Contignaco"

Roberto Mancuso
La narrazione di Roberto Mancuso nel suo ultimo libro “La pieve di San Giovanni Contignaco”, affascina perché mischia episodi, leggende, dicerie ad osservazioni dirette e studio di documenti, usando gli uni per interpretare gli altri, sfruttando le emozioni per attizzare l’attenzione.

*********************

Ivano Lorenzoni

Giuseppe Pallavicino ebbe i natali a Borgo san Donnino nel 1523 ma morì lontano dalla sua patria a Lonato 1575. Fu diplomatico, medico, umanista a Borgo San Donino, Canneto e Lonato dove visse in forzato esilio.

*********************

L'Abate Don Pietro A. M. Zani fidentino

Mirella Capretti e Paolo Mesolella


Non è un romanzo, ma il risultato di una ricerca e raccolta di documenti (parafrasando l’abate Zani possiamo dire di aver messo insieme dei Materiali) con l’obiettivo di risvegliare il ricordo di Pietro Zani, figura di studioso e ricercatore di notevole levatura, visse tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, periodo d’intensi fermenti culturali e politici.

*********************

Lorenza Pellegrini

Nove racconti con protagonisti immersi in scenari irreali, calati in realtà quotidiane in cui l'effetto a sorpresa è sempre in agguato. Un viaggio tra passato e presente, con personaggi quali il tenente del RaCis Berni, la super manager Reali, l'ingegnere informatico Mantovani, il laureando Cerbi, il romantico Zago. Misteri da svelare, assassini da catturare, storie del passato che s'intrecciano con il presente, puntate nell'aldilà, originali storie d'amore e, persino, un bizzarro... "non racconto".

*********************


Eterno ritorno
Lorenza Pellegrini


Un'aspirante scrittrice muore in circostanze misteriose. Il caso, affidato al maresciallo Frontoni, si rivela complicato. Due amiche della vittima, un frate e un uomo dal passato torbido porteranno a galla un universo terribile e inquietante: manipolazioni, esperimenti, iniezioni letali e un vorticoso giro di denaro e potere dietro la facciata perbene di una multinazionale. Sullo sfondo, il mondo dello star system con attricette siliconate dai volti rifatti. Forse ci sarà spazio anche per l'amore, quello perduto, desiderato, idealizzato. Forse.

*********************

Il Passo Lieve
Luca Ponzi



Un viaggio, con il desiderio di spingersi fino al confine. "Il passo lieve" e' questo, è l'andare curioso di un cronista alla scoperta di chi si trova a trascorrere i propri giorni al limite estremo dell'esistenza.
E' la condizione degli ospiti della Valle del Sole, il centro di cure palliative dell'ospedale di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, ma anche delle persone che li assistono, i medici, gli infermieri e i volontari.
Questo libro e' stato scritto in occasione dei dieci anni dall'apertura dell'hospice, ma non ha intento celebrativo: vuole solo contribuire a far capire che fino al confine e' comunque, sempre vita.
*********************
Mara Monti - Luca Ponzi

Il nuovo business della mafia italiana

Documenti inediti in un'inchiesta shock che fa tremare l'industria alimentare
Prodotti contraffatti e venduti come autentico made in Italy stanno invadendo i nostri mercati e quelli stranieri.
Mozzarella di bufala, “l’oro bianco della Campania”, ricavata da cagliate provenienti dalla Germania; concentrato di pomodoro spacciato come italiano ma ottenuto allungando passata cinese; prosciutti di Parma contraffatti; formaggi confezionati con scarti avariati, dannosi per la salute; olio proveniente da olive tutt’altro che nostrane. 
Molti dei prodotti simbolo del made in Italy e della dieta mediterranea, che ogni giorno vengono venduti in tutto il mondo, sono il nuovo business di mafia, camorra e ’ndrangheta. 
Si chiama agromafia ed è un fenomeno in crescita, come dimostrano le stime dell’EURISPES: 12,5 miliardi di euro di fatturato all’anno, mentre le falsificazioni del marchio italiano nel mondo producono un danno per 60 miliardi di euro. 
È la prima volta nella storia che, pur di fare affari, si rischiano avvelenamenti di massa. In gioco però non c’è solo l’alimentazione in senso stretto, ma anche una delle risorse più preziose del nostro Paese: la cultura e il valore del mangiare bene. 
In un mercato sempre più globale, con regole non omogenee, la criminalità è capace di sfruttare ogni smagliatura nei controlli, arrivando a incrinare uno dei pilastri dell’economia nazionale. 
Mara Monti e Luca Ponzi ricostruiscono, con documenti e sentenze, i traffici illeciti legati ai prodotti alimentari che ogni giorno portiamo in tavola.

Le organizzazioni criminali italiane hanno messo le mani anche sul cibo
«Oggi, sotto il profilo dell’agroalimentare (...) è come se ogni italiano avesse aggiunto un posto a tavola per la criminalità organizzata: c'è un criminale che oggi sta seduto attorno a noi e che gode del fatto che (...) paghiamo una parte di denaro in più rispetto a quanto dovremmo, a fronte di una qualità inferiore.»
Pietro Grasso

Alcune delle inchieste presenti nel libro:
• La mafia dei prosciutti
• Quella bufala di mozzarella
• Olio sempre più lontano dal made in Italy
• Il racket dei formaggi inquinati
• L’oro rosso, i cinesi e la camorra
• Le mani della criminalità organizzata sui fondi comunitari

*********************



MOSTRI NORMALI


Luca Ponzi


L’Emilia Romagna ha fama di essere una regione tranquilla, operosa, ricca. Ma la storia degli ultimi trent’anni è costellata di omicidi, rapimenti, sparizioni. Di questi delitti, quelli senza motivo apparente, quelli commessi da gente “normale”, si occupa Luca Ponzi in questo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento