Pagine

domenica 4 luglio 2021

"Un anno vissuto intensamente" per i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia della DD Ilaria Alpi

UN ANNO VISSUTO INTENSAMENTE
Per i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia della DD Ilaria Alpi

Il 30 giugno sono terminate le attività didattiche della scuola dell’infanzia e, anche per questo ordine di scuola, è tempo di bilanci. Ne parliamo con il Dirigente Scolastico della Direzione Didattica Ilaria Alpi, Lorenza Pellegrini, e con alcune docenti dei plessi afferenti alla DD: le scuole don Milani, Lodesana e Maria Magnani.

Il bilancio del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini è estremamente lusinghiero:

“Tante erano le preoccupazioni e le incertezze al momento della partenza di un anno che avevamo preparato benissimo “sulla carta”, con un lavoro effettuato durante il corso di tutta l’estate, sacrificando le ferie dello staff di direzione, ma la riprova e le incognite ci aspettavano tutte sul campo.
Siamo stati però premiati: nonostante i timori iniziali e le difficoltà, è stato un anno soddisfacente e intenso per tutte le scuole dell’infanzia della Direzione Didattica che, spaziando a 360 gradi, hanno proposto una ricca e qualificata offerta formativa, sempre con rispetto delle norme di sicurezza, offrendo ai bambini esperienze coinvolgenti e facendo vivere sempre con serenità questo periodo complesso.
Elevatissimo il numero delle frequenze, pochi i casi di sospensione per quarantene e, laddove vi è stata questa situazione, l’interazione con i bambini è continuata a distanza. Durante i 15 giorni di “zona rossa” abbiamo attivato i “piccoli gruppi”, con uno sforzo organizzativo notevole, grazie anche alla collaborazione dell’Ente Locale, ottimizzando l’uso dei locali e convogliando le attività educativo didattiche negli edifici dei plessi De Amicis e Ongaro.
Un ringraziamento di cuore va rivolto a tutto il personale della scuola, per l’enorme lavoro svolto, ai bambini, alle famiglie e all’Ente locale per il supporto tecnico.”
“Tantissime le esperienze condotte” prosegue il Dirigente Scolastico, ed essendo impossibile declinarle tutte, ne abbiamo scelta qualcuna, raccontata dalle docenti, a testimonianza di un anno vissuto intensamente, con estrema professionalità e dedizione."

DON MILANI (docente Laura Frignani)


La scuola dell’infanzia Don Milani ha voluto rendere “speciale” quest’anno particolare, partecipando a vari concorsi, incentrati su una progettualità basata sui principi di educazione civica, nello specifico legati alla promozione e la condivisione della sostenibilità ambientale, il diritto alla salute e il benessere della persona.
Nello scorso anno scolastico vi è stata la partecipazione di alcune sezioni al concorso organizzato dall’Associazione Scout Agesci Fidenza 2, “Aiuta Ricicla Trasforma Esprimiti - Una finestra sul Futuro”, la cui assegnazione dei premi è stata effettuata a settembre 2020 nel cortile del Comune alla presenza di una rappresentanza di alunni, docenti e genitori.

Quest’anno, invece, con il concorso “2° Cleantogetherday”, a cui ha partecipato la sez. 1^B, la scuola ha ricevuto una fornitura di prodotti per l’igiene scolastica. La sez. 1^B ha anche partecipato al concorso “Sorrisi previDenti” aggiudicandosi un tablet per la sezione e una sacca per ogni bambino contenente prodotti per l’igiene orale.
Sempre la sez. 1^B, con la partecipazione a “Strampalat e i supereroi del riciclo”, ha avuto la possibilità di offrire a tutto il plesso uno spettacolo intitolato Frutta e Verdura a Mangionia, organizzato nel giardino scolastico e, come seconda classificata, di aggiudicarsi una macchina fotografica.
Nonostante le varie difficolta, è stato un anno soddisfacente e fruttuoso per la nostra scuola.

LODESANA (docente Lorenza Bosi)



La sezione 1B e la Bolla delle Scoperta della scuola dell’infanzia Lodesana hanno partecipato nella prima parte dell’anno scolastico al Concorso “La matita delle idee” producendo due opere collettive su tela che sono state inviate all’organizzazione.
L’esplorazione degli stili di vari artisti (Pollok, Klimt, Klee, Magritte, Haring,…) è iniziata analizzando le loro opere, proiettandole ingrandite sulla parete per dare la possibilità ai bambini di scoprirne i particolari e di ‘entrare’ fisicamente nell’opera, danzando nell’opera stessa.

La sezione 1B ha posto la sua attenzione sull’artista contemporanea Yayoi Kusama ed il suo mondo fatto di puntini. La tela prodotta è composta di “puntini” realizzati mescolando varie tecniche apprese e materiali sperimentati liberamente dai bambini. La tecnica dell’artista è stata inclusiva e di stimolo per i bambini che hanno potuto esprimere il loro lato creativo rinforzando le proprie abilità.
La Bolla della Scoperta ha scelto l’arte di Haring come ispirazione per dare ai bambini l'opportunità di vivere le proprie emozioni: gioia, paura, entusiasmo. Dopo la proiezione sul muro, i bambini su grandi fogli hanno assunto la posizione preferita mentre l'insegnante ne tracciava il perimetro, hanno poi colorato con estrema libertà. Le immagini sono state poi ridotte e nella tela sono raffigurati i corpi degli alunni che con posizioni e colori hanno espresso un pezzettino del loro mondo emozionale.
È stato un approccio all’arte spontaneo e intenso, che ha gratificato molto i bambini.

MARIA MAGNANI (docente Irene Vicari)


La scuola dell’Infanzia Maria Magnani, in questo anno dove tutti i riflettori erano puntati sul distanziamento e sulle norme dettate dalla pandemia in corso, ha scelto di accogliere i propri piccoli con una progettualità basata sui principi di Educazione Civica e su diversi aspetti emotivo-relazionali, grazie alla presenza di un personaggio guida: Matango l’orangotango. Attraverso un video stimolo, creato dalle insegnanti, Matango introduceva ogni mese tematiche, percorsi, sfide, prove da superare, stimolando alunni e insegnanti al confronto e alla crescita personale e di gruppo.

Nonostante non sia stato possibile lavorare attraverso una didattica laboratoriale di intersezione, i bambini hanno affrontato le attività con tanto entusiasmo e partecipazione. Anche i genitori, pur non potendo entrare fisicamente a scuola, attraverso Classroom sono entrati virtualmente in sezione e ne sono rimasti piacevolmente sorpresi.
Il concorso “A.R.T.E. Fidenza si racconta”, indetto dal gruppo Scout Fidenza 2, ci ha portato al centro della città e ci ha fatto apprezzare la realtà fidentina di ieri e di oggi, senza mai dimenticare temi come la sostenibilità e il riciclo creativo.
Il progetto “Bolla i pericoli”, in collaborazione con l’AUSL territoriale, ha permesso che i nostri bambini affrontassero i pericoli che si possono incontrare a scuola e a casa, per una prevenzione degli incidenti scolastici e domestici.
Sarà stato che noi e i nostri bambini non vedevamo l’ora di tornare ad una realtà scolastica in presenza, dopo un lungo anno di lockdown, ma e' stato molto bello anche lavorare con le mascherine sui volti...
Gli occhi di grandi e piccini hanno comunque sorriso tutto l’anno insieme!




1 commento: