Pagine

mercoledì 15 settembre 2021

Manca pochissimo all’inizio della prima edizione del Francigena Fidenza Festival!

Manca pochissimo all’inizio della prima edizione del Francigena Fidenza Festival!


Comunicato Francigena Fidenza Festival
Siamo emozionati all’idea di accogliervi a Fidenza, dopo tanti mesi di preparativi: ritrovarci dal vivo e in sicurezza, per vivere insieme un grande evento nazionale dedicato ai cammini d’Italia e d’Europa, era il nostro obiettivo. Sarete voi, con la vostra presenza, a dirci se siamo riusciti a realizzarlo. 
Probabilmente avete già sfogliato il programma per scegliere a quali eventi partecipare, dal vivo oppure online, sul sito e la pagina Facebook del Festival. Se così non fosse, affrettatevi a prenotarvi: sono disponibili gli ultimi posti in presenza.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL
Questo evento è un ritrovo dedicato agli amanti dei cammini, ma non solo: ci saranno concerti, mostre, visite guidate, camminate nella natura, grandi protagonisti della cultura e occasioni per assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Insomma, abbiamo cercato di renderla un’occasione speciale davvero per tutti. Vuoi invitare i tuoi amici? Scarica l’invito che abbiamo preparato per te, pronto per essere inviato oppure postato sui tuoi profili social.
Grazie da parte di tutti noi!
Il Festival è promosso dal Comune di Fidenza in collaborazione con Terre di mezzo e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Tre giorni di evento e un pre-Festival giovedì 16, con un ricco calendario di appuntamenti con storici, personalità del mondo dell’arte, camminatori famosi e giornalisti, oltre a mostre, escursioni e visite guidate per scoprire il territorio e le sue ricchezze storiche, culturali e enogastronomiche. E, ancora, concerti e momenti dedicati alle istituzioni.
Perché Fidenza? Esattamente al centro della Via Francigena, 3.200 chilometri da Canterbury a Roma e a Santa Maria di Leuca, il Festival nasce proprio a Fidenza come punto di arrivo di una serie di azioni che configurano la città come “capitale culturale” della Via Francigena: una centralità che è quasi una vocazione.

Ore 16, Piazza Duomo
Presentazione del festival

Breve introduzione a cura dell’Associazione Culturale 9c Teatro.

Intervengono Andrea Massari, sindaco di Fidenza, Stefano Bonaccini, presidente della Regione-Emilia Romagna, Diego Rossi, presidente della Provincia, Maria Pia Bariggi, Assessore al Progetto speciale Via Francigena, Cristiano Casa, Presidente Destinazione Emilia, Francesco Ferrari, vicepresidente di AEVF - Associazione Europea delle Vie Francigene, don Gianemilio Pedroni, Vicario generale della Diocesi di Fidenza.

Conferimento pergamena per Primi passi della Francigena a APT Parma-Salsomaggiore Terme, rappresentato da Eugenio Caggiati e Mariella Cantarelli.

Nessun commento:

Posta un commento