Pagine

domenica 27 febbraio 2022

Il mistero dell'Assunta nel Rosario di Andrea Mainardi

 A proposito di un’opera impropriamente attribuita a Giulio Campi


      Tra i dipinti del Museo diocesano di Fidenza non passa inosservata   la piccola tela che raffigura l’Assunzione di Maria (51X66), proveniente dalla cinquecentesca chiesa di san Michele, indicata in catalogo come opera di Giulio Campi e databile al 1570; l’attribuzione dovuta a Giovanni Godi (Studi su Giulio Campi, Parma, 1985, p. 57) si basa solo su  considerazioni di carattere stilistico.

venerdì 25 febbraio 2022

La Bandiera Ucraina accanto a quella di Fidenza

La Bandiera Ucraina accanto a quella del Fidenza, un segno di solidarietà e vicinanza della nostra città alla tragedia che si sta consumando in quelle immense e travagliate pianure dell'Europa orientale. Questo il significato della cerimonia che ha visto lo scambio delle bandiere tra la comunità ucraina fidentina e la nostra città.

giovedì 24 febbraio 2022

L'audizione del giornalista Luca Ponzi alla Commissione parlamentare di inchiesta sui minori


Link al video della

Audizione su comunità per minori


Martedì 22 Febbraio 2022 ore 13:30
Alle ore 13.30, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto l'audizione del giornalista Luca Ponzi. 

mercoledì 23 febbraio 2022

Zagor, Tex, Spiderman, ..., si raccontano alla Mostra del Fumetto

 

E' stata prorogata fino a sabato 5 marzo la mostra sulla storia del fumetto allestita nella biblioteca comunale Leoni e frutto della collaborazione con l'associazione culturale Cosmic Fidenza.


Sono più di cento le tavole con la riproduzione della copertina dei numeri 1 dei fumetti più famosi e più letti, sia di casa nostra sia di oltre oceano. Zagor, Tex, Spiderman, Flash Gordon, sono solo alcuni dei personaggi che racconteranno la loro storia dalle pareti della biblioteca comunale Michele Leoni di Fidenza.

martedì 22 febbraio 2022

Quello che sta succedendo ora in Ucraina ...


Quello che sta succedendo ora in Ucraina, purtroppo riporta noi tutti indietro nel tempo, quasi un richiamo verso i nostri ragazzi che da quelle zone non solo ci sono transitati, ma tanti ci hanno trovato la loro ultima dimora.

sabato 19 febbraio 2022

Il Carnevale del Borgo 2022

Il CARNEVALE DEL BORGO 2022
Il Carnevale 2022, in attesa che la pandemia si esaurisca, sarà per un ulteriore anno diverso, anzi digitale, ma emozionale.
Sarà infatti il Carnevale ad entrare nelle case e a far sperimentare la "distanza necessaria" per una festa vissuta in sicurezza.
Gli appuntamenti, ad eccezione del concerto della Banda, saranno in streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza. Si inizierà mercoledì 23 febbraio e si terminerà martedì 1^ marzo.

Premio “ONORE AL MERITO DELLE DONNE” 2022


Per il 2022 è stato confermato il Premio “ONORE AL MERITO DELLE DONNE”, giunto alla VI edizione, finalizzato a riconoscere e celebrare l'attività e il ruolo delle donne in diversi ambiti.
Le candidature dovranno essere inviate  al Protocollo del Comune di Fidenza entro il termine del 25 febbraio 2022, alle ore 12,00.
Questo il Bando per l'assegnazione del riconoscimento:

mercoledì 16 febbraio 2022

Al teatro Magnani torna il circo contemporaneo


Aggiornamento 16/02/2022

Per sopraggiunti imprevisti, lo spettacolo "NAUFRAGATA" del Circo Zoè in programma al Teatro Magnani questo venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 21 è rinviato a sabato 19 marzo 2022.
I biglietti già acquistati per la data del 18 febbraio restano validi e potranno essere usufruiti in occasione dello spettacolo del 19 marzo senza essere sostituiti. 
Qualora la nuova data del 19 marzo non fosse più di gradimento, la richiesta di rimborso è da effettuarsi entro venerdì 18 febbraio 2022 incluso . A questo proposito restiamo disponibili telefonicamente al seguente numero 345 9374728, oppure via mail a:
Ricordiamo inoltre che per il rimborso è necessario restituire i biglietti da annullare.

giovedì 10 febbraio 2022

Fidenza ha celebrato il "Giorno del Ricordo"


Il “Giorno del Ricordo”, dedicato alle vittime e agli esuli dei territori orientali d’Istria, Quarnaro, Zara, con la sua provincia, e parte della Venezia Giulia, si è aperto con la deposizione di una corona di alloro in via Martiri delle Foibe.

mercoledì 9 febbraio 2022

Caro bollette. Fidenza si mobilita

 
Fidenza aderisce all'iniziativa promossa da Anci per chiedere al Governo un intervento contro il caro energia, questo il comunicato stampa:

martedì 8 febbraio 2022

"Fèr da mägnèr burghžàn"


 L'identità borghigiana si gioca anche a tavola.

Si deve a Claretta Ferrarini l'ideazione di una nuova pagina Facebook dove il buon mangiare borghigiano verrà esaltato nelle sue qualità con ricette e consigli che talvolta solo il lessico dialettale può esprimere.

domenica 6 febbraio 2022

Premio Magnani pioniere degli operatori del cinema

Premio Magnani nella cabina di proiezione

Fra le figure tipiche di artigiani della nostra città ricordiamo il signor Premio Magnani, decano degli arrotini di Fidenza e pioniere degli operatori del cinema.

mercoledì 2 febbraio 2022

Giorno del Ricordo 2022 giovedì 10 febbraio

“La Giornata Nazionale del Ricordo rinnova nella nostra coscienza collettiva la memoria di una delle grandi tragedie della seconda guerra mondiale”.
Carlo Azeglio Ciampi