Pagine

giovedì 25 agosto 2022

79° anniversario del Fatto d’Arme del 9 settembre 1943



79° anniversario del Fatto d’Arme del
9 settembre 1943

All’alba del 9 settembre 1943, in questa nostra terra caddero per la libertà dieci soldati scelti ed addestrati appartenenti al 433° Battaglione carri di stanza a Fidenza:

CORRATELLA LORENZO

DALLAQUILA FRANCO

DIMEO GUGLIELMO

GIAVAZZOLI FRANCESCO

JOVINO FRANCO

MANAZZA ANTONIO

PIACENTINI ACHILLE

SAMPAOLO ROBERTO

STREPPONI GIUSEPPE

VILLARI FRANCESCO

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia per ricordare degnamente il loro sacrificio, invitano tutti i cittadini alla Cerimonia Commemorativa che si svolgerà nel rispetto delle norme in atto dettate per l’emergenza COVID

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022

PROGRAMMA

Ore 10,15 – Chiesa di S. Maria Annunziata 

Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Carristi caduti e a quelli deceduti in periodo di pace. Alla cerimonia parteciperanno con una loro rappresentanza le associazioni d’arma, combattentistiche e di protezione civile.

Ore 11,00 – Piazza Garibaldi, Monumento Carrista

Cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai Caduti con silenzio d’Ordinanza. Deposizione della corona di alloro. Saluto del Sindaco Andrea Massari, del Presidente Nazionale A.N.C.I., Gen. Divisione (Ris.) Sabato Errico, del Presidente della Federazione A.N.C.R. di Parma dott. Ambrogio Ponzi e del Presidente della Sezione A.N.C.I. di Fidenza Angelo Dotti, per ricordare gli episodi di coraggio e di sacrificio accaduti in quei giorni.

Esecuzioni musicali della banda municipale “G. Baroni”.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, le associazioni d’arma e del volontariato con i labari e il Gonfalone del Comune.

Delegazioni provvederanno alla posa delle corone alla stele-monumento Caduti di Cefalonia e alla targa dedicata agli Internati Militari.

La caserma nella vecchia rocca di Fidenza






1 commento:

  1. Un maestro del mio paese più volte mi raccontò di essere sfuggito alla fucilazione proprio qui a Fidenza.
    Dopo l’8 settembre, nella confusione generale, con altri compagni stava cercando di raggiungere casa quando furono sorpresi dai tedeschi che li obbligarono a scavare la fossa per la propria sepoltura. Si salvarono per un improvviso allarme che disperse tutti in cerca di riparo.

    RispondiElimina