Pagine

venerdì 28 ottobre 2022

Convegno "Agostino Berenini deputato": riconoscimento a Romano Robuschi



Venerdì 28 ottobre, nel Ridotto del Teatro Magnani, con breve cerimonia, all'inizio del convegno "Agostino Berenini deputato", il Sindaco Andrea Massari ha consegnato  una targa a Romano Rubuschi, grande protagonista (per la componente genitori) della autonomia e crescita dell'istituto Berenini della nostra città. Romano Robuschi ha ricoperto per più mandati la Presidenza della "Associazione Amici del Berenini".

L'associazione, la prima di questo genere sorta nel Comune di Fidenza, è composta da  docenti ed ex docenti, studenti ed ex studenti, genitori e personale ATA, uniti dal comune intento di mantenere saldo il legame tra coloro che, a diverso titolo, hanno operato nell'ambito dell'Istituto fidentino. 
L'attuale Presidente dell'associazione, Prof.ssa Nicoletta Franzini, presente alla consegna, ha rivolto alcune parole ai presenti ricordando il contributo di Romano Robuschi all'istituto fidentino, contributo che l'associazione ha inteso premiare.
Era presente in sala il Prof. Benvenuto Uni, già docente del Berenini e tra i grandi protagonisti dell'autonomia fidentina dell'istituto, precedentemente sezione periferica di analogo istituto parmense.

Come abbiamo accennato all'inizio, l'occasione scelta per la premiazione è stato il convegno "Agostino Berenini deputato", ultimo degli incontri della Festa della Storia 2022 "I  vessilli del Papa e dell'Imperatore" che, iniziato nel settembre si è protratto per l'intero mese di ottobre. Ricordiamo che l'annuale iniziativa, giunta alla sesta edizione, si deve all'impegno della Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura, e dell'Ufficio Cultura del Comune di Fidenza.

Il convegno, condotto da Dott. Italo Comelli ha visto visto l'alternarsi di quattro relatori:
  • Prof. Gino Reggiani, docente di Storia e Filosofia: "Agostino Berenini: vita e impegno politico tra democrazia e socialismo 1858-1910"
  • Prof. Fiorenzo Sicuri, dottore di ricerca in Storia: "La parabola di un socialista riformista: Agostino Berenini dal 1911 al 1939"
  • Prof.ssa Maurizia Bonatti Bacchini, storica dell'arte e delle città termali: "Agostino Berenini alfiere del termalismo e del turismo"
  • Prof.ssa Maria Grazia Perazzo, responsabile del Servizio Archivio Storico Ateneo: "Agostino Berenini e l'Università di Parma"

VENERDÌ 28 OTTOBRE, ORE 17,00 
RIDOTTO DEL TEATRO "MAGNANI"
"Agostino Berenini deputato"
 

AGOSTINO BERENINI

Agostino Berenini fu un protagonista del suo tempo.
Era nato a Parma nel 1858 e, dopo essersi laureato in Giurisprudenza, si dedicò all'insegnamento.
Trascorso un periodo come insegnante dell'Università degli Studi di Sassari, nel 1901 divenne Professore ordinario di Diritto e procedura civile dell'Università degli Studi di Parma.

Nel 1892 venne eletto per la prima volta Deputato, nelle file socialiste, per il collegio di Borgo San Donnino succedendo a Luigi Musini.
Tra il 1917 e il 1921 fu nominato Ministro della pubblica istruzione del Regno d'Italia nel Governo Orlando.
Tra il 1919 e il 1925 ricoprì la carica di Rettore dell'Università degli Studi di Parma.

Dopo essere stato rieletto deputato per otto legislature, venne nominato Senatore del Regno d'Italia su richiesta del Presidente del Consiglio dei ministri Giovanni Giolitti.
Si oppose al Partito Nazionale Fascista che propose il varo della nuova legge elettorale. Per la sua opposizione al regime fascista fu costretto alle dimissioni da Rettore e durante quel periodo, fino alla sua morte a Roma nel 1939, si dedicò all'insegnamento e alla professione di avvocato.

Agostino Berenini, oltre ad essere rappresentante alla Camera dei deputati, fu molto attivo nel territorio di Borgo San Donnino impegnandosi a favore delle categorie sociali più deboli, promuovendo l'alfabetizzazione e il progresso sociale.
Sostenne il movimento cooperativo che nasceva in quel periodo e favorì le politiche degli investimenti in opere pubbliche che contribuirono al miglioramento economico del territorio.
MP





1 commento:

  1. 👏👏👏è stata una serata molto istruttiva . Grazie.

    RispondiElimina