Pagine

lunedì 13 novembre 2023

Avvio lavori sottopasso ferroviario di via Mascagni - Fidenza

Attuale tunnel ferroviario

Con un comunicato congiunto l'Ufficio Stampa delle FS Italiane e l'Ufficio Stampa del Comune di Fidenza avvisano che domani, martedì 14 novembre 2023, alle ore 12.00 è previsto l'avvio dei lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario di via Mascagni. Il comunicato avvisa inoltre che la presentazione alla stampa e gli interventi sono previsti in Area di cantiere via della Croce Rossa - Fidenza.


Il nuovo sottopasso, che manderà in pensione il vecchio tunnel ferroviario, ha come obiettivo quello di realizzare un collegamento tra Nord e Sud della città, collegato alla tangenziale nord. Tutto ciò cancellando due passaggi a livello e il senso unico alternato che oggi creano code negli orari di punta.
L’intervento sarà finanziato da Rfi mentre il Comune  provvederà allo spostamento delle reti acqua, luce e gas, ed alle le opere di completamento, tra le quali l’illuminazione, e si accollerà gli oneri per gli espropri per un onere complessivo di circa un milione di euro.


Questo il comunicato:
Fidenza, 12 novembre 2023
Martedì 14 novembre Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, darà l’avvio alla presenza della stampa dei lavori per il sottopasso ferroviario di via Mascagni a Fidenza. L’opera consentirà la ricucitura del tessuto urbano tra la zona a sud delle linee ferroviarie Bologna – Milano convenzionale e Fidenza - Cremona e le aree a nord dei binari. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un secondo sottopasso e di una nuova viabilità composta da tre assi stradali.

Sono previsti gli interventi di:
  • Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore  Generale Rete Ferroviaria Italiana, 
  • Massimo Baraldini, Presidente e legale rappresentante Rete Costruzioni Ferroviarie, 
  • Andrea Massari, Sindaco Comune di Fidenza e Presidente della Provincia di Parma
  • Andrea Corsini, Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio Regione Emilia-Romagna.




 

Nessun commento:

Posta un commento