Pagine

lunedì 22 aprile 2024

“Una biografia sentimentale. Giacomo Ferrari Arta” nel 79° anniversario della Festa della Liberazione

Sarà presentato a Parma, in prima nazionale mercoledì 24 aprile, alle ore 18, nel Ridotto del Teatro Regio, il libro “Una biografia sentimentale. Giacomo Ferrari Arta”, scritto dal pronipote Fabio Pasini nell’anno in cui ricorrono i cinquant’anni dalla morte del comandante partigiano, sindaco di Parma, parlamentare e antifascista.


L’incontro apre il calendario delle celebrazioni per il 79° anniversario della Festa della Liberazione del Comune di Parma e vedrà l’autore Fabio Pasini in dialogo con Luca Ponzi, giornalista Rai, e Franco Magnani, presidente della Fondazione Cariparma. 
In apertura Francesco Camattini trio con la rivisitazione di alcuni brani della tradizione popolare. L’appuntamento è realizzato dal Festival della Parola, a cura di Rinascimento 2.0 Aps, come anteprima dell’XI edizione.

"Giacomo Ferrari Arta (1887-1974),  comandante partigiano che, pur segnato dalla perdita del figlio in combattimento, continua ad impegnarsi fino alla vittoria finale in nome di tutti coloro che hanno perso la vita combattendo la battaglia giusta. 
Prefetto di Parma subito dopo il 25 aprile, viene eletto successivamente alla Costituente, quindi Senatore, Ministro dei Trasporti nel II e III Gabinetto De Gasperi, per poi assumere l’incarico di Sindaco della città di Parma dal 1951 al 1963. Ritorna in Senato e mantiene l’incarico di vicepresidente della Commissione Trasporti fino al 1970, quando abbandona l’attività pubblica per motivi di salute."

Nessun commento:

Posta un commento