Pagine

lunedì 6 maggio 2024

80° Anniversario del bombardamento aereo su Fidenza - Lunedì 13 maggio 2024

A ottant’anni anni di distanza l’Amministrazione Comunale e le sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ricordano il tragico bombardamento aereo subito dalla città e rinnovano la propria vicinanza a tutti coloro che ne furono vittime innocenti.
Eventi di tale portata ci ricordano che la guerra non distingue tra amici e nemici, tra colpevoli e innocenti, ma colpisce tutti indistintamente.
E’ questa consapevolezza che deve quotidianamente accompagnarci lungo un cammino di dialogo, di pace e di collaborazione tra popoli.
Tra il 1944 e il 1945, il Nord Italia, fu sottoposto all’attacco di bombardamenti aerei da parte delle forze alleate, specialmente da parte dell’USAAF l’aeronautica militare americana, per porre fine all’occupazione tedesca.
Fidenza pagò caro il piano di guerra degli alleati: gli attacchi aerei costarono la vita a complessivamente 162 persone, di cui 113 perirono il 13 maggio 1944. Alle 14.50 di quel giorno drammatico, una formazione di bombardieri della 15th Air Force raggiunse la città, cominciando a sganciare le prime bombe alle 14.51. Fidenza fu colpita da 570 bombe da 500 libbre ciascuna.
Da quel giorno il Comune di Fidenza ha sempre voluto ricordare le vittime di questo tragico evento e anche quest’anno intende farlo con una cerimonia commemorativa che si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, giorno del 80° anniversario.


"In pochi istanti fummo ridotti così nel terribile pomeriggio del 13 Maggio 1944. Perché ci abbiano tanto duramente colpito non lo abbiamo ancora saputo: forse non lo sapremo mai! Ci dovemmo convincere soltanto dopo la furia dal cielo della nostra tragica insospettata importanza.
Solo il Duomo ci lasciarono quasi intatto. in mezzo ad una esasperante uniformità di rovine. Il gigante. che ha sfidato i secoli, non si è piegato sotto il rullo devastante del bombardamento. È rimasto, isolato, a vegliare le macerie ed i morti, ad attendere attorno a sé la rinascita, ad alimentare la fiamma sacra della speranza: simbolo di questa nostra cara città infranta ma non piegata. che sta meravigliosamente risorgendo."

"il Risveglio" 13 maggio 1949 - foto Raccagni.


Lunedì 13 maggio 2024


Alle ore 15.30 nella Chiesa del Cimitero Urbano verrà recitato il S. Rosario in memoria delle Vittime e, a seguire, una corona di alloro sarà deposta nel Sacrario del Cimitero Urbano. 

 
Alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa nel Santuario della Gran Madre di Dio presieduta dal Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli. Al termine della S. Messa ci si ritroverà presso la cappella laterale della chiesa dove è collocata l'immagine dipinta "La Pietà" di Latino Barilli a perenne ricordo di quel tragico evento.  


Presenzieranno ai vari momenti i Rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sezione di Parma, Comm. Alfredo Isetti e il Presidente dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Fidenza, Dott. Ambrogio Ponzi.





Nessun commento:

Posta un commento