Pagine

sabato 7 settembre 2024

81° Anniversario del fatto d'arme del 9 settembre 1943


81° Anniversario del fatto d'arme del 9 settembre 1943

GLI EVENTI
8 settembre 1943, il generale Eisenhower annuncia, da Radio Algeri, l'armistizio con l'Italia. Alle 19,45 la radio italiana trasmette il comunicato di Badoglio. 
Nella notte tra l'8 e il 9 settembre il Re fugge da Roma con la Regina, il principe Umberto, il maresciallo Badoglio e lo stato maggiore al completo vanno a Pescara per imbarcarsi sulla nave "Baionetta". 
Lasciato senza comandi, in balìa dei tedeschi, l'esercito italiano è allo sbando. Ma il 9 settembre singoli reparti organizzeranno la difesa di Roma, a Porta San Paolo, insieme ai civili, dando inizio alla Resistenza.
 Analoghi episodi si verificheranno in altre città come nella vicina Piacenza. Tra il 27 e il 30 settembre a Napoli un'insurrezione popolare fu la premessa alla liberazione dell città.
A Fidenza una fitta rete di azioni, non senza rischi, permise ai duecento e più militari della caserma sistemata nella vecchia Rocca di sfuggire alla deportazione. Ma quella data è soprattutto ricordata per i dieci carristi di stanza a Fidenza che hanno sacrificato le loro vite nei combattimenti a Parma e a Piacenza.
All’alba del 9 settembre 1943, in questa nostra terra caddero per la libertà dieci soldati scelti ed addestrati appartenenti al 433° Battaglione carri di stanza a Fidenza:

CORRATELLA LORENZO
DALLAQUILA FRANCO
DIMEO GUGLIELMO
GIAVAZZOLI FRANCESCO
JOVINO FRANCO
MANAZZA ANTONIO
PIACENTINI ACHILLE
SAMPAOLO ROBERTO
STREPPONI GIUSEPPE
VILLARI FRANCESCO
MP

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, per ricordare degnamente il loro sacrificio, invitano tutti i cittadini alla Cerimonia Commemorativa 

domenica 8 settembre 2024

Programma

Ore 10,15 – Chiesa di S. Maria Annunziata: Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Carristi caduti e deceduti in periodo di pace.

Ore 11,00 – Corteo per Piazza Garibaldi accompagnato dalla banda municipale “G. Baroni”.

Ore 11,10 – Piazza Garibaldi, Monumento ai Carristi: Cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai Caduti con silenzio d’Ordinanza. Deposizione della corona di alloro.

Saluti del Sindaco Davide Malvisi, del Vicepresidente Nord Italia dell’A.N.C.I. Ten. Vittorio Gallo, del Presidente della sezione A.N.C.I. di Fidenza Angelo Dotti per ricordare gli episodi di coraggio e di sacrificio accaduti in quei giorni, introdotti dal Presidente A.N.C.R. di Fidenza Ambrogio Ponzi.

– Esecuzioni musicali della banda municipale “G. Baroni”.


Saranno presenti le associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato con i labari e il Gonfalone del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento