Monasteri aperti 2024 è un progetto regionale promosso da APT Servizi in collaborazione con Conferenza Episcopale Emilia Romagna.
Promuove visite guidate in monasteri e conventi, passeggiate fra le pievi, lungo i Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell'Emilia Romagna nei quattro weekend di ottobre 2024
Da sempre crocevia di strade e di uomini in cammino, cavalieri, religiosi, pellegrini..., Borgo San Donnino è luogo consacrato all'accoglienza e alla preghiera.Lungo la via " Lodesana", presso un fossato detto " Venzola", era presente una cappella con una piccola croce di ferro. C'era un'immagine della Madonna, in carta stampata, sempre rinnovata dopo l'usura, finché Gaspare Omati, dopo una grazia ricevuta, la sostituì con una tavola in marmo. Correva l'anno 1695.Sopra il trono di nubi, siede maestosa Maria che con il braccio sinistro tiene il bambino, con il destro regge uno scapolare. La Madonna della Crocetta, un tempo custodita all'interno dell'Oratorio dedicato, è ora esposta nella Chiesa di San Francesco di Fidenza, oasi di pace dei Frati Cappuccini, come simbolo perpetuo di devozione pellegrina. (MP)
Nessun commento:
Posta un commento