Pagine

mercoledì 6 novembre 2024

"Festa del Vino": festa nuova quanto antica

Festa dell'uva a Fidenza negli anni '30 - Fotografia di Nello Coen

FESTA DEL VINO A SAN MARTINO

VENERDÌ 8 E SABATO 9 A FIDENZA GLI STAND DELLE CANTINE INSIEME A SPECIALITÀ GASTRONOMICHE E STREET FOOD DI QUALITÀ

Inoltre, sabato 9 novembre, dalle ore 17.00, sarà presente, grazie alla collaborazione della "Fattoria  la Rebecca", San Martino a cavallo.
San Martino, uno dei Santi più venerati in Occidente. 
Nato da genitori pagani, fu vescovo di Tours e condusse vita monastica in un cenobio da lui stesso fondato. Secondo la tradizione, nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà: subito il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite.



Venerdì 8 e sabato 9 novembre a Fidenza si celebreranno le tradizioni legate al mondo agricolo con una festa dedicata al vino e allo street food. 
I protagonisti di questa prima edizione – organizzata dal Comune di Fidenza in collaborazione con Maria Lombardi eventi – sono infatti otto produttori vinicoli provenienti da varie zone dello Stivale: dai pregiati vini veneti e passando dalle colline Piacentine con gli immancabili Ortrugo e Gutturnio, per arrivare ai vigneti della Lombardia. Circa cinquanta le etichette in degustazione per questa prima edizione che porta in scena le espressioni vinicole rappresentative del nostro territorio.

Spiega l'assessore alla Cultura e Turismo nonché Vicesindaco di Fidenza, Maria Pia Bariggi:
“Abbiamo voluto dare un titolo a questa prima edizione particolarmente evocativo: "Non facciamo...San Martino - Dal cielo scende, premio di-vino, sempre l'estate di San Martino...".  Il riferimento è al fatto che a Parma e nel suo territorio fare "San Martino" è sinonimo di "traslocare". Era questa infatti la data generalmente scelta dai mezzadri per cambiare casa, podere o paese. E noi non vogliamo certo traslocare, ma al contrario intendiamo rafforzare il nostro legame con le tradizioni della nostra terra”.

Venerdì, dalle 17 alle 23, e sabato, dalle 10 alle 23, in Via Cavour e via Berenini i Maestri del Vino italiano proporranno presso i loro stand degustazioni e acquisti. In particolare, il pubblico avrà la possibilità di comprare presso l’Infopoint, realizzato all'interno dell'ex edicola in Piazza Garibaldi, un kit degustazione composto da calice di vetro accompagnato da una tracolla porta-bicchiere, grazie al quale potrà godere di una serie di assaggi agli stand delle dieci cantine che parteciperanno all’evento.

I produttori saranno a disposizione del pubblico per illustrare le caratteristiche di ogni singolo vino offrendo una valida guida all’acquisto e alla degustazione. Completano l’offerta della manifestazione stand con diverse specialità: formaggi, salumi, aceto balsamico artigianato e cosmesi, ma soprattutto in Piazza Garibaldi le proposte dello street food da gustare passeggiando tra un banco e l’altro, oppure comodamente seduti ai tavoli sorseggiando ottima birra artigianale. 
In entrambe le serate è previsto infine l’intrattenimento musicale live che animerà la piazza e coinvolgerà il pubblico con la sua allegria.

Nessun commento:

Posta un commento