Pagine

sabato 21 dicembre 2024

Museo dei fossili - le "Cascatelle" dello Stirone rivisitate


L’apertura straordinaria «Natale al Museo» fissata per domani, domenica 22 dicemre, dalle 16 alle 18 sarà l'occasione per "rivisitare" uno dei tratti più tribolati del nostro torrente poco a valle della frazione salsese di San Nicomede dove il torrente, impoverito dalla intensa attività di estrazione di ghiaia, ha dovuto ricrearsi un letto scavando tra le rocce e creando provvisorie pittoresche "cascatelle" oggi completamente azzerate dall'erosione delle rocce stesse.
Le due immagini fotografiche risalgono alla situazione di avanzata naturale sistemazione che si era creata nei primi anni novanta del secolo scorso.
Nella memoria é rimasto il nome ed ancor oggi la località viene chiamata Cascatelle, ma semplicemente come riferimento geografico.
Nel 1981 il pittore Ettore Ponzi, visitando questo luogo, ne trasse alcuni disegni uno di questi potrà essere ammirato nel Museo dei Fossili da domani domenica durante l'apertura prevista pomeridiana.
Il Gruppo paleontofili fidentini, che gestisce il Museo, si prenderà quindi cura di valorizzare l'opera che trova appunto nel Museo la sua collocazione ideale osserva il presidente del Gpf Angelo Orzi in quanto "I visitatori avranno così modo di ammirare il dipinto inserito a pieno titolo nella documentazione della metamorfosi del fiume".
Sotto il manifesto con i dettagli sull'apertura straordinaria del Museo.
A.P.


G.P.F. – Gruppo Paleontofili Fidentini
MUSEO DEI FOSSILI

LUMINA IN TENEBRIS, i cori nell'attesa della Luce del Natale

LUMINA IN TENEBRIS
Corale San Donnino Città di Fidenza
Sabato 21 dicembre

Prossimo appuntamento

Lunedì 23 dicembre
Portici del Municipio, ore 17:00
LUMINA IN TENEBRIS – CHRISTMAS CAROLS
Concerto corale The London Academy

mercoledì 18 dicembre 2024

Fidenza. Ritrovamenti nel cantiere archeologico di Piazza Pontida!

Grazie alle fotografie, scattate oggi dagli amici Mirella Capretti e Vittorio Sozzi, apprendiamo che nel quartiere archeologico dell'ex convento dei Santi Giovanni, tra le piazze Pontida e Verdi di Fidenza, sono state rinvenute tombe antiche con i relativi "ospiti". I lavori e gli accertamenti sono tuttora in corso. 


 

martedì 17 dicembre 2024

La Banda “Città di Fidenza” al Teatro Magnani

SULLE NOTE DEL NATALE

Venerdì 20 dicembre 2024
Ore 21.00
Teatro Magnani, Fidenza

lL compagnia Artemis Danza porta in scena "Private Callas"

Artemis Danza in Private Callas
Giovedì 19 dicembre, ore 21
Teatro Magnani

Il secondo appuntamento della stagione 24 25 del Magnani di Fidenza, a cura di ATER Fondazione, è all’insegna della danza: la compagnia Artemis Danza porta in scena Private Callas.

lunedì 16 dicembre 2024

I Volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Fidenza, un sicuro presidio a supporto della comunità



Si è tenuta oggi, 16 dicembre, nella sala del Consiglio Comunale, la tradizionale conferenza stampa in cui è stato presentato il bilancio delle attività svolte dal nucleo dei carabinieri volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Fidenza nel corso del 2024.

sabato 14 dicembre 2024

Memoria del caduto Renato Guatelli (Buff), Medaglia d'Oro al Valore Militare

Appena superata la chiesa di Coduro andando verso Parma troviamo il cippo dedicato alla memoria del partigiano Renato Guatelli (Buff) nel luogo dove veniva colpito a morte 80 anni fa.
La cerimonia a ricordo avverrà martedì prossimo, 17 dicembre, alle ore 10.00, presso il cippo stesso. 

***********

martedì 10 dicembre 2024

Il dialetto e i suoi riferimenti nel contado: la campagna, il torrente, la gente ....


Questo progetto ha come finalità quella di sostenere il dialetto non solo come una connotazione coloristica regionale, ma come sguardo sul mondo, modo di pensare, di ragionare, di prendere decisioni.
Il dialetto per arricchire il nostro modo di esprimerci e di guardare le cose. Una lingua materna che deve unirci e arricchirci, mai dividerci, perché 
A MUMENTI 'S CATUM PARENT.

venerdì 6 dicembre 2024

Accensione Albero di Natale e luminarie, sabato 7 in Piazza Garibaldi

Sabato 7 dicembre, nel centro storico di Fidenza, l’arrivo di Santa Lucia con i doni, l’accensione delle luci e un mercatino di prodotti artigianali e curiosità:

ore 16.00
ZITTI, ZITTI, STATE BUONI,VIEN LA SANTA CON I DONI…
con la collaborazione di Associazione Asino che Vola 
e Studio Danza Fidenza

ore 17.00
LUMIÈRES ET DÉCORATIONS DE NOEL
Accensione Albero di Natale e luminarie
Concerto Corale UniTre Fidenza

La nuova illuminazione del Viale dei Gelsi


L'accensione della nuova illuminazione del Viale dei Gelsi è avvenuta mercoledì 4 dicembre alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti delle imprese coinvolte.
L'intervento, predisposto a seguito dell'ultimazione dei lavori di riasfaltatura, permette di affermare che oggi il viale è riconsegnato ufficialmente alle passeggiate di tutti i fidentini.

Natale a Fidenza, cinquantasei occasioni d'incontro



Un calendario ricco di 56 occasioni di incontro e momenti di intrattenimento è quello preparato dal Comune di Fidenza per il mese di dicembre 2024 e presentato giovedì pomeriggio in conferenza stampa dal Sindaco Davide Malvisi e dal Vicesindaco Maria Pia Bariggi, presenti gli assessori Marco Tedeschi e Elisa Illica Magrini.

lunedì 2 dicembre 2024

Al teatro G. Magnani di Fidenza venerdì 6 dicembre Silvio Orlando è il protagonista di Ciarlatani


La stagione del Teatro Magnani di Fidenza - a cura di ATER Fondazione - prende il via con un volto molto amato dal pubblico: Silvio Orlando è il protagonista di Ciarlatani. Lo spettacolo è tratto dalla commedia Los Farsantes del madrileno Pablo Remón, pluripremiato scrittore di teatro e cinema spagnolo che ne firma la regia.
In scena quattro attori viaggiano attraverso decine di personaggi: storie, sogni e delusioni si intrecciano in un contesto narrativo romanzesco per sfociare in una comicissima satira sul mondo dello spettacolo che è anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sulla difficoltà ad incarnare certi ruoli imposti dalla società.