Pagine

lunedì 16 dicembre 2024

I Volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Fidenza, un sicuro presidio a supporto della comunità



Si è tenuta oggi, 16 dicembre, nella sala del Consiglio Comunale, la tradizionale conferenza stampa in cui è stato presentato il bilancio delle attività svolte dal nucleo dei carabinieri volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Fidenza nel corso del 2024.

Oltre 50 interventi di sicurezza e supporto, che hanno visto i volontari impegnati non solo in eventi di grande rilevanza, come la partecipazione alla 25ª edizione della Verdi Marathon 2024 e il presidio della Gran Fiera di Borgo San Donnino, ma anche ad altre manifestazioni, ricorrenze commemorative, eventi sportivi, inaugurazioni e cerimonie, senza poi dimenticare la costante presenza in zona mercato il mercoledì e il sabato di ogni settimana.
I soci e i volontari hanno partecipato con dedizione contribuendo a garantire la buona riuscita delle iniziative. Complessivamente, il loro impegno si è tradotto in ben 293 turnazioni, a dimostrazione del lavoro profondo e costante svolto sul territorio.


Questa collaborazione, consolidata, ha prodotto inoltre risultati significativi, come il servizio di presidio nell’area del mercato cittadino. Qui, la presenza dei volontari si è rivelata essenziale per garantire tranquillità e sicurezza ai cittadini, rendendoli una risorsa ormai irrinunciabile per la comunità locale.

I Carabinieri Volontari di Fidenza da anni collaborano con l'amministrazione comunale grazie ad una convenzione che li vedrà impegnati almeno fino al 2026 come spiegano il sindaco Davide Malvisi e l'assessore alla Sicurezza Marco Tedeschi .
“Si tratta di una convenzione innovativa che mette in luce il valore di chi, pur non essendo più in servizio attivo, continua a offrire il proprio contributo prezioso. La loro profonda conoscenza del territorio e il loro senso di appartenenza sono un patrimonio fondamentale per la comunità”.

 Al termine dell'incontro il Sindaco Malvisi ha rivolto ai volontari ed all'associazione un "doveroso" ringraziamento per la costante e puntuale presenza in tutte le iniziative cittadine.


Nessun commento:

Posta un commento