Pagine

domenica 4 maggio 2025

FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL: cammini e camminate




IL FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL, che si svolgerà 
dall'8 all'11 maggio 2025,  a Fidenza, prevede un'anteprima

           MERCOLEDÌ 7 MAGGIO
presso il Ridotto del Teatro Magnani alle ore 18.00 
con la conferenza
"SUI SENTIERI METROPOLITANI, 
LA CASETTA DEL VIANDANTE". 
L'architetto e scrittore Gianni Biondillo con l'architetto e designer Marco Ferreri e il prof. Aldo Colonetti, esplora la città, invita a mettersi in cammino e a sostare.
Scegliere di attraversare il territorio a piedi significa fare un’esperienza fisica, emotiva ed estetica, che permette di giungere a una nuova consapevolezza del paesaggio quotidiano, superando il pregiudizio nei confronti di spazi considerati scontati.

 

Venerdì 9 maggio alle ore 18:00, Teatro G. Magnani
Conferenza
Sulle tracce del Grand Tour:
sguardi d’artista sul viaggio che ha costruito l’Europa
Jacopo Veneziani
Un viaggio alla scoperta di mete e cammini, attraverso l’arte nel tempo.Il tema si inserisce perfettamente nel contesto del Festival, che quest’anno esplora il concetto “L’Orizzonte è Roma. Dal finito all’infinito”, invitando a riflettere sul significato profondo del pellegrinaggio sia come esperienza interiore che collettiva.
Evento a pagamento per info: www.francigenafidenzafestival.it
(Foto Enrico Panina 2024)


FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL 
           8 - 11 MAGGIO 2025
L'ORIZZONTE È ROMA. DAL FINITO ALL'INFINITO.

      🚶‍♂️‍➡️🚶‍♂️‍➡️🚶‍♂️‍➡️🚶‍♂️‍➡️🚶‍♂️‍➡️🚶‍♀️‍➡️🚶‍♀️‍➡️🚶‍♀️‍➡️🚶‍♀️‍➡️

LE CAMMINATE
“Lenti alla Meta”: l’11 maggio 2025 la Via Francigena si anima con la grande camminata
Domenica 11 maggio 2025 a Fidenza (PR) un evento unico tra storia e natura lungo l’antico cammino dei pellegrini, con tappe fino a Fornovo Taro. Ospiti speciali la blogger Irene Colzi e il nomade digitale Davide Fiz.
Il Francigena Fidenza Festival celebra la primavera con un appuntamento di grande richiamo per gli amanti del turismo lento e sostenibile. 


Domenica 11 maggio 2025, in collaborazione con il G.P. Quadrifoglio, torna la “Camminata Francigena – Lenti alla Meta“, giunta alla sua terza edizione, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di percorrere uno dei tratti più suggestivi dell’antica via dei pellegrini, da Fidenza a Fornovo Taro.

L’evento, realizzato grazie al supporto di importanti partner come SMTP, Barilla e Visit Emilia, rappresenta un’iniziativa significativa per valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del territorio parmense, permettendo ai partecipanti di immergersi in un’esperienza autentica lungo il millenario cammino.La partenza è fissata in Piazza Garibaldi a Fidenza, con ritrovo alle ore 7:00 e partenza in gruppo alle 8:00. 
Il percorso, che si snoda su terreno misto di asfalto, ghiaia e sterrato, è stato progettato per essere accessibile a tutti, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse tappe intermedie:
7 km con arrivo a Siccomonte (Chiesa)
12 km con arrivo a Costamezzana (Chiesa)
22 km con arrivo a Medesano (Municipio)
34 km con arrivo a Fornovo Taro (Municipio)

Per garantire la massima comodità ai partecipanti, è disponibile un servizio gratuito di rientro a Fidenza con navette da tutti i punti di arrivo, oltre al trasporto borse per le tappe di Costamezzana, Medesano e Fornovo Taro.
Il percorso rimarrà aperto e presidiato dal personale dell’organizzazione dalle 8:00 alle 15:00 circa.
Ad arricchire l’evento, la presenza di due ospiti d’eccezione: la celebre blogger di lifestyle Irene Colzi e il nomade digitale Davide Fiz, che condivideranno con i partecipanti le loro esperienze di viaggio e sostenibilità, rendendo la giornata ancora più speciale e ricca di spunti.

Come partecipare
L’evento è omologato dal comitato territoriale FIASP di Parma (Omologa PR11/2025). 
Per partecipare è necessario iscriversi prenotando al link: https://tinyurl.com/LentiAllaMeta2025 o inviando una mail a info@gpquadrifoglio.it con nome, cognome, data di nascita e numero di cellulare. E' pur sempre possibile aggregarsi direttamente in loco a partire dalle 7:00 in Piazza Garibaldi. Il contributo a sostegno dell’evento è di 9,50 euro per i soci FIASP e 10,00 euro per i non soci.
Gli organizzatori consigliano abbigliamento comodo, scarpe sportive, borraccia, telefono e telo termico per affrontare al meglio il percorso.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:





Sabato 10 maggio ore 09:00
Ritrovo a Fiorenzuola d’Arda (PC)
Camminata 
La tappa 18° da Fiorenzuola a Fidenza
con Lorenzo Barone

Partenza da Fiorenzuola alle ore 9 Convento San Giovanni
Info: IAT R Casa Cremonini 0524/83377 iat.fidenza@terrediverdi.it,
Evento gratuito

L’ultima tappa di pianura della Via Francigena offre l’opportunità di ammirare due edifici religiosi di grande interesse: l’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba e il Duomo di Fidenza.
Un percorso che è anche un’occasione unica per riscoprire l’Emilia con uno sguardo nuovo, guidati da chi ha fatto del viaggio lento una filosofia di vita. Lorenzo Barone, noto per le sue traversate in bicicletta e a piedi in luoghi estremi, condividerà con i partecipanti le sue esperienze e il suo approccio al cammino come strumento di scoperta e crescita personale. La camminata rappresenta un momento di condivisione e connessione con il territorio, perfettamente in linea con lo spirito del Festival, che celebra la Via Francigena come patrimonio culturale vivo e in continua evoluzione.

L’evento è gratuito ed è riservato a 25 persone.
Per partecipare, si può prenotare al link: https://tinyurl.com/LorenzoBarone
Il ritrovo è alle ore 8:20 davanti al Convento di San Giovanni (Municipio – Piazzale San Giovanni): breve tour nel centro storico di Fiorenzuola d’Arda. Ore 9.00 partenza per Fidenza. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
L’AEVF – Associazione Europea Vie Francigene affiancherà Lorenzo Barone. Camminerà con lui Simona Spinola, responsabile della comunicazione.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 Lorenzo Barone sarà a Fidenza protagonista di un talk nella tensostruttura di Piazza Garibaldi dal titolo “Dove finisce l’orizzonte”, in dialogo con Simona Spinola di AEVF.

Per informazioni e prenotazioni: IAT-R Fidenza Casa Cremonini, e-mail iat.fidenza@terrediverdi.it, tel. 0524.83377, https://www.francigenafidenzafestival.it/


Sabato 10 maggio ore 19.45, 
ritrovo museo MuMab, San Nicomede n. 29, Salsomaggiore
Camminata 
Alla Pieve di Fontana Broccola in S. Nicomede
percorso da MuMab alla Chiesa di San Nicomede
in collaborazione con Ortocolto APS
a cura di IAT R Casa Cremonini 
prenotazione obbligatoria
tel. 0524/83377, mail iat.fidenza@terrediverdi.it

Sabato 10 maggio ore 15.00
Camminata
DALLE TERME DI MARIA LUIGIA AL CASTELLO DI TABIANO
Partenza ore 15.00 presso Piazza Verdi di Tabiano Bagni
A cura di Consorzio ABI Tabiano
Prenotazione 339 4987087
Evento gratuito 

Nessun commento:

Posta un commento