Pagine

giovedì 16 ottobre 2025

Busseto: Mons. Carlo Mazza e il 50° Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di don Luigi Guglielmoni


La cerimonia completa è ripresa nel filmato, l'omelia e l'intervento di Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza, inizia dal minuto 40esimo.

Si sofferma Mons. Carlo sulla figura di don Luigi in cui riconosce i tratti di una "fidentinità" positiva che, nella sua missione di prete, si è tradotta in una vicinanza alla gente in tutto l'arco della sua esperienza  di curato e di parroco prima a San Michele a Fidenza, poi a Salsomaggiore nella parrocchia di San Antonio ed infine a Busseto. 
E' da questi accenni che Mons. Carlo muove per delineare la figura del prete, del parroco e del sacerdote che nella umiltà e, talvolta solitudine, si rapporta a tutti senza distinzioni e nel contempo non trascura di coltivare rapporti più vasti nella Chiesa, portatore, fra l'altro, di un impegno culturale mai trascurato.
Ma l'intervento del nostro Emerito Vescovo a noi dice ancora qualcosa: quanto grande sia ancora presente e viva la sua vicinanza alla nostra terra e, possiamo aggiungere, al nostro Duomo e al nostro Patrono. 
AP 







Nessun commento:

Posta un commento