Pagine

lunedì 27 ottobre 2025

Domenica 9 novembre Fidenza celebra la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Una ricorrenza che affonda le sue radici nella storia del Paese da quando, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.
Nell'ottobre dell'anno successivo, con il Regio decreto, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Sarà la legge 1 marzo 2024, n.27 a sancire l'istituzione della “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate” quale festa nazionale. 
Un riconoscimento tangibile della fiducia e del rispetto che i cittadini e le istituzioni attribuiscono alle proprie Forze Armate.
"Difesa la forza che unisce" è lo spot istituzionale scelto per il 4 Novembre 2025


La Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale e alla Liberazione, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale.
L'Esercito italiano, la Marina Militare, l'Aeronautica Militare, l'Arma dei Carabinieri e fa Guardia di Finanza hanno concorso a questo processo contribuendo a fare dell'Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata ai valori democratici e di pace.
Sergio Mattarella

 Programma

DOMENICA 9 NOVEMBRE 2025

Ore 8.00 Piazza Garibaldi - Benedizione delle corone di alloro.

Ore 8.30 Deposizione delle corone di alloro presso i Monumenti ai Caduti e Dispersi in Russia, al Partigiano, ai Carristi, ai Caduti in piazza "Alpini d'Italia", all'Arma Aeronautica, al bersagliere S. Ten.- L. Salvini e a Castione Marchesi presso la Lapide ai Caduti.

ore 9,00 Chiesa di San Pietro Apostolo - Celebrazione della S. Messa.

ore 10.00 Parco delle Rimembranze - Deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Introduzione del Presidente A.N.C.R. di Fidenza Ambrogio Ponzi.
Interventi del Sindaco Davide Malvisi e di un Rappresentante dell'Arma dei Carabinieri di Fidenza.

Esecuzioni musicali della Banda "Città di Fidenza".

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, le associazioni d'arma e del volontariato con i labari.

LA CITTADINANZA È INVITATA AD ESPORRE LA BANDIERA TRICOLORE

Nessun commento:

Posta un commento