Pagine

sabato 30 agosto 2014

I sotterranei della Rocca

1925
I sotterranei della Rocca
I «sotterranei» della Rocca sono l'antica scintilla, i remoti primordi, l'originaria culla in cui è nato il nostro gusto del mistero, delle esplorazioni, della ricerca. E' giusto dunque parlarne. Ai tempi dell'UNDIAR (primi anni '60) non c'erano più; anzi non c'era purtroppo più nulla di quei muri travagliati e smozzicati che erano quanto restava della vecchia Rocca. Allora era già sorto quell'edificio rossastro a portici bianchi, che ospita Pretura, Museo, Biblioteca, ecc.

Tra Via Piave e Via Isonzo la Caporetto della viabilità fidentina.


Premettiamo parte dell'intervista a Davide Malvisi pubblicata nella Gazzetta di Parma del 23 agosto:

venerdì 29 agosto 2014

Organi amministrativi delle partecipate: nuove nomine

Il Sindaco Andrea Massari ci invia questa nota che esplicita i criteri con cui verrà avviato il percorso per la scelta dei nuovi vertici delle società partecipate dal Comune di Fidenza. Nella nota di accompagnamento il Sindaco la sintetizza così:
"Anziché procedere con una nomina diretta da parte del Sindaco, abbiamo scelto una procedura trasparente e partecipata, che privilegerà l'ascolto della città, competenze, parità di genere e la massima trasparenza, ivi compresa l'assoluta incompatibilità di candidature che abbiano un vincolo di parentela con la Giunta fino al 3° grado. Un modo di procedere coerente con gli impegni che abbiamo assunto in campagna elettorale."

Il Guado Granella è fatto la "Ponzella" resta un ricordo


Dieci anni di elaborazione concettuale, cento presentazioni tecnico-politiche, dichiarazioni a non finire, spot giornalistico a o quattro colonne sulla pagina del quotidiano locale ripetuto con cadenza programmata, ma alla fine il topolino ha partorito la montagna, e il guado Granella finalmente è completato. 

giovedì 28 agosto 2014

Partecipate: Fidenza comune virtuoso, ce lo dice la parlamentare Patrizia Maestri confermando il dossier del commissario Carlo Cottarelli



Apprendiamo che la parlamentare Patrizia Maestri è intervenuta dopo la pubblicazione del dossier del Commissario alla revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli. "Il rapporto sulle società partecipate degli enti locali" pubblicato dal Commissario alla revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli.

martedì 26 agosto 2014

Lo Stirone tra realtà e visione

E lentamente affiorò il volto del progenitore

A proposito di Pace a Fidenza

"Pece in terra agli uomini ...", questa scritta apparve nel 1950 sul muro di cinta di una locale fabbrica che trattava catrame e derivati. Gli operai la ritennero diretta a loro a scopo intimidatorio.

lunedì 25 agosto 2014

La città che cambia: l'edificio di Via Barabaschi


Fuori dagli sguardi indiscreti si va completando il palazzo sorto nell'area delle Case Nuove, che dovrebbe essere dedicato a Vittorio Chiapponi. 
La costruzione non si sviluppa in altezza più del dovuto, in compenso ha fagocitato tutto lo spazio antistante alle vecchie costruzioni abbattute nel 2009.

Il "Parco Guernika" diventa "Parcheggio Guernika"

Ecco cosa appariva attorno alle dieci di oggi il Parco Gernica dopo che altri due alberi sono stati sacrificati nel nobile intento di creare 15 posti auto a pagamento. 

PSC: cosa cambia in centro

Il Palazzetto Don Bosco di
Via Berzieri è destinato a sparire
C'è ancora un po' di tempo prima dell'approvazione definitiva del PSC, vediamo nel frattempo alcuni cambiamenti che riguardano il centro cittadino o la prima periferia. 

venerdì 22 agosto 2014

Nasce RETE CIVICA FIDENZA, nuovo soggetto politico fidentino

Gabriele Rigoni e Luca Pollastri sono oggi i due esponenti di riferimento del nuovo soggetto politico fidentino che prende il nome di RETE CIVICA FIDENZA e che si qualifica come "movimento". 
La linea del movimento si rifà all'azione politica di Gabriele Rigoni e Luca Pollastri in Consiglio Comunale oltre che ai programmi sviluppati durante la campagna elettorale. 
Gabriele Rigoni e Luca Pollastri, in questi primi mesi della nuova Amministrazione, si sono posti in posizione critica verso l'Amministrazione, ma non hanno lesinato la loro collaborazione ogni qual volta gli interessi della città potevano o dovevano essere condivisi. 
Il voto favorevole all'approvazione in "zona cesarini" del consuntivo 2013, quando era possibile rifugiarsi nell'astensione, può sembrare ovvio ma anche su altri argomenti la convergenza è stata tentata, talvolta senza successo. 

mercoledì 20 agosto 2014

I tagliagole islamici


Per rispetto al povero giornalista americano, James Foley, sgozzato dalle belve dell'ISIS, non ho osato guardare l'infame “Messaggio all'America”, che un boia, vestito di nero, come l'animaccia sua, lanciava non solo agli USA, ma a tutto il mondo occidentale. 
Ma mi sembra chiaro che è venuta l'ora in cui l'Occidente tutto debba reagire, con forza e decisione, per fermare, come ha detto espressamente persino Papa Bergoglio, un nemico ingiusto; Bergoglio non poteva che raccomandare di evitare i bombardamenti. 

martedì 19 agosto 2014

Risolta l'emergenza idraulica di Piazza Grandi


Sono bastati pochi minuti, circa dieci, per i tecnici dell'impresa esterna a porre provvisorio riparo al dispendio d'acqua connesso al malfunzionamento dell'impianto di irrigazione di Piazza Grandi a Fidenza segnalato nell'articolo "Le fontane notturne di Piazza Grandi". La pronta reazione dell'emergenza comunale ha forse così risolto un problema che si trascinava da mesi ed è costato ai cittadini una cifra che gli organi amministrativi del Comune potranno facilmente determinare. 

domenica 17 agosto 2014

Una comunità di persone attorno all'Oratorio dei Volpi


Al confine della Diocesi di Fidenza affacciato sul Ceno abbiamo scoperto il minuscolo paese "Ai Volpi" ed una comunità di persone che comprende oltre ai valligiani molti emigranti che annualmente vi ritornano.

Le fontane notturne di Piazza Grandi

La dove vivono le rane l'impianto di irrigazione di Piazza Grandi "un mese fa era rotto. Questa notte è rotto. Quindi è almeno un mese che è rotto. Se escono 30 litri al minuto per 2 ore ogni notte."

L'assessore all'urbanistica Giancarlo Castellani ed il PSC

 Esce domani l'intervista che Giancarlo Castellani ha rilasciato alla Gazzetta di Parma focalizzata sul PSC che deve concludere entro il corrente anno il suo iter con l'approvazione del Consiglio Comunale.

venerdì 15 agosto 2014

Piovono topi nel centro storico


Sorprende la notizia, diffusa stamane col dovuto rilievo dal quotidiano locale, di un topo letteralmente piovuto dal tetto di un'edicola cittadina in Via Gramsci. Le ipotesi sono tuttavia tante, compresa quella del suicidio di cui tuttavia non si conoscerebbero i motivi.
Circa la provenienza esistono varie alternative, la più accreditata porta direttamente alle ex-carceri, edificio in via di degrado da oltre dieci anni, a tanto datano infatti la decisione ed il progetto di ristrutturazione. 
Quello che tuttavia più sorprende è la notizia che "il ratto è rimasto sul marciapiede di Via Gramsci, in pieno centro storico all'altezza del Parco Matteotti, sino al giorno dopo". 
Ci si chiede cosa sarebbe successo se fosse piovuto in periferia.

La Madonna del Pilastro di Borgo san Donnino (Fidenza)

Sul lato destro del palazzo vescovile che prospetta su piazza del Duomo troviamo incastonata questa effige di Madonna di antica fattura. E' chiamata la Madonna del Pilastro con riferimento alle sue origini in altro luogo di Borgo, proviene infatti dalla chiesa del Pilastro totalmente distrutta dalle bombe nel 1944 e localizzata nell'area dell'attuale Piazza Pezzana.

mercoledì 13 agosto 2014

Uno scheletro in Via IV Novembre



Liberato il panorama dall'incombente gru che da cinque anni è stabile resta irrisolto il problema dell'area ex-Esso anzi i problemi si accumulano come l'immondizia. 

martedì 12 agosto 2014

Luoghi che non vedi: alcune foto


Ci sono luoghi nascosti del Borgo che non di cui non ti curi 
anche se sono vicini, abituati come siamo a guardare solo 
quello che altri guardano.
Li ho fotografati più volte senza poter andare oltre.

domenica 10 agosto 2014

La Madonna delle Grazie dipinta da Francesco Scaramuzza (1803-1886)

Tra le tante opere di ispirazione mariana di cui è ricca la nostra città, è senz'altro da ricordare la Madonna delle Grazie della chiesa di Santa Maria Annunziata: una bella tela, di chiara impronta romantica, concordemente assegnata a Francesco Scaramuzza (Sissa 1803- Parma 1886) ma di incerta datazione, oscillante tra il 1831 e il 1835.


Collocata sull'altare della parete di sinistra, la piccola pala ottocentesca è un'immagine dolcemente visionaria, che ha il senso di una tacita apparizione notturna, come sembrano suggerire il fondo scuro e omogeneo e in particolare la stella a sei punte, che brilla luminosa sul capo della Vergine. Proprio come nelle parole della Sacra Scrittura che la Chiesa fin dai primi tempi non esita ad attribuire alla Madonna, elogiandola: "Quasi stella matutina in medio nebulare lucet" (Eccl.1,6). 
Ma se si considera l'insieme dei simboli affrontati, è più probabile che l'autore abbia attinto direttamente alle fonti liturgiche, attratto dal linguaggio poetico dell'Ave Maris Stella o più verosimilmente dai versi di Alma Redemptoris Mater, una accorata invocazione alla Madre di Dio, alla quale si danno i titoli di Madre del Redentore, Porta del cielo e Stella del mare. 
A questa antica antifona mariana, che si recita a compieta dalla prima domenica d'Avvento alla festa della Purificazione, sono infatti riconducibili anche il motivo dell'arco con le due testine alate in finto rilievo, da intendersi quasi certamente come un velato riferimento alla Porta del Cielo e la sfera sormontata dalla croce, posta nelle mani del Bambino che ricorda la missione redentrice di Figlio di Dio, il dominio di Cristo sul mondo: "O santa Madre del Redentore, porta dei cieli, stella del mare, soccorri il tuo popolo che anela risorgere, Tu che accogliendo il saluto dell'angelo, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Genitore, vergine prima e dopo il parto, pietà per noi peccatori". 
Dunque la Vergine Maria come stella del mattino, che precede l'aurora e il sorgere del Sole di Giustizia, e porta del cielo in quanto Madre del Salvatore.
Sviluppata con l'essenzialità di un'icona bizantina, la Madonna delle Grazie lontanamente ricorda la Madonna Sistina di Raffaello per la figura ammantata della Vergine, e Correggio per l'immediata naturalezza del bambino. 
Essa tuttavia si caratterizza soprattutto per l'inaspettata resa meticolosa e realistica dei tratti fisionomici e il calibrato uso della luce crepuscolare, che esprimono un senso di intimità e raccoglimento: la stessa sensibilità che ritroviamo, ad esempio, nel bel disegno del 1837 dedicato a "Virgo Veneranda" o, per restare nel tema, in "Rosa Mistica", del 1854, dipinto su muro ad encausto, a Parma nella parrocchiale di San Leonardo e di cui si conserva anche il bozzetto preparatorio (in V. Sgarbi, 2003). 
Nel percorso devozionale della chiesa di Santa Maria, ancora da ricostruire a partire dalle sue origini di oratorio dei Disciplinati nel XIII secolo (gli incappucciati bianchi rappresentati sotto il manto della Madonna della Misericordia nella cimasa dell'ancona in stucco del presbiterio), la tela dello Scaramuzza (la cui iconografia può essere riassunta nella nota espressione di san Bernardo "respice stellam.. . guarda la stella, invoca Maria") subentra ad una preesistente immagine mariana, che nel secolo precedente era stata oggetto di grande venerazione sotto il titolo di "Consolatrix afflictorum".
Di questa immagine, dipinta ad affresco e scomparsa non sappiamo precisamente quando, è rimasta memoria in una stampa incisa da Ramis che la descrive come: "Vera Immagine di M.V. prodigiosamente scoperta l'anno 1760 nell'Oratorio de Confratelli di S.Maria in Borgo S.D. che si venera nella Chiesa de detti Confratti"-
Sempre a Fidenza del medesimo autore esiste, presso le raccolte comunali, un ritratto firmato, raffigurante il sacerdote letterato Giuseppe Fantoni (1803-1878). Ben introdotto alla corte di Maria Luigia e amico del poeta Alberto Rondani, questo illustre personaggio borghigiano potrebbe non essere del tutto estraneo all'incarico affidato all'ancor giovane pittore di Sissa, destinato a essere celebrato per la sublime Assunta di Cortemaggiore e una importante serie di disegni e dipinti dedicati alla Divina Commedia che rivelano, come anche questo incantevole e semisconosciuto dipinto fidentino (inspiegabilmente ignorato dalla mostra allestita a Sissa nel 2003), una sorprendente capacità di tradurre in immagini le parole in piena aderenza ai testi e uno straordinario talento creativo.
Guglielmo Ponzi
Pubblicato sul quotidiano diocesano di Fidenza “Il Risveglio” il 4 giugno 2010

La primavera di Massari è già finita?


Come ridurre il numero eccessivo di dirigenti?
"Non rinnovando i contratti che scadono con il mandato del sindaco. Resteranno un dirigente tecnico e uno amministrativo. Passeremo da 5 a 2 dirigenti, risparmiando fino a 400.000 euro. La strada è quella della condivisione dei servizi e delle funzioni con altri territori" risponde sicuro Andrea Massari in campagna elettorale.

"Cattocom e socialcom" specie in estinzione?

Non è necessario essere d'accordo con Franco, sempre ben documentato,  per apprezzare questo articolo. Una sola annotazione riguarda l'aver salvato Giulio Andreotti, che nei primi anni quaranta Andreotti, universitario irrequieto ed impegnato nella FUCI, era vicino agli esponenti del Gruppo Cattolici Comunisti. Questo prima di occuparsi della "diritto di navigazione della marina dello Stato Pontificio", studio particolarmente impegnativo da cui lo sollevò il grande Alcide De Gasperi. 
Furono comunque anni di intenso approfondimento del filone dei cristiano sociali con diversi sviluppi nel dopoguerra. Oggi, in tempo di disarmo ideologico, Franco ci propone una mappa di "elementi e personaggi di spicco del Cattocomunismo, attuale e recente" con un breve  excursus sul socialcom.
A.P.

sabato 9 agosto 2014

Pillole di saggezza di Claretta


Lasäl bùjar intèl sò brôd. 
Se lo affronti per chiarire, lui dirà sicuramente: "Ha avuto, pure, la sfrontatezza di parlarmi". 
Se lo eviti questo è quanto lui dirà: "Non ha neppure avuto il coraggio di farsi vivo". Con una persona astiosa, col coltello sempre tra i denti, intrisa di risentimento verso tutti e verso tutto, non ci salti mai fuori. 
Non affrontarlo e non evitarlo, perché, in entrambi i casi, gli daresti troppa importanza. Trascuralo e basta. 
Questo, amico mio, è il consiglio che ti posso dare.

giovedì 7 agosto 2014

Il nostro cibo è il migliore al mondo


Il cibo italiano buono perché sicuro, ma a rischio. Luca Ponzi, giornalista Rai e autore del libro Cibo criminale insieme a Mara Monti, ci racconta una vera giungla di contraffazioni: “Da un lato ci sono le mafie, che puntano al settore agroalimentare perché sanno di potersi arricchire. Dall’altro c’è il fenomeno dell’italian sounding, una vera truffa che nasce all’estero e gioca sulle spalle dei consumatori. La filiera può fare ancora molto per contrastare queste infiltrazioni”. Per Luca Ponzi ciò che manca sono norme e pene più efficaci, una lacuna in cui gioca un ruolo anche l’Europa: “Il nostro cibo è il migliore al mondo non solo perché è buono, ma anche perché ha i controlli più severi. Purtroppo le regole europee non sono altrettanto stringenti, ma l’Italia storicamente non ha mai fatto pesare la propria forza in ambito agroalimentare”. Senza cambiamenti il rinascimento del cibo italiano rischia di tramontare: “Le nostre tipicità sono così penalizzate da queste norme da diventare antieconomiche. Se non vale la pena produrle allora il rischio che spariscano diventa concreto”.

mercoledì 6 agosto 2014

Comerci e Malvisi perdono il treno e noi la stazione

Il Consigliere Comerci  durante il
suo intervento in Consiglio Comunale
Umiliata urbanisticamente dalle Torri, umiliata nella sua funzione primaria dall'alta velocità che la trascura, la stazione di Fidenza, voluta e costruita dal fascismo, come ci ricorda Giuseppe Comerci, ha un sussulto d'interesse nel Consiglio Comunale del 31 luglio 2014 per merito dello stesso Comerci.

martedì 5 agosto 2014

Stefano Tanzi su tariffe TA.R.I. 2014

Il parere di Stefano Tanzi che di imposte locali se ne intende, se non altro perché sino all'anno scorso era lui a doverle spiegare. 
Ecco cosa ci scrive Stefano:

Per me è il gioco delle tre carte, in realtà non si paga meno, ma l'esatto contrario. Nel 2013 la TARES era la somma tra il costo per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti più 30 centesimi/metro quadro che venivano pagati direttamente allo stato (non al comune) e questo tributo accessorio era denominato Tassa per i Servizi Indivisibili, praticamente l’odierna TA.SI. che si pagherà nel 2014 e che dovrà essere approvata entro il prossimo 10 settembre.
Per fare il raffronto corretto, non tra pere e mele come sta facendo Massari, bisognerà attendere che la TA.SI. venga stabilita e approvata dal Consiglio Comunale e poi si potrà fare la somma tra quanto si pagherà di TA.RI. + TA.SI. insieme rispetto alla vecchia TARES del 2013.
Sono certo che nessuno dei valori negativi rappresentati da Massari lo rimarrà.

lunedì 4 agosto 2014

Elogio delle erbacce


Lasciamole crescere, possiamo chiamarle erbacce, ma forse lo siamo più noi. Questo è sempre stato un "luogo d'acque" e anche il culto di San Donnino è legato all'acqua, che vuol dire anche queste erbe. E i resti del ponte non sono forse da sempre abituate a convivere con acque e vegetazione spontanea? 

sabato 2 agosto 2014

Restauri in Duomo


L'attenzione della Diocesi alla nostra Cattedrale non si esaurisce nella cura della splendida facciata. E' in corso il restauro della cappella dell'Immacolata ( la seconda di sinistra) e già possiamo notare innegabili miglioramenti. Altri interventi in corso riguardano l'esterno della Cattedrale lato nord. Una parte da tempo trascurata che sino al 1945 era legata al vescovado ed alle sue pertinenze.

venerdì 1 agosto 2014

Il Sindaco Andrea Massari spiega la nuova TARI

Tassa rifiuti, a Fidenza sconti per famiglie e sostegno alle imprese

Nel calcolo della Tari la Giunta Massari evita il salasso a molti fidentini.
Pagheranno di più banche e centri commerciali. Il Sindaco: "Dalla parte di cittadini e imprese"

Contro il caro rifiuti e i possibili aumenti della nuova Tari lamentati in tutt'Italia, il Comune di Fidenza ha fatto una scelta precisa: ridurre la pressione fiscale sulle famiglie (specie quelle numerose), mantenere tutte le esenzioni già esistenti e confermare per le imprese del territorio la riduzione del 30% della superficie soggetta al tributo. Misura abbinata ad un possibile e ulteriore sconto del 20%.
Tutto questo coll'obiettivo di restare ai vertici della classifica dei comuni migliori nella raccolta differenziata e ridurre maggiormente il costo del servizio rifiuti.

Solveko: miracolo a Rimale

L'assessore Giancarlo Castellani relaziona sul caso Solveko

Nel Consiglio Comunale di giovedì 31 luglio si è tornato a parlare della situazione Solveko, l'azienda di Rimale per la quale era stata avviata la procedura di sospensione delle attività (*).