MANGIASOLDI*
*LE SLOTMACHINE SPIEGATE DA CHI LE FA
di Francesco Gatti
PRESENTAZIONE-INTERVISTA IN ANTEPRIMA ESTIVA
giovedì 9 luglio 2015 ore 18.00
c/o Libreria Feltrinelli - via Farini, 17 - Parma
Cosa si nasconde dietro il boom delle macchinette mangiasoldi? Chi ci guadagna, e perché lo Stato permette tutto questo? Dove sta la coerenza della politica, e come si combatte davvero la ludopatia?
Pochi conoscono a fondo i numeri e il sistema: allora forse è venuto il momento di alzare il sipario su quella che rimane una delle più controverse filiere del nostro Paese.
Francesco Gatti, manager nel settore, ci accompagna dietro le quinte e affronta il difficile quanto delicato equilibrio tra etica e affari. Algoritmi, psicologia, politica, finanza, trucchi e leggende metropolitane: le macchinette mangiasoldi spiegate da chi le costruisce.
A intervistarlo, il giornalista Luca Ponzi. Francesco Gatti ha fondato e dirige la Bakoo Spa, una delle aziende di produzione di slot machine più importanti del nostro Paese, ha collaborato con diverse case da gioco e ha rivestito svariati ruoli istituzionali all’interno del settore. Dopo anni di esperienza, ha deciso di fermarsi a raccontare il suo mondo.
Luca Ponzi è giornalista Rai e si occupa principalmente di criminalità organizzata e di grandi fatti di cronaca. Ha recentemente pubblicato due libri, Mostri normali (Mursia), raccolta di cold case, e Cibo criminale (con Mara Monti, per Newton&Compton), che parla delle infiltrazioni delle mafie nell’agroalimentare.
“Maledetta. Maledetta te e chi ti ha inventato".
Eccomi. Sono io che l’ho inventata.
Vorrei dirlo a quel signore dall’aria stranita che incrocio all’uscita del bar.
Sono io che architetto i giochi, che produco i software, che elaboro i meccanismi.
Di giocatori così ne vediamo tutti i giorni.
Li osserviamo mentre sembrano perdersi nei monitor.
Non li conosciamo davvero, ma sappiamo che hanno un problema.
Ne siamo sicuri: ce lo dice la televisione, ce lo ripetono i giornali e ce lo ricordano i politici.
Sappiamo che dopo aver sperperato tempo e denaro, usciti dal bar, torneranno a casa per sprofondare nelle poltrone di fronte al telegiornale, maledicendo lo Stato e le tasse.
Se vi siete sempre chiesti chi si nasconde dietro quel mondo fatto di colori sgargianti e monetine a volontà, ecco, procediamo con le presentazioni...
Francesco Gatti - “MANGIASOLDI”
F.TO 12,5x21, 140 pp.ISBN 978-88-7364-665-5€ 16,00PER INFO sul libro: 340-0772519PER INFO sulla presentazione: 0521-237492Nuova Edi t r i c e B e r t i S . r. l .