Pagine

domenica 30 agosto 2015

La Fiera delle Vanità al Palazzo delle Orsoline


L'Associazione culturale Jamais Vu ha presentato oggi 30 agosto la sesta edizione dell'annuale rassegna d'arte contemporanea presso il Palazzo delle Orsoline di Fidenza "VANITY FAIR". Un evento culturale significativo da non perdere. Nella foto sopra un momento dell'inaugurazione con il Sindaco Andrea Massari, l'Assessore alla Cultura, Alessia Gruzza, e la presidente dell'Associazione.

martedì 25 agosto 2015

Sabato 19 settembre Fausto Negri “legge” la facciata della nostra Cattedrale

Ho il piacere di presentare in prima questo evento, in cui Fausto Negri ci introdurrà in una lettura del nostro Duomo. 
Il mio personale interesse non si esaurisce in una pura curiosità; ho passato con Fausto un'ora, davanti al maestoso monumento e quindi la curiosità è già stata ampiamente soddisfatta. 
Mi interessa piuttosto sottolineare che la direzione che Fausto ha intrapreso può portarci a capire il nostro duomo nella sua unicità andando oltre il semplice confronto estetico o formale con le cattedrali di città vicine.
Facile affermare che il nostro duomo è unico, lo dicono le guide, lo dicono i visitatori, l'hanno detto insigni scrittori e studiosi, lo diciamo tutti, preti e laici. Fausto a questo punto aggiunge delle intuizioni e sviluppa un discorso di approfondimento che può portare lontano.
Avremo modo di ritornare sull'argomento prima del 19 settembre, quando il volumetto sarà finalmente presentato al Ridotto del Magnani.
A. P.


Come “leggere” la facciata
della nostra Cattedrale

I fidentini hanno la fortuna di avere davanti agli occhi tutti i giorni la facciata di Duomo medievale più armonica e più bella al mondo.
Dopo più di 800 anni dalla costruzione, sono tante le spiegazioni e le interpretazioni date alle singole statue e bassorilievi scolpiti sulla facciata della nostra Cattedrale.
Nessuno però ne ha mai dato una lettura complessiva. Al visitatore inconsapevole sembra che le varie raffigurazioni siano state poste quasi a caso.

Con "Tra orti e città" ritorna a Fidenza lo Street Food, dopo cinquantanni


Una volta lo Street Food a Fidenza non vedeva impegnati professionisti targati ChefToExpo, in verità non si chiamava ancora Street Food, ma l'immagine sopra dimostra che l'avevamo comunque inventato noi. Non durava lo spazio di una sera ma un'intero anno per poi ricominciare senza soluzione di continuità. 

lunedì 24 agosto 2015

Due gocce sono già di troppo.


Tra le 20.50 e le 21.00 la pioggia ha saggiato le difese fidentine che come era da prevedersi hanno mostrato tutta la loro debolezza. I tombini intasati non hanno potuto svolgere alcuna funzione limitativa, l'acqua rapidamente ha raggiunto il livello dei marciapiedi, nelle foto vediamo il tratto antistante la vecchia chiesa di San Michele e il Palazzo delle Orsoline. Detto questo portiamo da 10 a 120 i minuti di pioggia ed immaginiamo cosa possono diventare alcune zone di Fidenza.

sabato 22 agosto 2015

I dissuasori di traffico in via di completamento

Il top delle rotatorie: la Rotonda a Fagiolo in costruzione
La svolta si ebbe nel 2009, una serie di rotatorie di forma e dimensione varie da un giorno all'altro prendono corpo lungo la vecchia circonvallazione fidentina. Nel Palazzo Comunale era allora insediato un Commissario prefettizio ed i politici locali impegnati in campagna elettorale non avevano certamente in testa i problemi di Fidenza. 

venerdì 21 agosto 2015

Il multisala sarà presto in funzione, la prima sala all'aperto.

(Immagine di repertorio)

Alle dure critiche di stampo qualunquista della minoranza sui ritardi nella realizzazione del multisala si risponde coi fatti.

mercoledì 12 agosto 2015

Il Duomo di Fidenza, alcune considerazioni


L'eventuale riconoscimento Unesco del Duomo di Fidenza ci suggerisce l'opportunità  di fare alcune considerazioni:

Successo nella prima serata del Roncole Festival 2015


Alcune immagini della prima serata del Roncole Festival 2015 che è stato premiato da un numeroso pubblico nella piazza di Roncole Verdi. Alle spalle del pubblico ma di fronte all'orchestra, ai cantanti e al Direttore Silvano Frontalini la casa natale del Maestro Giuseppe Verdi. Sullo sfondo, dietro al palcoscenico, il campanile della chiesa parrocchiale dove Verdi fu battezzato e dove, da bambino, suonò le prime note. 

giovedì 6 agosto 2015

Invasione di grilli in via Romagnosi e via Fra' Gherardo


Una colonia di grilli ha invaso ieri, 5 agosto 2015, i terragli di San Pietro, tra via Fra' Gherardo e via Romagnosi. Che la giornata fosse particolare lo si è capito subito al mattino scoprendo che "nemico" già aveva occupato il territorio infiltrandosi indisturbato tra la biancheria e gli abiti degli armadi, ma anche nelle cucine, insomma in tutte le case che riteneva strategiche.

mercoledì 5 agosto 2015

Il meglio del web: ULTIMISSIME DALLA TOTONDA


Si deve a Gabriella Vaccari il miglior servizio oggi su web, poche foto, alcune senz'altro altre probabilmente, ma un titolo eccezionale. 
In suo onore riprendiamo l'intero percorso, dall'idea alla realizzazione fino ad oggi.
Passo per passo.

martedì 4 agosto 2015

Salviamo gli alberi monumentali del Collegio dei Gesuiti


Riportiamo ora il contributo che il perito agrario Claudio Rustioni  ci ha fatto gentilmente pervenire a supporto di quanto ieri abbiamo pubblicato con il titolo "Salviamo gli alberi monumentali ed il loro habitat" che, oltre al contrbuto di Silvia Carapezzi, produceva gli elaborati risultanti dall'indagine e presentati all'ufficio protocollo del Comune di Fidenza.
Ne risulta una ricostruzione fedele dell'esistente sia dell'area di Cabriolo che di quella del parco del Palazzo dei Gesuiti. 
A questa seconda località dedichiamo il servizio fotografico di questo post.

domenica 2 agosto 2015

Salviamo gli alberi monumentali ed il loro habitat.


RETE CIVICA FIDENZA, tramite i consiglieri Rigoni Gabriele e Luca Pollastri, ha presentato entro il 31 Luglio ( come stabilito dalla Regione Emilia Romagna) l'istruttoria affinché i GELSI della piana di Cabriolo e i tre centenari platani collocati nel parco del Palazzo dei Gesuiti siano tra quelli riconosciuti come alberi monumentali d'Italia.

sabato 1 agosto 2015

La Via Francigena da Fidenza a Medesano raccontata da un "pellegrino" del XXI secolo



Per nulla interessati al passaggio da Fidenza  a Piacenza della sede operativa dell'Associazione europea Vie Francigene i "pellegrini" percorrono in lungo ed in largo, soprattutto in lungo, le nostre ed altrui strade. 
Nella sua rubrica "IN VIAGGIO CON VARESENEWS" il giornale on line Varesenews il 27 luglio ha iniziato la pubblicazione di un nuovo diario sulla Via Francigena.