Pagine

lunedì 29 febbraio 2016

Il programma 2016 dell'assessorato alla cultura. Duomo e Francigena fuori dal percorso culturale?

Il programma 2016
Il 2015 culturale si è chiuso con la mostra nazionale di Maurizio Bottarelli in collaborazione con la Diocesi di Fidenza e con il Concerto Sinfonico ultimo evento della STAGIONE LIRICO-CONCERTISTICA 2015/2016 che, in precedenza, aveva avuto il suo punto alto con l'opera lirica NORMA. 

Batiuska "l'uomo che più ha fatto per la liberazione del genere umano"

unità stalin è morto testata
E' morto l'uomo che più ha fatto per la 
liberazione
del genere umano- L'Unità del 6-3-1953
Commemorazione di Stalin alla Camera dei Deputati -7 marzo 1953. Togliatti, il Migliore: ”Difficile è a me parlare oggi di Stalin; l’animo è oppresso dall’angoscia per la scomparsa dell’uomo più che tutti gli altri venerato ed amato, del maestro, del compagno, dell’amico. Giuseppe Stalin è un gigante del pensiero e dell’azione, con il suo nome verrà chiamato un secolo intero”.

venerdì 26 febbraio 2016

Case del Fascio: il caso Predappio ed il caso Fidenza

Casa del Fascio e dell'Ospitalità della città di Predappio 1934-1937

Contemporanea alla Casa del Fascio di Fidenza ma architettonicamente diversa, si presenta così la Casa del Fascio che la città di Predappio intende oggi utilizzare per un museo storico dedicato al Fascismo. 

Vienna, Cracovia, Auschwitz – Birkenau con l'A.N.P.I.

Memoria in cammino
12/15 aprile 2016
Vienna, Cracovia, Auschwitz – Birkenau

giovedì 25 febbraio 2016

Diocesi di Fidenza quale futuro?

Diocesi di Fidenza quale futuro?
La Congregazione per i vescovi ha richiesto alle conferenze episcopali regionali il parere su un progetto di riordino delle diocesi italiane che dovrà essere espresso entro la fine d’agosto 2016. L'Italia penisola da sempre registra un numero troppo elevato di diocesi se confrontato con il resto del mondo cattolico.  

mercoledì 24 febbraio 2016

"I segreti del Duomo" svelati da Aldo Magnani

Aldo Magnani
Sia la mia foto che il filmato di Luca Rossi
sono di due anni fa.

Guardare ed ascoltare con reverenza, senza perdere una parola, questo filmato di due anni fa pubblicato da Luca Rossi che raccoglie la straordinaria testimonianza di Aldo Magnani in visita al Duomo ed al Museo del Duomo. 
Aldo Magnani seguito dalla cinepresa si sofferma sui gioielli di ogni epoca e ci da quelle informazioni essenziali per permettono di coglierne l'importanza storica ed artistica. 

martedì 23 febbraio 2016

I prossimi appuntamenti musicali della Zani

I musici della Zani in un recente concerto al Teatro Magnani
I prossimi appuntamenti musicali della Zani prevedono una intensa attività; alle esibizioni cittadine si aggiungono importanti uscite in altre località, ma andiamo con ordine. 

Aspettando Allah... di Franco Bifani

90 anni fa!
Aspettando Allah...

Sì, caro Ambrogio, in attesa non di Godot, che non arrivava mai, ma di Allah, prossimo venturo, sull'orizzonte dei cieli fideistici e culturali del nostro Paese, in nome e per conto di chi ritiene che sia  cosa buona e giusta, equa e salutare, saltare sul carro del padrone di turno. 

Il destino della nostra Diocesi

Mons Carlo Mazza con Papa Francesco. Il tentativo di Mons. Carlo
di rivalutazione della Diocesi ha toccato vari aspetti di sostanza e di immagine. Il suo amore per la Cattedrale si è tradotto un atti concreti,
ma la sua missione è stata anche quella di seminare questo amore
nel terreno della nostra indifferenza.
"Verso la riduzione delle diocesi italiane" è il titolo di un articolo del settimanale "Famiglia Cristiana" che ci riguarda.
Dell'argomento si parla da decenni ma recentemente Papa Francesco ha espresso più volte la convinzione della necessità di una riduzione in Italia dove ci sono 226 diocesi, "un’anomalia assoluta confrontando con il resto del mondo". La lettura dell'articolo può darvi maggiori dettagli, noi ci limitiamo ad alcune considerazioni aiutati da altrettante immagini tra presente, passato e futuro.

L'aspetto storico e quello geografico della nostra  giovane Diocesi, istituita nel 1601, potranno eventualmente essere occasione di altre e più argute trattazioni.


sabato 20 febbraio 2016

UTV, il Sindaco di Fidenza risponde a Primavera

"Andrea Massari, Presidente dell’UTV e Sindaco di Fidenza risponde alle nostre domande e ci da la sua versione dei fatti"

Il futuro dell’Unione Terre Verdiane continua ad interessare il nostro gruppo. Dopo aver ascoltato Filippo Fritelli Presidente della Provincia di Parma e Sindaco di Salsomaggiore abbiamo sentito la capogruppo di Forza Italia Francesca Gambarini. 

"L’Europa della cultura" Umberto Eco

Umberto Eco è morto. Aveva 84 anni. Nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932, era un semiologo, filosofo e prolifico scrittore. Nel 1988 aveva fondato il Dipartimento della Comunicazione dell`Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell`Università di Bologna.

giovedì 18 febbraio 2016

Trivelle: i dubbi dell'opposizione


Le perplessità delle opposizioni al comunicato  del Sindaco Andrea Massari pubblicato due giorni fa hanno trovato spazio sulla Gazzetta di oggi 18 febbraio. Nel frattempo noto molto interesse sull'argomento, articoli del nostro blog di qualche anno fa hanno alti indici di lettura.  

“ECCO I RISCHI CHE CORRE IL MADE IN ITALY”

Prosciutti italiani

LUCA PONZI SU ITALIAN SOUNDING: “ECCO I RISCHI CHE CORRE IL MADE IN ITALY”



“In Italia non si fanno scelte di sistema”. E questo, nell’analisi di Luca Ponzi, vale anche di più dei poderosi numeri prodotti dal sistema agromafia e dalla persistenza del fenomenoItalian sounding. Il giornalista Rai, autore insieme alla collega del Sole 24 ore Mara Monti di “Cibo criminale”, una rassegna di casi giudiziari nel settore truffe alimentari, a due anni dall’uscita del fortunato volume ha allentato i cordoni della ricerca nel settore, ma mantiene le convinzioni allora maturate: “Come dico a chi mi chiede soluzioni, soprattutto giovani: ragazzi, la lotta non la devo fare io. Io posso dire qualcosa, il mio compito è fare in modo che si sappia. Ma bisogna costruire insieme”. E oggi, aggiungerebbe volentieri, in Italia è difficile. Oggi la cronaca racconta dello smantellamento di un’organizzazione camorristica che spadroneggiava nell’agroalimentare romano, mentre l’Italian sounding (l’ultimo è un sequestro di falso vino italiano nel nord Europa) continua a regalare casi e nuove tipologie di truffa.
Coldiretti, commentando proprio questa recente notizia, sostiene che in Italia ci sia “mancanza di trasparenza nel commercio dei prodotti agroalimentari per i quali non è ancora prevista una capillare tracciabilità con la presenza dell’indicazione di provenienza sulle etichette”. È d’accordo? 

martedì 16 febbraio 2016

Trivelle: IL SINDACO DI FIDENZA CHIEDE SPIEGAZIONI

Con tempismo straordinario oggi alle 15.51 il Sindaco Massari risponde alla notizia che vi avevamo segnalato "Trivelle sulla porta di casa". Lo fa dalla pagina web della Gazzetta in un articolo che titola "Trivelle nel Parmense? Fidenza chiede spiegazioni" e che sotto riportiamo. 

Fidenza 2020 vista da sud. Potete notare come l'area oggi occupata
da Outlet e Village sia completamente spianata.

Lettera del Sindaco Andrea Massari ai consiglieri regionali e ai 

parlamentari perché si attivino su un iter fino ad oggi sconosciuto

“Quale tipo di iter, che tempistiche, soprattutto che impatto ambientale?

Non credo sia corretto che la mia comunità debba giocare la sua partita solo a cose fatte

lunedì 15 febbraio 2016

Trivelle sulla porta di casa

Torna sulla porta di casa il rischio trivelle. La concessione ha cambiato nome, si chiamava "S. Margherita" ora si chiama "Fontevivo" ma resta praticamente immutato il territorio in cui ci sarà libertà di trivella. Fidenza c'era e rimane tra i comuni interessati.

Leggi anche il post Fidenza trivella

domenica 14 febbraio 2016

La storia e la geografia nelle parole vive del dialetto: bulugnén

Foto di “bulugnén”, scattata in una
 strada di Fidenza l’anno scorso
Se pensiamo che, nel dialetto, le parole siano una questione fonetica astratta dobbiamo ricrederci. Il Dizionario Etimologico Borghigiano (DEB), oggi in corso stampa, ci spiegherà come in ogni parola convergano storia ed anche geografia oltre che alla freschezza popolare.

Percorso d'arte e di fede in una mostra nella chiesa di San Giorgio

Inaugurata ieri la mostra "La Via Francigena nell'anno di Giubileo" nella ex chiesa di San Giorgio a Fidenza. La Diocesi di Fidenza è tra i soggetti patrocinatori insieme all'istituto d'arte Toschi di Parma e al Museo Pier Maria Rossi di Berceto.
La mostra rimane allestita in San Giorgio fino al 28 febbraio ed è liberamente visitabile sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30.

venerdì 12 febbraio 2016

Come dare una mano alle attività del centro, oggi in coma


COME DARE UNA PICCOLA MANO ALLE ATTIVITA' DEL CENTRO, OGGI IN COMA IRREVERSIBILE. ISTRUZIONI PER L'USO (EVENTUALE)

Tutti i fidentini sanno dell'inutilità delle "torri gemelle", così vengono ironicamente definiti i due maxi edifici prospicenti la stazione ferroviaria. Uno deserto perché non abitabile, in fondo al quale si è aperta una consistente crepa che ne mina la stabilità (tra l'altro si dice non sia stato realizzato secondo le norme antisismiche), mentre l'altro è occupato per solo un terzo della sua capienza o poco più. 

Ristrutturazione urbanistica via Porro, via Barabaschi, via Ariosto

La Ristrutturazione Urbanistica dell’area di via Porro, via Barabaschi, via IV Novembre, via Ariosto, che era caratterizzata dalla presenza di n° 4 fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica che erano noti come Case Nuove in quanto realizzate nell'immediato dopoguerra può dirsi conclusa.

giovedì 11 febbraio 2016

L'Uriöla nel Dizionario Etimologico Borghigiano (DEB)


Manca meno di un mese alla presentazione del Dizionario Etimologico Borghigiano (DEB) e finalmente potremo leggere tutto a 360°. Una voce, presa a caso, ci conduce in Oriola. 
Quella che oggi è qualcosa di diverso da quella di ieri, ma immutato è il "lemma" e, grazie al dizionario, più ricca la nostra conoscenza. 
Nell'immagine sopra l'Oriola di ieri con il suo palazzo a portici chiamato "Pilotta" che poi i parmigiani copiarono un po' più in grande.

martedì 9 febbraio 2016

Realizzo dei beni della Cooperativa Di Vittorio

di vittorio
Prosegue l'opera di realizzo dei beni della Cooperativa Di Vittorio da parte dei curatori del fallimento Dott. Paolo Capretti e Dott. Luciano Ragone.

"La via Francigena nell'anno del Giubileo", 12 opere in mostra

Nella mostra si potrà ammirare il quadro dedicato  alla Cattedrale del pittore Mario Schifano (1934-1998), un artista fondamentale della Pop Art italiana ed europea. 

Sabato, 13.02.2016, alle ore 11.00, inaugurazione della mostra: "La via Francigena nell'anno del Giubileo" a cura di Marzio Dall'AcquaPatrocinata dal Liceo Artistico Toschi di Parma, dalla Diocesi Di Fidenza e dal Museo Pier Maria Rossi di Berceto  è un viaggio lungo il tempo scandito dai mesi e un percorso di immagini lungo la via Francigena.

Mercoledì delle Ceneri

Nella tradizione cristiana il Mercoledì delle Ceneri, chiamato anche "Giorno delle Ceneri" o soltanto "le Ceneri", apre, con il suo tradizionale rito liturgico, il periodo di digiuno e penitenza che precede la Pasqua.
Il foglio domenicale della parrocchia di Santa Maria Assunta di Salsomaggiore così spiega: 

lunedì 8 febbraio 2016

Giovanni per zio Vittorio (Chiapponi)


Fidenza riserva annualmente un intero mese alla valorizzazione del dialetto borghigiano. Il "Mese del dialetto" è dedicato a Vittorio Chiapponi, vernacolista, poeta e scrittore ed anche apprezzato tecnico comunale. 

sabato 6 febbraio 2016

Parlar d'arte a Fidenza. Si può.


Non è scontato che sia facile parlar d'arte oggi ma Alessia Gruzza, assessore alla cultura, è riuscita a creare un evento. Sabato 6 febbraio ci siamo ritrovati in molti all'incontro “Con gli occhi dell'artista – la pittura italiana dagli anni '60 ad oggi e Maurizio Bottarelli” presso la Chiesa di San Giorgio che concludeva la mostra, inaugurata il 19 dicembre. Le opere dell'artista Bottarelli si potevano vedere nei due spazi espositivi  messi a disposizione rispettivamente dal Comune e dalla Diocesi di Fidenza.  

Torna "il mese del dialetto"

(Foto Cosi)
Inizia con Umberto Zanella il 13 febbraio e si chiude con Claretta Ferrarini il 6 marzo l'intenso calendario del Mese del Dialetto borghigiano. Quì sotto il comunicato del Comune e il dettaglio degli eventi, compresa foto di gruppo.

venerdì 5 febbraio 2016

Carlo Magno a Borgo San Donnino

L'idea imperiale ha trovato a Borgo San Donnino una particolare considerazione, le pietre scolpite del Duomo ne sono una testimonianza, più di quello che possono dirci le carte. Qui riportiamo alcuni studi abbastanza recenti che, più che su certezze storiche, si collocano ancora sulla linea dell'interpretazione. Hanno tuttavia il merito di tener aperto un filone di ricerca di grande importanza che va ulteriormente indagato. 
Frontone del portale di sinistra del Duomo di Fidenza. 
A sinistra è raffigurato l’Imperatore Carlo Magno, con scettro e globo, fiancheggiato da una piccola figura di armigero che regge la spada imperiale. La raffigurazione dell’Imperatore fa trasparire la tendenza ghibellina di Fidenza che certamente per tale sua disponibilità fu favorita da aiuti imperiali dati soprattutto alla cattedrale.
La scritta sul piccolo arco sovrastante l’imperatore, quasi totalmente corrosa dal tempo, recava la dicitura «Karolus IPR» - Carlo Imperatore.
Al centro il Papa Adriano II (867-872) porge all’Arciprete di S. Donnino la mitria ed il pastorale, simboli episcopali. Dietro il Papa, un Vescovo che regge la Bibbia aperta alla pagina «Vidi civitatem sanctam Ierusalem».
La scena sta ad assicurarci che una chiesa dedicata a San Donnino, di alto prestigio ecclesiastico, esisteva già in Fidenza sia ai tempi di Carlo Magno sia ai tempi di Papa Adriano II. (https://www.flickr.com/photos/renzodionigi)

"Come si fa a dire che avere un figlio è un diritto?"


La società frantumata si rifugia nell'individuo esaltandone i diritti a scapito dei più deboli. La cosa preoccupa non solo quella parte di società, a torto o ragione bollata come reazionaria, ma anche chi, da diversa posizione ideologica, si rende conto della pericolosità della "deriva nichilista" che sta portando alla deriva la società. 

giovedì 4 febbraio 2016

Scorciatoia per la salvezza o psicosetta? I neocatecumenali a Fidenza.




Faccio notare subito che i Testimoni di Geova, nel volantino, vengono equiparati ai truffatori ed ai venditori di fuffa, porta a porta. Sono tetri e scocciatori, ma non lestofanti.
Il Cammino Neocatecumenale, invece, avrebbe introdotto modifiche alla prassi liturgica non rispettando il Magistero, come per le risonanze, le monizioni dei laici, l'uso di una mensa addobbata, posta al centro della chiesa, invece dell'altare dedicato in presbiterio.

mercoledì 3 febbraio 2016

Premio San Donnino D'Oro 30° edizione

Cerimonia di consegna del Premio alla bontà "San Donnino d'Oro"
e concerto della corale collecchiese "Dellapina" diretta dal M° Leonardo Morini

Domenica 7 febbraio 2016 in Cattedrale a Fidenza la solenne premiazione dei ragazzi riconosciuti meritevoli dal Comitato Promotore per gli atti duraturi di amore e valorizzazione della vita degli altri ed agli adulti che riceveranno una segnalazione speciale. 

La pittura italiana dagli anni '60 ad oggi e Maurizio Bottarelli

Sabato 6 febbraio 2016 – ore 11
Chiesa di San Giorgio a Fidenza
“Con gli occhi dell'artista – 
la pittura italiana dagli anni '60 ad oggi e Maurizio Bottarelli”
Verrà tenuto un incontro di approfondimento sulla storia dell'arte, sulla pittura italiana dagli anni '60 ad oggi, partendo dal percorso dell'artista di fama internazionale Maurizio Bottarelli. L'evento, organizzato dal Comune di Fidenza e dalla Diocesi di Fidenza, vedrà come protagonista Maurizio Bottarelli che si confronterà con altri due pittori, Alberto Reggianini e Simone Ponzi, per un excursus nella storia della pittura italiana dagli anni '60 ad oggi.

lunedì 1 febbraio 2016

Costruire un mondo in cui LA PACE E’ DI CASA.

L'Azione Cattolica Italiana dedica da molti anni il mese di gennaio al tema della Pace. Una iniziativa singolare quest'anno ha riunito, domenica 31 gennaio, a Fidenza le ACR di tre Diocesi: Fidenza, Parma e Piacenza-Bobbio. Il tema, scelto quest'anno dall'Azione Cattolica Ragazzi nazionale, è stato il viaggio inteso come portatore di pace e generatore di accoglienza. 

Hanno ACciuffato la Pace i ragazzi dell’Azione Cattolica, ACR, di tre Diocesi: Fidenza, Parma e Piacenza-Bobbio. 

Piazza Duomo: il Comune farà la sua parte

Un certo pessimismo ci aveva fatto pensare che non sarebbe stata approvata la proposta di delibera avanzata da Rete Civica Fidenza che chiedeva la "Salvaguardia di Piazza Duomo". Ebbene, non è stato così anzi la mozione è stata rinforzata col contributo di Amedeo Tosi, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere del gruppo di maggioranza PD ed approvata il 25 gennaio da consiglio Comunale.