Pagine

domenica 30 ottobre 2016

La porta dei morti del nostro Duomo

La porta dei morti

Nel nostro Duomo, sull’architrave interna del portale di sinistra – parte destra uscendo – sono scolpite due figure a testa in giù, che suonano un corno.
Il Tassi spiega che nell’arte romanica l’uomo capovolto o è un acrobata o rappresenta la caduta morale.
Per altri autori rappresenta invece una catastrofe (una guerra, una distruzione, una peste) avvenuta o attesa. E queste sono le versioni che le guide turistiche spesso comunicano.

sabato 29 ottobre 2016

Solidarietà è aver "cura"


La recente "tre giorni" che la scuola media Zani di Fidenza ha dedicato alla riscoperta delle varie forme di solidarietà è stata ampiamente ripresa in questo blog.

Il Dizionario Etimologico Borghigiano di Claretta Ferrarini


Questa mattina alle 11 al Ridotto del Magnani , alla presenza dei Fidentini Doc e di qualche simpatizzante, seppur “straniero”, si è tenuto a battesimo il “DEB", l'opera di Claretta Ferrarini.

Antelami nella conferenza del prof. Arturo Carlo Quintavalle all'Oratorio di San Giorgio

 

L'attesa conferenza del prof. Arturo Carlo Quintavalle di venerdì 28 ottobre ha registrato il pieno di presenze nell'Oratorio di San Giorgio in piazzetta Omati a Fidenza. 

Arte tra Medioevo e Rinascimento nelle terre dei Pallavicino


Un interessante frammento di storia locale, riguardante il periodo tra Medioevo e Rinascimento, emerge dagli archivi della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Parma.

mercoledì 26 ottobre 2016

Solidarietà per Amatrice: bilancio di una iniziativa della scuola media Zani

Secondo appuntamento venerdì 21 ottobre per l'iniziativa della scuola Media Zani "Alimentare la solidarietà" che, inserendosi nelle celebrazioni della festa del patrono e nelle manifestazioni della Gran Fiera di Borgo San Donnino, è stata finalizzata al sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 Agosto nell’Italia centrale. 

martedì 25 ottobre 2016

98º anniversario della Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.


Domenica 6 novembre verrà solennemente celebrato il 98º anniversario della Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

domenica 23 ottobre 2016

Terremoto a Borgo nel 1117: una nota dell'Abate Zani

1843 GEORGE B.MOORE LITOGRAFIA

Nel 1839 Angelo Riccardi compone una raccolta di notizie sulla storia locale.

Oggi 23 ottobre sono sessant'anni dai "fatti di Ungheria"

Ricordiamo quei fatti che prima di cambiare la storia cambiarono noi.

23 ottobre 1956 
La Rivolta
Verso le 15 del 23 ottobre 1956, studenti dell'Università di Tecnologia e di Economia di Budapest si riuniscono di fronte alla statua di Petõfi a Pest, per una manifestazione pacifica.
 Il piccolo raduno iniziale ha attratto progressivamente moltissime altre persone e si è trasformato rapidamente da dimostrazione in protesta. Molti soldati ungheresi di servizio in città si uniscono ai dimostranti, strappando le stelle sovietiche dai loro berretti e lanciandole alla folla.

venerdì 21 ottobre 2016

"Alimentare la solidarietà" nella e con la scuola Media Zani


"I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Zani” hanno pensato, quest’anno, di celebrare la festa del patrono della loro città partecipando alla Gran Fiera di Borgo San Donnino con una serie di iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremo to del 24 Agosto nell’Italia centrale. Con bancarelle, concerti e spettacoli teatrali, hanno deciso di aiutare in modo tangibile le vittime della catastrofe, perché il loro Santo Patrono sia celebrato all’insegna della solidarietà."
Siamo ora in grado di documentare la prima giornata che ha visto impegnate la Prof.ssa Dalcò e delle sue classi in Piazza Garibaldi, gli alunni della 3G, classe a indirizzo musicale che si sono mossi per le via cittadine ed infine, alle ore 16, al Centro Giovanile di Via Mazzini, con uno spettacolo delle classi 3^A-2^F-3^E con le docenti Claudia Bertuzzi  (“Come una volta…”) Maria Corradi (“Quattro, cinque buoni propositi di solidarietà”) Mara Dallospedale (“Fidenza. Una storia di solidarietà”) e le musiche suonate dagli alunni della 3G.

giovedì 20 ottobre 2016

Le scenografie di Chiara per la "Carmen" di Bizet

L'allestimento scenografico dell'opera Carmen, in cartellone al Teatro Magnani di Fidenza per il 12 novembre, nasce da un progetto di Chiara Trancossi che ne ha anche direttamente curato la realizzazione con l'apporto di altre professionalità fidentine. 
Lunedì scorso Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura ed alla Scuola, ha incontrato Chiara, è stata l'occasione per ripercorrere con Chiara le varie fasi di un progetto che avrà il suo epilogo sul palcoscenico del nostro teatro. 
Un piacevole incontro tra due professionalità che non sono sembrate estranee l'una all'altra.
Chiara Trancossi con Maria Pia Bariggi

mercoledì 19 ottobre 2016

Stagione di Prosa 2016-2017 del Teatro “Girolamo Magnani.


Si è tenuta oggi pomeriggio alle ore 18 la presentazione della prossima stagione teatrale di Fidenza. 

martedì 18 ottobre 2016

Fidenza-Parma in cucina: dissidi culinari


Dissidi coniugali in cucina

Confesso di aver iniziato a spadellare e spentolare in cucina solo dopo la mia separazione, nel 1987, per forza di cose, se non volevo morire di inedia, insieme alle mie due bimbe. Mi ci trovavo bene, tra i fornelli; come uno stregone tra le formule magiche, preparavo schifezze o prelibatezze, non voglio qui autoincensarmi, ma nemmeno suicidarmi, gastronomicamente parlando.

"E lo chiamavan rüd" - Via Mazzini nella morsa ecologica


P.S. 21/10/2016 - Pubblichiamo la replica del Sindaco Andrea Massari alle accuse di Federico Ghiozzi, e, a questo punto, amici miei fidentini, o si applaude o si piange, ma oltre Ongina ed oltre Taro una figura d'emme l'abbiamo fatta.

lunedì 17 ottobre 2016

"Alimentare la Solidarietà", la tre giorni della scuola media Zani


I ragazzi della scuola media “Zani” quest’anno celebreranno la festa del patrono della loro città all’insegna della solidarietà partecipando alla Gran Fiera di Borgo San Donnino con una serie di iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 Agosto nell’Italia centrale. 

Il biscione che vomita il fanciullo

Incastonato sul lato destro della facciata e
difficilmente identificabile un biscione araldico.
Sotto vediamo lo stemma del borgo imperiale.
Il biscione visconteo
Sulla facciata del nostro municipio, a sinistra di chi guarda, appena al di sotto della fascia di archetti centrali, è stato posto un bassorilievo con il simbolo dei Visconti di Milano.

domenica 16 ottobre 2016

Il Biscione di Borgo san Donnino

Il biscione del Borgo” è un agile volume curato da Franco Nardella e Adriano Gainotti ed edito da Fidenza Scrive con una breve prefazione della "maestra" Franca Bandini. Il libro narra l'inquietante vicenda di quando Borgo fu terrorizzato da un orribile e gigantesco Biscione che alla fine non prevalse.

sabato 15 ottobre 2016

Diario dalle zone del terremoto


Roberta Taccagni ha vissuto con i volontari del Coordinamento di Parma una esperienza in supporto ed aiuto delle popolazioni colpite dallo sisma che recentemente ha colpito l'Italia centrale. Questo il racconto che ha mandato, un vero proprio diario corredato da belle foto, ne ho scelte alcune.

venerdì 14 ottobre 2016

La diocesi? Resterà!

Il Vescovo Carlo con il Cardinale Caffarra ed il Vescovo di Piacenza
al termine del solenne pontificale della festa patronale
Arriva dal Quartiere la Bionda, in occasione dell'inaugurazione con taglio di nastro della manifestazione fieristica "A riva la machina" la notizia della dichiarazione del Vescovo Carlo che la stampa riprende così "Io me ne andrò ma la diocesi resta". 

Il miracolo del Beato Andrea



14 ottobre 2016
Quel che non è stato fatto in 5 anni il Beato Andrea l'ha fatto in 5 giorni.
I fidentini ringraziano con una novena di preci ed una giaculatoria.

C'era una volta un paese senza semafori, si chiamava Castione Marchesi.



C'era una volta un paese senza semafori, si chiamava Castione Marchesi. 
E' frazione di Fidenza, ma con un passato ricchissimo di storia di varie epoche, dalle terramare ai Pallavicino, passando per lo stupendo romanico della millenaria chiesa. Alcuni decenni fa era un paese che brillava di "luce propria", contando su tanti servizi: banca, ufficio postale, ambulatorio medico, dentista, trattorie e pizzerie, panificio, consorzio agrario, barberia, sartoria, merceria e chi più ne ha più ne metta, ma, ahimè, non aveva i semafori. 

mercoledì 12 ottobre 2016

Nel ricordo di Don Lino Cassi

Da "il Risveglio"

Nel ricordo di Don Lino Cassi una s. Messa sarà celebrata sabato 15 ottobre alle ore 18 nella chiesa di s. Michele.
Una ulteriore opportunità è la s. Messa celebrata nella cripta della Cattedrale venerdì 14 ottobre alle ore 8.00.

Il porto di Borgo San Donnino

Il percorso del canale è evidenziato in azzurro
"Alcune località sul tragitto del canale hanno preso il nome dalle
varie chiuse, che servivano per meglio far defluire le acque;
vedi 'Chiusa Viarola', ben segnata sulla cartina, e 'Chiusa Ferranda'" 

In pietra rosso di Verona (molto pregiata) sono le due colonne sopra i leoni, come pure, sopra il capitello di sinistra, la mensola sul cui fronte è scolpito Abramo “padre di un grande popolo”, che sul suo seno porta scolpite 3 etnìe.

martedì 11 ottobre 2016

Un libro di Lorenza Pellegrini



"Eterno ritorno" è un libro di Lorenza Pellegrini che possiede la coinvolgente capacità di non concedere pause alla lettura. Come genere non è giallo, noir o rosa; si è tentati di definirlo surreale ma sarebbe limitativo, ritorneremo comunque su questo concetto.
Fin dalla prima pagina sei già al centro della storia ed il vero inizio lo scopri all'ultima pagina.
Queste note poco ci dicono tuttavia della "reale consistenza del racconto" che è la storia di un delitto che non appariva tale. La scienza, la tecnica ed anche il potere a disposizione del male erano una barriera insuperabile per chi cercava di capire il perché di una morte naturale così inattesa e sorprendente.
L'autore non descrive unicamente dei personaggi e li fa muovere, ma entra in modo discreto nel racconto diventandone il protagonista, poco importa se ora in uno ora in un altro personaggio o in un ... insetto.

lunedì 10 ottobre 2016

Cinema a Fidenza: “Gli ultimi” di padre D.M. Turoldo e V.Pandolfi


Riprende presso l’Auditorium del Centro San Michele il ciclo promosso dall’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali su

domenica 9 ottobre 2016

Il cardinale Carlo Caffarra in Cattedrale

 Nella festività del santo patrono San Donnino Martire il solenne pontificale in Cattedrale è stato presieduto dal Cardinale Carlo Caffarra e concelebrato dal nostro Vescovo Carlo Mazza e dal Vescovo di Piacenza Gianni D'Ambrosio. In queste immagini documentiamo il momento dell'uscita sul sagrato del cardinale accompagnato dal Vescovo Carlo Mazza e preceduto dai chierici presenti alla celebrazione. 

sabato 8 ottobre 2016

Ayomide Folorunso: un riconoscimento dalla città


In queste foto la la consegna di una targa  quale riconoscimento della città a Ayomide Folorunso reduce dai successi alle Olimpiadi di Rio, una targa consegnata al suo istruttore Maurizio Patrizzoli. Il Sindaco Andrea Massari, accompagnato dall'assessore allo Sport Davide Malvisi, ha consegnato i riconoscimenti oggi, sabato 8 ottobre, in Piazza Garibaldi sotto l'obelisco. Conosciamo tutto delle imprese olimpiche di Ayomide Folorunso e possiamo passare alle immagini.

venerdì 7 ottobre 2016

Il software del pellegrino



La preannunciata conferenza stampa di presentazione del nuovo sito web della Cattedrale di Fidenza è stata condotta dall'Arch. Marco Tombolato supportato dalla dott.ssa Alessandra Mordacci direttrice del Museo del Duomo.

giovedì 6 ottobre 2016

"La diversità del mio territorio" un progetto realizzato dalla scuola Zani e dall'Istituto Comprensivo di Salsomaggiore

"La diversità del mio territorio" è un progetto realizzato dalla Scuola Secondaria Zani di Fidenza e dall'Istituto Comprensivo di Salsomaggiore Terme è tra i vincitori della IV Edizione del Concorso "Io Amo i Beni Culturali". Il concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali" promosso dalla Regione quest'anno è giunto alla sua sesta edizione, oggi disponiamo dei risultati dell'anno scolastico 2014-15. 

I colori della Cattedrale

Arte e spiritualità nel Medioevo
La Chiesa dei secoli XI e XII concentrava i suoi sforzi nel tentativo di sollevare una popolazione poco istruita, facendole intravvedere l’esistenza di una realtà superiore.
La “Bibbia di pietra” doveva spiegare il cammino di Dio verso l’uomo e il cammino dell’uomo verso Dio, facendo pregustare allo sguardo dei semplici la bellezza del cielo.

martedì 4 ottobre 2016

Museo dei fossili e Settimana del Pianeta Terra


INVITO AL MUSEO DEI FOSSILI DI FIDENZA (PR) 

Nel mese di ottobre il Museo, per celebrare i 40 anni dell'impegno del GPF per lo Stirone, farà due aperture straordinarie: domenica 9 e domenica 16, dalle 17.00 alle 19.00 ad ingresso gratuito. 
L’apertura del 16 ottobre è inserita nella “Settimana del Pianeta Terra” mentre la mostra fotografica verrà inaugurata Domenica 9 ottobre ore 17.00. 

Chi focu a mmari ca c'è stasira...


Chi focu a mmari ca c'è stasira...
Così cantavano i lampedusani, sotto i bombardamenti, nel 1943, che avevano affondato anche una nave nel porto.

lunedì 3 ottobre 2016

Don Renato Santi e la chiesa restaurata di Banzola


L'attenzione della Diocesi agli edifici religiosi non si limita alla Cattedrale ma ha riguardato in questi ultimi anni realtà periferiche nella geografia della Diocesi, abbiamo in alcuni casi dato notizie di alcuni di questi interventi frutto di una volontà locale che parroco o amministratore parrocchiale ha saputo cogliere e la Diocesi sostenere. 
Ieri, 2 ottobre 2016, è arrivato il momento di restituire alla comunità della frazione salsese di Banzola la sua chiesa restaurata con i suoi apparati pittorici sapientemente recuperati. Nella foto di apertura un Don Renato Santi, parroco di Contignaco e amministratore della parrocchia di Banzola, visibilmente commosso, accoglie il Vescovo Carlo.

Il nuovo sito web della Cattedrale di Fidenza


"Il nuovo sito web della Cattedrale di Fidenza" è l'argomento di una incontro che si terrà venerdì prossimo 7 ottobre 2016 alle ore 11.00 presso il Palazzo Vescovile in Piazza Grandi, 16 a Fidenza.
Riprendiamo integralmente il Comunicato ricevuto oggi che ci fornisce tutti i ragguagli sulle finalità dell'iniziativa che muove, insieme ad altre, alla promozione del nostro Duomo come punto di incontro in cui religione e interessi culturali s'intersecano e dove ognuno di noi si sente pellegrino e nel contempo cultore del bello.
Questo ha rappresentato il nostro Duomo per secoli per chi si trovava a passare sul suo sagrato che, oggi, potrà anche avvalersi di moderne tecnologie di comunicazione impensabili in passato. 

domenica 2 ottobre 2016

Gli alunni della Zani chiudono la "Festa della Storia 2016"

L'assessore alla cultura Maria Pia Bariggi apre così l'ultimo
incontro della Festa della Storia 2016. A ricreare attorno 
alla "Storia" il clima della "Festa" è bastata la spontaneità
 degli alunni della scuola Zani. 

sabato 1 ottobre 2016

Le opere di Rino Sgavetta alla Torre Medievale


Taglio del nastro oggi nella Torre Medievale di "Casa Cremonini" per l'inaugurazione della mostra pittorica delle opere di Rino Sgavetta. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Fidenza è compresa nel programma della "Gran Fiera di Borgo San Donnino 2016" e durerà sino al 30 ottobre, l'orario di apertura è dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 nel pomeriggio, questo tutti i giorni.