Pagine

domenica 12 maggio 2019

La classe 2°A LSA protagonista di "Testo... Pretesto - Affetti Luminosi"


LA CLASSE 2^A LSA PROTAGONISTA DI “TESTO E...PRETESTO”
“AFFETTI LUMINOSI”

Gli studenti hanno aderito, con entusiasmo, per la seconda volta, all'iniziativa riproposta dall'assessore alla cultura, Maria Pia Bariggi; così, dopo due incontri propedeutici in Istituto, Giovedì 9 Maggio, alle ore 18, lungo il suggestivo scalone della Biblioteca “M. Leoni”, hanno introdotto all'evento il pubblico presente, esprimendo frasi precedentemente scelte e tenendo in mano libri, i quali erano anche dislocati un po' ovunque, a testimoniare l'imperitura e fondamentale importanza della lettura. 
Nei locali all'ultimo piano della Biblioteca, poi, accompagnati da una coinvolgente fisarmonica, gli attori Daniela Stecconi e Piergiorgio Gallicani hanno letto brani da “In tutto c'è stata bellezza” di Manuel Vilas, testo che ha catturato l'attenzione dei presenti ed molto piaciuto agli studenti. Un narrare chiaro e forte, a tratti divertente, dove tutti possiamo ritrovare qualcosa di noi e della nostra storia; Vilas, infatti, tenta, in una confessione bella e amorevole, sincera e senza retorica, di ritrarre suo padre e sua madre, ormai defunti, ma che, pur con i loro pregi e difetti, brillano ancora della forza dell'amore. 
Vilas cerca, in loro, tracce di sé e porta alla luce ciò che stava nascosto, dunque srotola il proprio viaggio nel mondo attraverso la memoria, forse per lasciare traccia anche nei suoi due figli. Inevitabile che morte, dolore, malattìe, povertà ricorrano spesso, in queste pagine, tuttavia, nel suo viaggio, Vilas incontra la Bellezza; non giudica, ma esprime la sua pìetas che tutto comprende in sé. Come ha affermato l'autore, questa sua fatica è una lettera d'amore, perché le cose da dire siano dette in vita, infatti tutto ciò che viene taciuto non potrà essere comunicato domani. 


Gli studenti si prefiggono di leggere integralmente il libro, quest'estate: un risultato lusinghiero; speriamo che la lodevole intenzione non sia solo dovuta all'emozione del momento.

Beatrice Rebecchi






Nessun commento:

Posta un commento