Pagine

lunedì 20 aprile 2020

Camminare sempre. Quattro appuntamenti video alla scoperta della via Francigena

 CAMMINARE SEMPRE 
QUATTRO VIDEO ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA

Da lunedì 20 al via un appuntamento settimanale, sempre alle 18, per celebrare il cammino.
Se la Via Francigena oggi non può essere un luogo accessibile fisicamente questo non significa che non lo possa essere virtualmente, in attesa del momento in cui tutti potremo tornare a fare lunghe passeggiate lungo i tratti più caratteristici de “la via che conduce a Roma”. 

Nasce da questa premessa la rassegna di video “Camminare Sempre”, che da lunedì 20 aprile. sarà visibile tutti i lunedì alle 18 sul canale Facebook del Comune di Fidenza.



Nel programma si spazierà dal video documentario dei Fratelli Mazzieri dedicato alla Via Francigena ed alla Cattedrale di Fidenza raccontate da Jacques Le Goff, ad un approfondimento della stessa Cattedrale, inserita nella "tentative list" italiana dell'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Spazio anche a suggestioni sul cammino riprendendo le belle giornate I Love Francigena e racconti delle tappe.

Sulla Via Francigena si innestano tematiche e opportunità di approfondimento che spaziano dallo studio del percorso a livello storico alla conoscenza dei pellegrinaggi religiosi, dai segni artistici che ritroviamo e riconosciamo in Pievi, Cattedrali e Ospitali alle nuove forme di turismo sostenibile, dall'identità culturale delle singole realtà locali alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche.
La Francigena, oggi più che mai, è un percorso fatto di persone e comunità locali, che coniuga la lentezza con le eccellenze dei territori. 
Una rete di Comuni che vedono “Borgo San Donnino” al centro di un cammino europeo di 3.200km! 
In questa rete, ci sono inoltre le associazioni, gli operatori culturali, le categorie economiche e turistiche.
Una rete supportata a livello istituzionale dall'operato di AEVF – Associazione Europea delle Vie Francigene, nata quasi vent'anni fa per iniziativa del Comune di Fidenza e attiva ora a livello europeo.

Ci spiega tutto l'Assessore alla Cultura Prof.ssa Maria Pia Bariggi:
“La valorizzazione della Via Francigena è un obiettivo importante dell'assessorato alla cultura del comune di Fidenza. Si tratta di un cammino europeo fortemente legato alla nostra identità locale che ci proietta in una dimensione internazionale, quella delle grandi strade e sentieri che attraversano l'Europa. Fidenza e la Via Francigena sono un binomio indissolubile. Quando potremo lasciarci alle spalle questi giorni difficili, la scoperta della Via Francigena potrà ripartire con grande consapevolezza e beneficio perché ci porta a contatto con la natura e l'outdoor, ci aiuta a vivere esperienze autentiche, ci fa scoprire le nostre bellezze locali, ci aiuta a riconciliarci con il mondo in un momento storico particolarmente delicato. Nel frattempo, grazie alla tecnologia, la Via Francigena potrà arrivare direttamente nelle nostre case”.

Programma:
(sempre ore 18.00)

Nessun commento:

Posta un commento