Pagine

venerdì 30 aprile 2021

Dante raccontato dagli studenti del Paciolo d'Annunzio


IL DANTE (PUNK) CHE NON T’ASPETTI
RACCONTATO DAGLI STUDENTI DEL PACIOLO D’ANNUNZIO

Gli ingredienti per celebrare Dante con talento e originalità? 
Li ha scelti accuratamente il liceo fidentino Paciolo D’Annunzio e li ha miscelati in un blog (https://nostramimesis.blogspot.com/ ) in cui la Prof.ssa di Lettera Ginetta Berzieri insieme ai suoi studenti di due terze hanno costruito un Dante che è quasi punk: incontra Pasolini e diventa un viaggio nella cultura e nell’anima, nel quale chi pilota sono i ragazzi.

giovedì 29 aprile 2021

La Festa del Lavoro del 1° Maggio 2021 a Fidenza

L'Amministrazione Comunale di Fidenza onorerà sabato 1° maggio la ricorrenza della Festa del Lavoro, giornata che rimanda alle lotte per i diritti dei lavoratori, un tema pregnante e particolarmente sentito in questo 2021 segnato dall'emergenza COVID-19. La celebrazione prevede una diretta Facebook.

Ultim'ora: la Direzione Didattica Ilaria Alpi prima classificata al Premio Scuola Digitale 2021


E' di due ore fa la notizia che la Direzione Didattica Ilaria Alpi è risultata prima classificata al Premio Scuola Digitale 2021. Il filmato ripropone il momento della premiazione.

mercoledì 28 aprile 2021

La classe 3 B del plesso De Amicis, Direzione Didattica Ilaria Alpi, al concorso nazionale Caritas Miur

 


La Direzione Didattica Ilaria Alpi, dopo la premiazione a Roma, al  Ministero dell'Istruzione del maggio 2019, dove era risultata tra le classi vincitrici del concorso nazionale Caritas Miur, con un progetto coordinato dall'insegnante Annamaria Franzoni, quest'anno ha fatto il bis, aggiudicandosi ancora una volta l'ambito premio, questa volta con l’attuale classe 3 B del plesso De Amicis, grazie a una progettualità dell’ins. Barbara Ponticelli. 

martedì 27 aprile 2021

"Salviamo il Castello di Bargone": una petizione inviata al Sindaco di Salsomaggiore

"Salviamo il Castello di Bargone e i suoi pavoni!", questo l'obiettivo che si propone il gruppo degli amanti del Castello di Bargone (Salsomaggiore Terme) nel lanciare sulla pagina Change.org diretta al Sindaco di Salsomaggiore Terme (PR). 
Change.org è una piattaforma di petizioni cui si può accedere e avere una buona visibilità.
Leggendo il testo della petizione si apprende che il castello che ci copre le spalle sulle prime colline è in stato deplorevole, aggiungo che la storia del castello è da sempre legata a quella di Borgo san Donnino e molte volte le due realtà hanno condiviso momenti difficili.
Un motivo in più per aderire alla petizione che è possibile collegandosi alla pagina:

http://chng.it/dfQzHP2n 

  

Fornovo 27 aprile 1945, la "Sacca di Fornovo"


Sera del 27 aprile 1945, trattativa di resa, il Gen. Carloni 
a colloquio con Otto Fretter Pico
 

In occasione del 76° anniversario della Festa della Liberazione il Comune di Fornovo ha ricordato la battaglia dell'aprile 1945. 
I combattimenti, che vanno sotto il nome di “Sacca di Fornovo”, sono senza dubbio l’episodio militare di maggior rilievo delle giornate 24-30 aprile 1945 nella nostra provincia.

lunedì 26 aprile 2021

Celebrazione del 76° anniversario della Liberazione a Fidenza

Si è aperta con la messa, officiata da Don Alessandro Frati nella chiesa di San Pietro, la celebrazione del 76° anniversario della Liberazione che si è articolata in più momenti.

La Primavera del Po e l'Eremita del Po

 

La Primavera del Po. 
Il fiume sa sempre che esiste il mare

Non dimentichiamo mai le nostre origini, da dove veniamo, la nostra indole e non lasciamo mai, per nulla al mondo, la nostra personalità.

sabato 24 aprile 2021

Aggiornamento toponomastica cittadina



Edinson Cavani è un fortissimo calciatore attaccante, così amato dai borghigiani da entrare nel novero degli "illustri" degni di avere una via cittadina dedicata

giovedì 22 aprile 2021

"La cura di ognuno per la libertà di tutti": iniziativa della Direzione Didattica Ilaria Alpi


La Direzione Didattica Ilaria Alpi inserita nel programma delle manifestazioni legate al 25 Aprile.

Decreto riaperture: tutte le nuove misure dal 26 aprile

Ecco cosa ha stabilito il Governo:

Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da virus SARS-CoV-2, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione. Il decreto prevede che tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni debbano svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico.

Di seguito le principali previsioni.

martedì 20 aprile 2021

Mercoledì 21 aprile riprendono le visite dei familiari degli anziani ospitati alla Casa Protetta

Mercoledì 21 aprile riprendono le visite dei familiari degli anziani ospitati alla Casa Protetta, le visite erano sospese dal 29 dicembre quando venivano scoperti i primi casi positivi al Covid, 112 giorni di "lotta e speranza" come ci dice il comunicato del Comune di Fidenza.

lunedì 19 aprile 2021

Dante e il volto della luna


Lunedì 19 aprile alle 16.30 il prof. Riccardo Cavalli della Dante Alighieri di Parma terrà una videoconferenza sul tema “Dante e il volto della luna – Paradiso, canto II”.

L'iniziativa è parte del ciclo di videoconferenze organizzate dall'associazione  "La Dante" di Parma e sostenute dall'Università delle tre età" di Fidenza.

Il link per la videoconferenza è https://zoom.us/j/93261952694 

Riccardo Cavalli è docente di italiano e latino al Paciolo-D’Annunzio e presidente dell’associazione culturale «La Bella Scola», nonché socio fondatore del centro sudi «Giorgio Colli».


venerdì 16 aprile 2021

“Si lavori con meno norme e più controlli" l'appello degli esercenti

“Vi ringrazio di essere qua oggi perché penso che insieme si debba far uscire un messaggio: che Fidenza è pronta ad accogliere e a riaprire le attività garantendo la sicurezza di tutti!”. 
Così il sindaco Andrea Massari ha salutato la cinquantina di ristoratori e titolari di pubblici esercizi che oggi, 16 aprile, si sono dati appuntamento in piazza Garibaldi per chiedere a viva voce non una semplice riapertura delle attività, ma un piano strategico che consenta a tutti di tornare a lavorare senza più chiusure in emergenza. Una manifestazione nata dal basso, attraverso Whatsapp, e alla quale hanno partecipato volentieri non soltanto il Sindaco e l'assessore al Commercio del Comune di Fidenza ma anche rappresentanti delle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti.

mercoledì 14 aprile 2021

Politicamente corretto



 Politicamente corretto

Che cosa è mai? Il significato sarebbe, per alcuni, negativo,  quale esempio di ipocrisia, applicabile a un libro, un film, un programma televisivo. Chi si pone in modo corretto sarebbe un ipocrita, chi invece in modo scorretto e irrispettoso un amante della sincerità. In Italia il politicamente corretto ha causato un mutamento linguistico, anche quello, a volte,  segno di ipocrisia

martedì 13 aprile 2021

76^ anniversario della Liberazione




Ecco, la guerra è finita.
Si è fatto silenzio sull’Europa.
E sui mari intorno ricominciano
di notte a navigare i lumi.
Dal letto dove sono disteso
posso finalmente guardare le stelle.
Come siamo felici.
25 aprile, Dino Buzzati

lunedì 12 aprile 2021

"Cultura, bene comune", Maria Pia Bariggi ne parla con Gad Lerner

Gad Lerner, notissimo giornalista televisivo e saggista a livello nazionale,  incontrerà Maria Pia Bariggi, assessore con delega alla Cultura del Comune di Fidenza e vicepresidente dell’associazione "Il Borgo" di Parma, giovedì 15 aprile alle 18.00 sul canale YouTube del circolo Associazione il Borgo sul tema della cultura dal titolo “Cultura, Bene Comune”. 

sabato 10 aprile 2021

Sprechi d'acqua in zona archeologica

In questo posto non sono stati piantati alberi muovi per rinverdire, ma l'impianto di irrigazione è attivo anzi troppo attivo visto che non si ferma mai da giorni. Le foto e il filmato sono eloquenti. "Non ci sono scuse "predica" il triciclo comunale!

Ieri avevamo segnalato un caso diverso anzi antitetico, domani non so, vedremo.

venerdì 9 aprile 2021

Buone iniziative, pessimi risultati.

 

Ciao Ambrogio,

In questo posto, come in altri a Fidenza, sono stati piantati alberi piccoli nuovi per rinverdire. Ma a parte qualche sporadico episodio non sono stati innaffiati  e solo pochi hanno attecchito. Perché spendere soldi, prendersi l'impegno e poi trascurare?

COVID - Dal 12 aprile siamo arancioni




L’Emilia-Romagna torna in zona arancione prima di quanto previsto, una settimana di anticipo rispetto all’ordinanza del Ministro della Salute del 2 aprile scorso.

giovedì 1 aprile 2021

Ombre e luci su Borgo san Donnino. I Farnese in un libro di Vittorio Sozzi

Questo libro, scritto e curato da Vittorio Sozzi, è stato licenziato alla stampa nel marzo 2021 in una edizione fuori commercio in tiratura limitata a 150 esemplari. Chi fosse interessato potrà utilmente contattare direttamente il nostro concittadino ed autore.
 

Ombre e luci su Borgo san Donnino

Nel 1526, quando Borgo san Donnino "saccheggiato fu senza trar arma", a condurre i lanzichenecchi era un certo Pier Luigi Farnese "di temperamento guerriero, selvaggio e rude", mercenario di Carlo V imperatore: I borghigiani, che videro il palazzo comunale devastato, non avrebbero mai immaginato che quel personaggio sarebbe diventato un decennio dopo il suo Duca, il Duca di Parma e di Piacenza.

L'arte di criticare


I Criticatrutto

Chi si loda, s'imbroda, ma anche chi biasima tutto e tutti, sempre, dovunque e comunque...