Pagine

sabato 22 ottobre 2022

Conferito al volume “La chiesa dei gesuiti a Borgo San Donnino (1722-2022)” il Premio Don Amos Aimi 2022


A Riccarda Cantarelli, Massimo Galli e Graziano Tonelli, coautori del volume “La chiesa dei gesuiti a Borgo San Donnino (1722-2022)”,  è stato assegnato il premio “Don Amos Aimi” edizione 2022. 
Il 15 ottobre è avvenuto il conferimento ufficiale nella sala del Ridotto del teatro Magnani, presenti il Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori e il Vicesindaco Davide Malvisi.La madrina del Premio, l'Assessore a Cultura, Urbanistica, progetto speciale via Francigena Prof.ssa Maria Pia Bariggi ha illustrato brevemente il lavoro della Commissione Giudicante che si è concluso con l’assegnazione del riconoscimento con la seguente motivazione: 
“A 300 anni dalla consacrazione della chiesa dei gesuiti, tre autorevoli studiosi propongono un’accurata analisi di Borgo nei secoli XVI e XVII quando i Farnese, contemporaneamente alla demolizione delle mura, destinarono somme ingenti per la costruzione di un nuovo edificio. Gli autori hanno così delineato una storia che diventa teatro della memoria”. 

 La presentazione del volume al pubblico ha avuto luogo giovedì 20 ottobre presso la Sala Multimediale della parrocchia di San Michele, relatore il dott. Johan Ickx, responsabile della Sezione per i rapporti con gli Stati dell’Archivio Storico della Santa Sede.


Il conduttore dell'incontro, il parroco di San Michele Arcangelo don Marek Jaszczak, prima di dare la parola all'illustre ospite, ha lasciato il microfono alle autorità presenti, don Gianemilio Pedrone, Vicario generale della Diocesi di Fidenza e al Sindaco Andrea Massari.
A seguire l'intervento di Maria Pia Bariggi.
Dopo la relazione del dott. Johan Ickx la parola è passata ai tre autori.
Curata le veste grafica del volume patrocinato dal Comune di Fidenza e dalla Diocesi di Fidenza, la parte fotografica si deve a Michele Cirillo.
Di agevole lettura il volume è destinato ad un pubblico vasto, non mancano riferimenti ancora inediti che arricchiscono la storiografia locale.

Ambedue gli eventi segnalati sopra sono inseriti nel calendario della Festa Internazionale della Storia 2022 di Fidenza.
  

Nessun commento:

Posta un commento