Pagine

domenica 20 agosto 2023

La Banda Città di Fidenza a Chiusa Ferranda e Chiusa Viarola



Venerdì 25 agosto alle ore 21.00 Chiusa Ferranda e Chiusa Viarola, ospiteranno la Banda Città di Fidenza per il primo dei tre concerti "I venerdì della banda".
Nella stessa serata alle ore 20.00 nella Chiesa Parrocchiale, il Parroco Don Mario Fontanelli celebrerà la Santa Messa per il centenario della nascita di Don Paride Godi, "figura di sacerdote che ha lasciato nei soli 9 anni di permanenza a Chiusa Ferranda, un importante impronta nella comunità".
Durante l'intervallo del concerto, verrà presentato e benedetto il labaro delle nostre frazioni.

La chiesa di Chiusa vista dall' argine (fotografia di Barbara Frondoni)

Un po' di storia

CHIUSA FERRANDA e CHIUSA VIAROLA

A dividerle è lo Stirone; le opere idrauliche sul torrente, per convogliare le acque ai due mulini, hanno dato il nome alle due frazioni. 

Gli studiosi Umberto Censi e Gianandrea Allegri, ricostruendo il percorso del canale navigabile da Zibello a Borgo, utilizzato per il trasporto delle pietre per la costruzione della chiesa di San Donnino, formularono la seguente ipotesi «Alcune località sul tragitto del canale hanno preso il nome dalle varie chiuse, che servivano per meglio far defluire le acque; vedi Chiusa Viarola e Chiusa Ferranda». 

Nei due toponimi le indicazioni Ferranda e Viarola derivano dalle famiglie Ferrandi e Viaroli concessionarie, in tempi più recenti, delle varie chiuse a servizio dei mulini. Dei villaggi non troviamo cenni negli atti antichi, l’origine è da ricercarsi nel sec. XIII con l’aggregazione di case intorno ai mulini.

Da Borgo i due paesi dipesero civilmente senza alcuna interruzione; questa dipendenza fu sanzionata definitivamente nel 1814 con l’aggregazione delle due frazioni al Comune fidentino.

L’abitato maggiore di Chiusa Ferranda si trova sulla provinciale Fidenza-Soragna, con la chiesa parrocchiale, di mole ridotta e stilisticamente semplice, che risale al 1617 e si rifà al Barocco. Tuttavia la parrocchia di Chiusa Ferranda comprende solo una piccola parte di Chiusa Viarola, quella in cui insiste l’oratorio della Visitazione di Chiusa Viarola, un tempietto eretto nell’anno 1789 che così il Prof. Guglielmo Ponzi descrive:

“Si tratta del caratteristico tempietto votivo che da oltre due secoli rappresenta il punto di riferimento architettonico e religioso della piccola frazione fidentina. è anche una delle più suggestive testimonianze di devozione alla Vergine presenti nel nostro circondario”.


Nessun commento:

Posta un commento