Pagine

lunedì 21 agosto 2023

IL MITO IN GIOCO per Gabriele Calzetti a 70 anni dalla nascita

IL MITO IN GIOCO
per GABRIELE CALZETTI a 70 ANNI dalla nascita
a cura di Simone Ponzi
MERCOLEDÌ 30 AGOSTO ore 21.00
Cortile del Municipio


Il 2023, anno del settantesimo della nascita di Gabriele Calzetti, impone un contributo al pittore fidentino scomparso prematuramente nel 2000.
Dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte Toschi di Parma e aver frequentato poi l’Accademia di Belle Arti di Bologna, iniziò l’attività espositiva nel 1983 con la mostra al Centro Attività Visive del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
L’anno successivo tenne una personale a Fidenza, al Centro Culturale San Michele.
Espose in seguito alla Galleria San Giorgio di Venezia, al Castello Scaligero di Malcesine, a Palazzo Roncaglia di Rovigo, al Palazzo dei Pio di Carpi e poi a Zagabria, Roma, Suzzara, Milano, Modena, Bologna e Parma.
All’attività d'artista associò' quella di restauratore di dipinti antichi. Proprio dalle grandi opere del passato, dalla grande cultura della classicità, trasse suggestione per le sue composizioni.
Sarà l'occasione per presentare una recentissima donazione costituita da quattro quadri di Calzetti che saranno stabilmente esposti in biblioteca. In tal modo quest'ultima, attraverso le proprie raccolte, ulteriormente documenterà, rappresenterà e valorizzerà il patrimonio artistico e culturale della collettività fidentina.
La prospettiva della serata sarà tuttavia quella di delineare le peculiarità della produzione artistica di Calzetti, autore di sorprendenti opere e che incarna il modello di un artista "methorius", capace di stare sul crinale tra due versanti: quello della classicità e quello di una provocante contemporaneità.
Tutto questo con "il mito in gioco": tentativo di far luce sulla condizione umana.
MP

Nessun commento:

Posta un commento