domenica 18 febbraio 2024

"Il pellegrinaggio alla ricerca del divino". Conferenza a Parma di Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza

 
Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza, ha partecipato in qualità di relatore al  corso «Ufficio Stampa Lab» che si è tenuto a Parma il 16 e 17 febbraio al Centro Pastorale Diocesano. Un appuntamento dedicato particolarmente ai giovani interessati a percorrere un cammino nell'ambito della comunicazione.
Non sorprende che sia stato chiamato proprio al nostro Vescovo, ora Emerito, a trattare l'argomento della conferenza "Il pellegrinaggio alla ricerca del divino".
Infatti, Mons. Carlo, all'autorità accademica, è docente di storia del turismo religioso e dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano, - Bicocca,  aggiunge la sua prolungata permanenza accanto al nostro Duomo, insuperato esempio di tempio dedicato al pellegrinaggio religioso.


A questo  Duomo, ora cattedrale, Mons. Carlo Mazza oltre che attenzione ha prestato "cura", così può definirsi l'opera di restauro conservativo della facciata da lui promossa e realizzata negli ultimi due anni del suo mandato episcopale e da lui benedetta il 14 giugno 2017.
Nella conferenza è stata parimenti illustrata l'importanza che riveste per la nostra città e quindi per chi la visita il Museo del Duomo che raccoglie opere di indubbio valore ed importanza storica.

Questa esperienza, così importante per la nostra città, è quindi diventata il "caso di studio" della sua conferenza orientata sul tema del pellegrinaggio religioso inteso come cammino “alla ricerca del divino attraverso dei segni disseminati nel “Creato” e nei “Beni culturali”.



1 commento: